“LA LOTTA CONTRO IL COVID AVRÀ SUCCESSO” – IL GOVERNO CINESE NON ARRETRA DAVANTI ALLE PROTESTE CONTRO LE MISURE RESTRITTIVE, E ANZI RINCARA LA DOSE. IL MINISTRO DEGLI ESTERI, ZHAO LIJIAN: “CREDIAMO CHE CON LA GUIDA DEL PARTITO COMUNISTA CINESE E IL SOSTEGNO DEL POPOLO CINESE, CE LA POTREMO FARE”. IL PROBLEMA È IL SOSTEGNO DEL POPOLO: LA GENTE È STANCA ED ESASPERATA DAI LOCKDOWN. E SCENDE IN PIAZZA AL GRIDO DI “XI DIMETTITI”

-

Condividi questo articolo


 

xi jinping xi jinping

1. CINA, 'LA LOTTA CONTRO IL COVID-19 AVRÀ SUCCESSO'

(ANSA-AFP) - La "lotta contro il Covid-19 avrà successo": lo ha detto oggi il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, alla luce delle proteste nel Paese contro i rigidi controlli imposti da Pechino per combattere il virus. "Crediamo che con la guida del Partito comunista cinese e il sostegno del popolo cinese, la nostra lotta contro il Covid-19 avrà successo", ha detto Lijian durante una conferenza stampa rispondendo a una domanda sulle manifestazioni.

 

proteste in cina contro la strategia zero covid 17 proteste in cina contro la strategia zero covid 17

2. CINA:REPORTER BBC NON SI ERA IDENTIFICATO COME GIORNALISTA

(ANSA) - L'arresto a Shanghai del reporter della Bbc Ed Lawrence, nell'ambito delle proteste contro le misure anti-Covid, è avvenuto "perché non si è identificato come giornalista". Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian.

 

3. «XI DIMETTITI»: INNI E FOGLI BIANCHI, ESPLODE LA RABBIA NELLA CINA COVID ZERO

Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”

 

Zhao Lijian Zhao Lijian

Veglie nella notte, cortei, assembramenti di folla: disobbedienza civile e protesta irrompono nelle città della Cina costrette ancora al lockdown sanitario dalle autorità che inseguono l'impossibile «Covid Zero», la soppressione totale dei contagi.

 

Il fine settimana di Shanghai, Pechino, Nanchino, Chengdu, Wuhan ha urlato la frustrazione della gente per una vita che da tre anni è tenuta sospesa dalle quarantene preventive, scandita dalla regola dei tamponi quotidiani, con la paura di finire nei famigerati «fangcang», i centri provvisori di isolamento e cura.

 

proteste in cina contro la strategia zero covid 9 proteste in cina contro la strategia zero covid 9

I primi a muoversi sono stati i cittadini di Shanghai, dove sabato centinaia di persone si sono radunate a Wulumuqi Road, la strada intitolata alla capitale dello Xinjiang, Urumqi. Hanno commemorato i dieci morti in un incendio scoppiato giovedì a Urumqi, che secondo le accuse della gente del posto non è stato domato tempestivamente perché i vigili del fuoco sono stati ostacolati dalle barriere del lockdown e le uscite di sicurezza del palazzo erano sigillate per impedire che qualcuno sfuggisse all'isolamento sanitario, che dura da 100 giorni.

 

l arresto del giornalista della bbc edward lawrence l arresto del giornalista della bbc edward lawrence

La gente è stanca ed esasperata. L'11 novembre il Politburo presieduto da Xi Jinping aveva annunciato un ammorbidimento delle restrizioni sanitarie per «ottimizzare l'impatto sull'economia e la vita della popolazione». Ma di fronte a una ripresa dei contagi si sono moltiplicati i lockdown. L'unica differenza è che ora le chiusure non sono dichiarate, vengono ordinate verbalmente dai funzionari, palazzo dopo palazzo, quartiere dopo quartiere, segnalate da alte barriere nelle strade: da giorni il centro di Pechino è spettrale, scuole, uffici e negozi chiusi.

