“JUSTIN” CASE – IL FIGHETTISSIMO JUSTIN TRUDEAU DOPO ANNI DI SOVRAESPOSIZIONE MEDIATICA RISCHIA LA POLTRONA: GLI SCANDALI E LE GAFFE CONTANO PIÙ DEI SELFIE E DEI CALZINI COLORATI - SECONDO GLI ULTIMI SONDAGGI SARÀ TESTA A TESTA CON IL “TRUMP CANADESE” ANDREW SCHEER - IL BROWNFACE, I PALPEGGIAMENTI E I RAPPORTI CON LA MULTINAZIONALE SNC LAVALIN

-

Condividi questo articolo


 

Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

justin trudeau con brownface justin trudeau con brownface andrew scheer 1 andrew scheer 1

I dolori del giovane Justin. Trudeau, s' intende. Quattro anni dopo l' incredibile vittoria del 2015, quando grazie al voto dei Millennials soffiò la poltrona di primo ministro canadese al conservatore Stephen Harper, la sua stella si è offuscata. Travolto dagli scandali, il premier quarantasettenne a caccia di secondo mandato, affronta le elezioni federali che si tengono oggi nel suo paese più debole che mai.

MELANIA TRUMP VICINA VICINA A JUSTIN TRUDEAU PH REUTERS/Carlos Barria MELANIA TRUMP VICINA VICINA A JUSTIN TRUDEAU PH REUTERS/Carlos Barria

 

justin trudeau maria elena boschi justin trudeau maria elena boschi

Sì, perché secondo l' ultimo sondaggio col 33 per cento ciascuno i suoi Liberals sono testa a testa con i conservatori di un leader ancor più giovane, Andrew Scheer, 40 anni appena.

A erodere l' immagine del progressista Trudeau tutto selfie e calzini colorati, il social-leader con tre milioni di followers su Instagram attento all' ambiente e alla causa dei rifugiati, una lunga serie di gaffe ed errori politici. Dalle accuse di aver palpato una reporter nel 2000, alla vacanza alle Bahamas sull' isola dell' Aga Khan nel 2017.

trump trudeau socialisti gaudenti trump trudeau socialisti gaudenti justin trudeau vs andrew scheer justin trudeau vs andrew scheer

 

E poi le pressioni sulla ministra della giustizia Jody Wilson-Raybould emerse questa primavera, affinché la prima indigena ad avere incarichi di governo chiudesse un occhio sulle accuse di corruzione rivolte alla multinazionale Snc-Lavalin con sede, guarda un po', proprio nel suo collegio elettorale qui a Montreal, che gli ha procurato perfino due richiami da parte del comitato etico del Parlamento.

Trudeau e i calzini di Chewbecca Trudeau e i calzini di Chewbecca

 

Senza dimenticare l' ultimo scandalo: le foto vecchie di 18 anni pubblicate da Time dove il figlio dell' ex premier Pierre è a una festa in costume con la faccia dipinta di nero. Scatti giudicati così razzisti, da permettere a Scheer di accusarlo, durante l' ultimo dibattitto, di essere «artefatto»: e di aver «sempre indossato una maschera».

 

justin trudeau si perde un sopracciglio justin trudeau si perde un sopracciglio IL BACIAMANO DI CONTE ALLA MOGLIE DI TRUDEAU IL BACIAMANO DI CONTE ALLA MOGLIE DI TRUDEAU

Certo, l' occupazione, grazie al suo governo vola col più 7 per cento. E il leader liberale ha incassato pure l' endorsement dell' amico Barack Obama, qui ancora popolarissimo. Ma se Trudeau sopravvivrà alle urne sarà soprattutto grazie alla rinnovata attenzione all' ambiente, in cima alle preoccupazione degli elettori insieme a sanità e tasse. Il suo nuovo piano mira a portare a zero le emissioni di carbone entro il 2050 e per l' elettorato di sinistra rappresenta un argine importante ai conservatori che invece vogliono cancellare la "carbon tax", la gabella sulle emissioni da 30 dollari a tonnellata, detestata da quelle province - Alberta in testa - la cui economia si basa su gas, petrolio e sabbie bituminose. «È un momento di tensione » conferma a Repubblica Catherine Abreu, 27 anni, direttrice di Climate Action Network Canada.

