“PIÙ CI ATTACCANO, PIÙ VINCIAMO” – LA MOSSA DEL CARDINALE-ELETTRICISTA KRAJEWSKI AIUTA SALVINI NEI SONDAGGI? NELLA LEGA SONO CONVINTI DI SÌ, E DOPO SETTIMANE DI CALO NEI SONDAGGI E PREOCCUPAZIONE, ORA TORNA L’OTTIMISMO – LO STESSO VALE PER LA RAGGI CON I ROM, LE NAVI DELLE ONG E I SELFIE MOLESTI: IL TRUCE VUOLE L’UNO CONTRO TUTTI...

-

Condividi questo articolo


Alessandro Barbera e Ugo Magri per “la Stampa”

 

Il meme su Konrad Krajewski Il meme su Konrad Krajewski

«Sia benedetto l' Elemosiniere», se la ridono nel giro di Salvini, dove l' impresa del cardinale che ha riallacciato la luce ai migranti non viene condannata affatto; anzi, contro ogni aspettativa la considerano una manna dal cielo, una mano santa, addirittura un dono della provvidenza. Venerdì scorso la Lega arrancava nei sondaggi. Gli ultimi pubblicati prima del black-out elettorale segnalavano una vistosa flessione sotto al 30 percento, dopo settimane in cui «quota 40» sembrava alla portata.

 

konrad krajewski 10 konrad krajewski 10

C' era allarme e delusione tra i seguaci del Capitano, come se si stesse avverando il cupo presagio di Giancarlo Giorgetti: «Ogni volta che andiamo forte succedono cose strane». «Se la litigiosità prosegue oltre il 26 maggio diventa insostenibile», ha rincarato da Vespa. Un clima plumbeo. Finché sabato sua eminenza Konrad Krajewski si è calato nel tombino, rischiando la pelle in soccorso di 420 famiglie morose, quasi tutti immigrati.

 

Aria di cessato allarme

Da quanti credono in certi valori, il gesto del porporato è stato accolto come uno squillo di rivolta morale lungamente atteso, perfino troppo, da parte della Chiesa. Ma poi c' è un' Italia irosa, avvelenata dalla crisi, che paga salato la bolletta, e considera i prelati parte della Casta, se li immagina nel lusso di palazzi esentasse, e dunque invece di applaudire reagisce a rovescio.

 

salvini giorgetti salvini giorgetti

Quanti siano questi italiani lo scopriremo il 26 maggio; ma durante il weekend devono essere aumentati in misura significativa perché nella Lega ieri si respirava un' aria di sollievo, come se qualche sondaggio (non è proibito farli, è solo vietato diffonderli) avesse rilevato un paio di punti in più, magari tre. Ne viene dato merito al cardinale che senza volere ha riportato l' attenzione sul terreno preferito da Salvini, vale a dire i migranti, distogliendola da Siri e dal dilagare della camorra che ha ferito a Napoli la piccola Noemi.

 

konrad krajewski 9 konrad krajewski 9

Poi tra i leghisti si loda la sindaca Raggi che ha dato casa alla famiglia Rom, scatenando la fobia contro i nomadi, tanto più dopo che cinque di loro hanno assassinato un' anziana signora; si spera che la settimana prossima Conte e Di Maio siano così ingenui da boicottare il nuovo decreto sicurezza, e ne impediscano il varo in modo da poterli accomunare al Pd, e magari presentarli come futuri alleati; si segue miglio dopo miglio la rotta della Sea Watch e delle altre navi di Ong, nella speranza che imbarchino tanti naufraghi, si dirigano verso l' Italia e permettano al Viminale di impedire l' approdo, magari il giorno stesso delle Europee.

 

virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 8 virginia raggi visita la famiglia rom a casal bruciato 8

«Sai che figurone», pregustano al Carroccio.  Perfino le provocazioni nei selfie con il leader, gli striscioni ostili nelle piazze, le innumerevoli polemiche di cui Salvini è immancabile bersaglio vengono salutate con entusiasmo dai suoi collaboratori, convinti che fin dai tempi di Berlusconi «uno contro tutti» sia garanzia di trionfo.

 

Più lo attaccano e più Matteo soddisfatto ringrazia. Amico di Casa Pound? «Fantastico».

Addirittura dei nazisti? «Non è vero, ma va bene uguale». E come se il fronte dei nemici interni non fosse già abbastanza vasto, eccolo cercarne pure all' estero.

 

La strategia Ue

LA MORTE DI ANNA TOMASINO - LA BANDA ROM DI MONTESACRO LA MORTE DI ANNA TOMASINO - LA BANDA ROM DI MONTESACRO

Salvini sta riportando la sua campagna elettorale su temi più squisitamente europei, e in particolare sulla battaglia per ottenere dall' Unione nuovi margini sulla spesa pubblica. L' uscita a favore di un aumento del deficit oltre i limiti invalicabili di Maastricht - che ieri ha provocato parecchio nervosismo sui mercati - è parte di una strategia rivolta all' autunno, quale che sarà lo scenario politico: sia quello di una crisi dell' attuale maggioranza, sia in vista di una Finanziaria la quale - senza l' indulgenza di Bruxelles - costringerebbe il governo ad aumentare l' Iva.

MATTEO SALVINI A CENA CON I LEADER DI CASAPOUND E FRANCESCO POLACCHI MATTEO SALVINI A CENA CON I LEADER DI CASAPOUND E FRANCESCO POLACCHI

 

Il leader leghista è convinto che il clima in Europa stia cambiando, e poco importa se alcuni dei suoi alleati sono poco inclini a sostenere le ragioni "deficiste" dell' Italia. «In Francia, ma soprattutto in Germania, il dibattito su come aumentare il potenziale di crescita è apertissimo», spiega il presidente della Commissione Bilancio Claudio Borghi. Proprio lui poche settimane fa ha partecipato ad un seminario a Bruxelles per lanciare la proposta di un piano coordinato di investimenti pubblici che permetta di aggirare l' obbligo di far rientrare quelle spese nei parametri europei. Ed è solo l' antipasto.

matteo salvini a pesca in romagna matteo salvini a pesca in romagna matteo salvini lilli gruber (3) matteo salvini lilli gruber (3) matteo salvini e francesca verdini all anteprima di dumbo foto di bacco (4) matteo salvini e francesca verdini all anteprima di dumbo foto di bacco (4)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...