“I MINI BOT? IL MINISTERO DELL’ECONOMIA HA DATO PARERE NEGATIVO” - TRIA BOCCIA LA PROPOSTA DELLA LEGA: “E’ UNA COSA CHE STA NEL LORO PROGRAMMA…PORTEREMO ALLA COMMISSIONE UE LE PROVE DI UN MIGLIORAMENTO DEL DEFICIT DELL’ANNO - PARLARE DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO E’ DA IRRESPONSABILI. SIGNIFICA SOLO CREARE PROBLEMI SUI MERCATI FINANZIARI…”

-

Condividi questo articolo


GIOVANNI TRIA GIOVANNI TRIA

1 - MINIBOT: TRIA, DA ECONOMIA GIRATO PARERE NEGATIVO

(ANSA) - Il ministro dell'Economia Giovanni Tria boccia i minibot propositi dalla Lega per pagare i debiti arretrati della pubblica amministrazione. "Questa è una cosa che sta nel loro programma: il ministero dell'Economia ha girato un parere negativo", afferma Tria, a margine del G20 finanziario di Fukuoka. "Penso che in un'interpretazione, quella del debito, non servono. Nell'altra (valuta alternativa, ndr), ovviamente, si fanno i trattati e quindi non possono essere fatti", ha aggiunto Tria, condividendo i giudizi del presidente della Bce, Mario Draghi.

 

2 - TRIA A UE, CHIARIREMO E PORTEREMO PROVE CALO DEFICIT

CLAUDIO BORGHI CON UN FACSIMILE DI UN MINI BOT CLAUDIO BORGHI CON UN FACSIMILE DI UN MINI BOT

 (ANSA) - Il confronto con le autorità europee sui conti pubblici "sta andando bene nel senso che aspettiamo che si pronuncino secondo le procedure: il Comitato economico-finanziario e poi si dovrebbe aprire un dialogo con la commissione Ue". Lo dice il ministro dell'Economia Giovanni Tria, a margine del G20 finanziario di Fukuoka. "Chiariremo ciò che abbiamo già detto, i nostri programmi, e porteremo le prove di un miglioramento del deficit dell'anno e i miglioramenti per l'anno prossimo".

 

Poiché si prevede un utilizzo minore di risorse per reddito di cittadinanza e quota 100, quindi "un 'tiraggio' minore di queste misure previste", ci sarà "un risparmio per un deficit minore", rileva Tria. "Ma il deficit minore verrà anche da un aumento che c'è stato in parte non fiscale", aggiunge il ministro, precisando che si tratta di covi "tipo dividendi e altre cose. e da maggiore entrate fiscali".

mini bot mini bot

 

3 - TRIA, NESSUN CAMBIO SU REDDITO CITTADINANZA E QUOTA 100

 (ANSA) - Nessun cambio a reddito di cittadinanza e quota 100: "non è mai stato detto", assicura il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, in merito alle trattative con Bruxelles. "Secondo il nostro primo monitoraggio, le nostre stime, il costo sarà minore di quello preventivato. Le spese allocate per queste due misure sono in eccesso rispetto a quanto sarà realizzato. Quindi, diciamo che ci sarà un risparmio. Nessun diritto acquisito soggettivo degli italiani rispetto a queste due misure verrà meno", aggiunge Tria

 

4 - TRIA, PARLARE DI RISTRUTTURAZIONE DEBITO È DA IRRESPONSABILI

(ANSA) - "Credo che parlare di ristrutturazione del debito sia da irresponsabili. Non credo ne abbia parlato l'amico Padoan perché è una persona responsabile. Però, significa solo creare problemi sui mercati finanziari". Così il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, risponde a una domanda su alcune provocazioni in tal senso attribuite al suo predecessore Pier Carlo Padoan.

 

mini bot 3 mini bot 3

"Il debito italiano è sostenibile. C'è un'economia forte. Questo debito ce lo portiamo avanti da circa 30 e non abbiamo mai avuto bisogno di ristrutturare niente. Certo se si mette in discussione la nostra capacità di finanziarie il debito e si fanno dichiarazioni o prese di posizione che minano la fiducia, è chiaro che si creano dei problemi", rileva Tria. "Dobbiamo anche considerare che il costo del nostro debito, sullo stock, continua a diminuire".

 

Nonostante "il rialzo dello spread avvenuto nell'ultimo anno e poiché questo debito ce lo portiamo avanti da 30 anni, vorrei anche dire che il costo di emissione dei nuovi titoli, in Italia, da un punto di vista storico è ancora molto basso. In modo ingiustificato in base ai nostri fondamentali, paghiamo un tasso di interessi più alto di altri partner", aggiunge. Nel 2018, "il costo medio di emissione del nostro debito è stato pari a 1,07, quindi non è un costo esplosivo e il costo medio sullo stock continua a diminuire. Non ci sono motivi di insostenibilità".

mini bot 1 mini bot 1

 

Il discorso di "irresponsabilità" vale anche per l'ipotesi di patrimoniale: "E' una irresponsabilità di chi lo dice, come la storia della ristrutturazione del debito". Del resto, gli Usa hanno inserito l'Italia tra gli osservati speciali nell'ultimo bollettino semestrale del Tesoro sui partner commerciali: "abbiamo un surplus della bilancia dei pagamenti, monitorano chi ha un eccesso di surplus nella bilancia commerciale", aggiunge Tria che ha avuto un bilaterale con il segretario al Tesoro, Steven Mnuchin.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…