Justin Trudeau Barack Obama Justin Trudeau Barack Obama

 

«Il rischio di un governo conservatore, è reale e per l' ambiente sarebbe un ritorno al passato. La credibilità di Trudeau è in crisi: se avesse fatto di più per il clima la sua posizione sarebbe migliore». A tirargli le orecchie ci ha pensato pure Greta Thumberg: «Non hai fatto abbastanza », gli ha detto. Gli si rimprovera soprattutto l' espansione dell' oleodotto Trans Mountain che trasporterà un milione di barili di petrolio al giorno da Alberta a British Columbia. «Trudeau potrebbe sfangarla come leader di minoranza», dice Abreu. «Se fosse costretto ad allearsi a sinistra sarebbe un bene per l' ambiente: hanno i programmi più avanzati». Al governo coi verdi di Elizabeth May, dunque, che coi suoi 65 anni è la più anziana leader in gara. O coi New Democratic del sikh Jagmeet Singh, 40 anni anche lui, primo "non bianco" alla guida di un partito federale, nei sondaggi al 19 per cento anche grazie all' aiutino della rockstar Rihanna su Twitter.

donald trump giuseppe conte justin trudeau donald trump giuseppe conte justin trudeau

In caso di vittoria, pure il conservatore Scheer - accusato da Trudeau di aver condotto una campagna «sporca, piena di fake news» - dovrebbe quasi certamente stringere alleanze. Forse con lo xenofobo People' s Party dell' ex ministro degli Esteri Maxime Bernier, 56 anni, nonostante le differenze sull' immigrazione. «Una scelta difficile», sintetizza Abreu. Sì, i dolori del giovane Justin hanno fatto venire il mal di pancia all' intera nazione.

justin trudeau fa yoga all incontro con putin justin trudeau fa yoga all incontro con putin trudeau con calzini di star wars trudeau con calzini di star wars abdul salam maftoon e justin trudeau 4 abdul salam maftoon e justin trudeau 4 justin trudeau con brownface justin trudeau con brownface andrew scheer andrew scheer ivanka trump justin trudeau 11 ivanka trump justin trudeau 11 andrew scheer justin trudeau andrew scheer justin trudeau justin trudeau vs andrew scheer 1 justin trudeau vs andrew scheer 1 justin trudeau vs andrew scheer 2 justin trudeau vs andrew scheer 2 andrew scheer 2 andrew scheer 2 justin trudeau scozzese justin trudeau scozzese andrew scheer 3 andrew scheer 3 trudeau boschi commenti trudeau boschi commenti justin trudeau si spoglia justin trudeau si spoglia justin trudeau justin trudeau justin trudeau justin trudeau ivanka trump justin trudeau 2 ivanka trump justin trudeau 2 justin trudeau justin trudeau justin trudeau justin trudeau ivanka trump justin trudeau 3 ivanka trump justin trudeau 3 justin trudeau e moglie justin trudeau e moglie justin trudeau 3 justin trudeau 3 TRUDEAU 19 TRUDEAU 19 TRUDEAU TRUDEAU TRUDEAU TRUDEAU justin e sophie trudeau 2 justin e sophie trudeau 2 ivanka trump justin trudeau 10 ivanka trump justin trudeau 10 donald trump justin trudeau donald trump justin trudeau justin trudeau a taormina justin trudeau a taormina emmanuel macron e justin trudeau a taormina 1 emmanuel macron e justin trudeau a taormina 1 TRUDEAU TRUDEAU calzini di trudeau copia calzini di trudeau copia emmanuel macron e justin trudeau a taormina 7 emmanuel macron e justin trudeau a taormina 7 emmanuel macron e justin trudeau a taormina 8 emmanuel macron e justin trudeau a taormina 8 trudeau boschi trudeau boschi i calzini di trudeau i calzini di trudeau calzini di trudeau calzini di trudeau https blueprint api production.s3.amazonaws.com uploads card image 598198 61b285eb 5bc2 4dee b9c4 7d8f7ea152d5 https blueprint api production.s3.amazonaws.com uploads card image 598198 61b285eb 5bc2 4dee b9c4 7d8f7ea152d5 i calzini di trudeau copia i calzini di trudeau copia trudeau con calzini arcobaleno trudeau con calzini arcobaleno JUSTIN TRUDEAU CON LA FAMIGLIA IN INDIA JUSTIN TRUDEAU CON LA FAMIGLIA IN INDIA i calzini pixelati di trudeau i calzini pixelati di trudeau JUSTIN TRUDEAU CON LA FAMIGLIA IN INDIA JUSTIN TRUDEAU CON LA FAMIGLIA IN INDIA JUSTIN TRUDEAU CON LA FAMIGLIA IN INDIA JUSTIN TRUDEAU CON LA FAMIGLIA IN INDIA justin trudeau justin trudeau il sopracciglio di justin trudeau il sopracciglio di justin trudeau boldrini trudeau boldrini trudeau joshua boyle e la famiglia col premier trudeau joshua boyle e la famiglia col premier trudeau justin trudeau si perde le sopracciglia finte justin trudeau si perde le sopracciglia finte abdul salam maftoon e justin trudeau 3 abdul salam maftoon e justin trudeau 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…