“GOVERNO A RISCHIO? SOLO PREVISIONI VIRTUALI. PREFERISCO LA VITA REALE” - SALVINI LIQUIDA L'AGENZIA DI RATING "FITCH" E FA UN PRONOSTICO SULLE ELEZIONI IN SARDEGNA: “DAREMO UNA BATOSTA ALLA SINISTRA” – NESSUNO STOP SULLA TAV: “SE HO SPESO DEI SOLDI PER SCAVARE UN BUCO SOTTO UNA MONTAGNA, SARÀ MEGLIO FINIRLO” – E SULL’AUTONOMIA…

-

Condividi questo articolo


Bartolo Dall'Orto per il Giornale

SALVINI IN SARDEGNA SALVINI IN SARDEGNA

 

Matteo Salvini torna a parlare di Tav, di autonomia e delle regionali in Sardegna.

 

 

E lo fa prendendo una netta presa di posizione nei confronti delle decisioni di Fitch che ieri ha "previsto" la caduta del governo (pur confermando il rating).

 

Il ministro snobba Fitch

Intervenendo a Transpotec 2019, rassegna di settore che si tiene a Verona, il ministro dell'Interno ha liquidato così le previsioni dell'agenzia di rating: "Preferisco la vita reale alle previsioni virtuali", ha detto il ministro dell'Interno spesso critico nei confronti di chi vede nero sul futuro economico dell'Italia.

 

Lo scontro sulla Tav

SALVINI IN SARDEGNA 1 SALVINI IN SARDEGNA 1

Ma le pressioni di Fitch sono solo uno dei temi caldi che nei prossimi giorni il leader della Lega dovrà affrontare. Il rapporto con i colleghi di governo ruota attorno alla Tav: nei giorni scorsi è trapelata la notizia della volontà del governo di "congelare" la Torino-Lione, ma per Salvini non c'è nessuno stop. "Lo dico sottovoce - afferma - ma se ho speso dei soldi per scavare un buco sotto una montagna, sarà meglio finirlo, e non fare come i militari che scavano le buche e poi riempiono le buche. Per di più, il treno costa di meno ed inquina di meno" delle auto.

 

L'autonomia

SALVINI IN SARDEGNA SALVINI IN SARDEGNA

E se non cambia la posizione di Salvini sulla Tav, lo stesso vale per l'autonomia. Il passo in avanti nelle trattative tra Regioni e governo ha scatenato la reazione di politici e governatori del sud. Da tempo si vocifera di un "baratto" tra il voto sul "caso Diciotti" e l'autonomia. Ma il leader del Carroccio tira dritto: "Vogliamo fare le cose fatte bene - afferma - sarà un passaggio storico e la presenza della Lega al governo è garanzia che l'autonomia ci sarà". Non è detto anche anche altre Regioni, come richiesto, possano a loro volta presentare la domanda per un patto sull'autonomia. "Visto che in tanti si stanno rendendo conto che fa bene non solo al Nord ma a tutta Italia - assicura Salvini - vogliamo studiare bene ogni competenza ed euro Speso".

MATTEO SALVINI IN SARDEGNA MATTEO SALVINI IN SARDEGNA

 

Il voto in Sardegna

Infine, il ministro dell'Interno si è lasciato sfuggire un pronostico sulle elezioni regionali in Sardegna previste per domani. "Sono convinto - dice Salvini - che daremo un'ennesima batosta alla sinistra che sta perdendo ovunque si presenti". Sarà, per il leghista, "l'ennesima conferma che il buon governo della Lega è voluto e apprezzato in tutta Italia".

MATTEO SALVINI IN SARDEGNA MATTEO SALVINI IN SARDEGNA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”