 

Sabato a Shanghai la folla di Wulumuqi Road ha cominciato a intonare «Do You Hear the People Sing?», la canzone degli oppressi nel musical «Les Misérables»; poi l'inno nazionale con le parole «Alzatevi, alzatevi»; finché qualcuno ha cominciato a scandire «Partito comunista» e la gente ha risposto in coro: «Dimissioni»; «Xi Jinping» e di nuovo è echeggiato il grido: «Dimissioni».

 

proteste in cina contro la strategia zero covid 8 proteste in cina contro la strategia zero covid 8

La protesta si è ripetuta anche ieri a Shanghai. Il simbolo della contestazione stanno diventando i fogli bianchi sventolati davanti alla polizia: per segnalare che la censura cancella ogni voce di dissenso. Ma questa volta gli agenti sono intervenuti in forze, hanno caricato e usato spray urticanti, ci sono stati scontri e arresti. Tra le persone trascinate via anche il corrispondente della Bbc Edward Lawrence. E di nuovo grida. «Abbasso Xi, abbasso il Partito».

 

A Pechino nella notte altre centinaia di persone hanno portato in strada i loro fogli bianchi. Tutti filmavano con i telefonini, per riversare le immagini sui social. Sono in ebollizione anche decine di campus universitari. Gli studenti in questi tre anni di pandemia hanno sopportato lunghi periodi di confinamento nei dormitori appena emergeva un contagio. I ragazzi della celebre Tsinghua di Pechino oltre ai fogli bianchi ne hanno preparati altri con punti esclamativi cerchiati di rosso: l'avviso che compare quando sul web si cerca qualche argomento «vietato».

CINA, PROTESTE CONTRO LA STRATEGIA ZERO COVID DI XI JINPING A SHANGHAI

 

proteste in cina contro la strategia zero covid 20 proteste in cina contro la strategia zero covid 20

Così sui social vengono pubblicati post vuoti, o con parole di scherno: «Va tutto bene», «Il silenzio parla da solo, chi capisce sa». C'è una lista di una cinquantina di università in subbuglio, da Pechino a Nanchino, Wuhan, Guangzhou. Proteste simultanee contro il potere in Cina non si vedevano da anni, sicuramente sono una brutta novità per Xi Jinping. La repressione può farsi più dura se viene preso di mira il vertice del potere.

 

Ieri il Quotidiano del Popolo ha pubblicato un editoriale che chiede ai cinesi di allinearsi compatti con le decisioni del segretario generale. Il giornale comunista osserva che «il popolo cinese ha subìto l'impatto minore al mondo dalla pandemia e ora deve battere la stanchezza e sconfiggere il rilassamento». In Cina da ottobre i contagi sono in salita, circa 40 mila al giorno. Numero bassissimo rispetto a 1,4 miliardi di cinesi. Ma l'obiettivo «Covid Zero» è chiaramente irraggiungibile, da sogno è diventato incubo.

proteste in cina contro la strategia zero covid 19 proteste in cina contro la strategia zero covid 19 proteste in cina contro la strategia zero covid 2 proteste in cina contro la strategia zero covid 2 proteste in cina contro la strategia zero covid 14 proteste in cina contro la strategia zero covid 14 proteste in cina contro la strategia zero covid 15 proteste in cina contro la strategia zero covid 15 proteste in cina contro la strategia zero covid 22 proteste in cina contro la strategia zero covid 22 proteste in cina contro la strategia zero covid 25 proteste in cina contro la strategia zero covid 25 proteste in cina contro la strategia zero covid 1 proteste in cina contro la strategia zero covid 1 proteste in cina contro la strategia zero covid 21 proteste in cina contro la strategia zero covid 21 proteste in cina contro la strategia zero covid 24 proteste in cina contro la strategia zero covid 24 proteste in cina contro la strategia zero covid 18 proteste in cina contro la strategia zero covid 18 proteste in cina contro la strategia zero covid 16 proteste in cina contro la strategia zero covid 16

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…