“MIA MOGLIE SI È SACRIFICATA PER ME, ORA SONO PRONTO PER LEI” – IL MINISTRO DEI TRASPORTI NORVEGESE ANNUNCIA LE DIMISSIONI PER SEGUIRE SUA MOGLIE, UN MEDICO CHE HA OTTENUTO UN INCARICO ANNUALE NEGLI STATI UNITI – MIGLIAIA DI COMMENTI ENTUSIASTI: “ESEMPIO FANTASTICO”. È IL SECONDO MINISTRO DEL PAESE A DIMETTERSI PER AMORE DOPO SANDBERG, LO XENOFOBO DIVENTATO TOLLERANTE GRAZIE ALLA GNOCCA

-

Condividi questo articolo


Monica Perosino per “la Stampa”

 

Ketil Solvik-Olsen con la moglie Tone Ketil Solvik-Olsen con la moglie Tone

Il ministro norvegese dei Trasporti, Ketil Solvik-Olsen, 46 anni, ha annunciato le sue dimissioni. La decisione è stata accolta dai norvegesi con migliaia di commenti e messaggi entusiastici, che hanno definito la rinuncia di Solvik-Olsen «un esempio fantastico».

 

Il motivo di tanto orgoglio patrio sta nelle ragioni della scelta: Solvik-Olsen, membro del partito di destra e anti-migranti Progress Party, si trasferirà negli Stati Uniti per un anno per seguire sua moglie e non ostacolarla nella carriera: «È stato fantastico essere ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni e, in effetti, lo avrei fatto tutta la vita - ha detto Solvik-Olsen alla Tv2 -. Ma sono arrivato ad un crocevia.

 

Ketil Solvik-Olsen Ketil Solvik-Olsen

Ora tocca a mia moglie realizzare il suo sogno. È un accordo concluso tra di noi anni fa». La moglie, medico pediatra, ha ottenuto un importante incarico annuale in un ospedale di Birmingham, in Alabama: «Finora si era adattata alla mia carriera politica, ora era il suo turno. Mia moglie si è sacrificata per me, ora sono pronto per lei».

 

Rimpasto di governo

Il 13 agosto, sempre per amore, seppur in condizioni ben diverse, l' ex ministro della Pesca, Per Sandberg, è stato costretto a rassegnare le dimissioni.

 

Sandberg, che ha anche dovuto rinunciare alla vice presidenza del partito xenofobo del Progresso, aveva infranto le regole di sicurezza durante un viaggio privato in Medio Oriente con un' ex Miss Iran di cui si è innamorato.

BAHARES LETNES E PER SANDBERG BAHARES LETNES E PER SANDBERG

 

A luglio l' ex ministro 58enne, in viaggio nel Paese di origine della sua compagna, la 28enne Bahareh Letnes rifugiata in Norvegia, aveva portato con sé il cellulare di lavoro senza avvisare prima gli uffici del premier.

 

E i media norvegesi riferiscono delle imminenti dimissioni di un terzo ministro, quello del Petrolio e dell' Energia, Terje Sviknes, anche lui del Partito del progresso, che intende dedicarsi a responsabilità politiche locali.

 

BAHARES LETNES E PER SANDBERG BAHARES LETNES E PER SANDBERG

Gli uffici del primo ministro confermano un rimpasto di governo, che potrebbe essere annunciato nelle prossime ore.

 

Parità di genere

BAHARES LETNES E PER SANDBERG BAHARES LETNES E PER SANDBERG

Il Partito del progresso governa dal 2013 con i conservatori del premier, Erna Solderg, all' interno di una coalizione allargata al piccolo Partito liberale (centrodestra). Le tre formazioni politiche al potere sono guidate da donne. Secondo l' ultimo rapporto del Forum economico mondiale sulla parità di genere, la Norvegia è al secondo posto solo dietro l' Islanda.

PER SANDBERG PER SANDBERG BAHARES LETNES E PER SANDBERG BAHARES LETNES E PER SANDBERG

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…