“POI UNO MI DEVE SPIEGARE COME FA A ESSERE AFFEZIONATO A ZINGARETTI…” – ALLA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DI LETIZIA MORATTI IN LOMBARDIA, CARLO CALENDA AFFONDA UN ALTRO SGANASSONE AL PD: “CI SONO QUELLI CHE DICONO ‘IO HO SEMPRE VOTATO IL PD’. E’ UN VOTO AFFETTIVO. E’ QUELLO CHE STIAMO ROMPENDO: L’IDEA CHE I CITTADINI CONSEGNINO IL LORO CERTIFICATO ELETTORALE A UNA PARTE POLITICA PERCHE’ QUELLA PARTE LI HA CONVINTI CHE QUALSIASI COSA LORO PROPONGANO, IL VOTO GLI VA DATO…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


CARLO CALENDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DI LETIZIA MORATTI

(di Michela Nana) (ANSA) - MILANO, 16 DIC - I leader del Terzo Polo Matteo Renzi e Carlo Calenda dal palco del teatro Franco Parenti di Milano lanciano la corsa di Letizia Moratti per la presidenza della Regione Lombardia dove si voterà, come ufficializzato da un decreto del governatore Attilio Fontana, il 12 il 13 febbraio prossimi. "Noi oggi lanciamo la grande operazione di Letizia Moratti alla presidenza della Regione Lombardia - spiega Renzi, leader di Italia Viva -. Lo facciamo con convinzione e lei ha detto che corre solo per vincere".

 

CARLO CALENDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DI LETIZIA MORATTI CARLO CALENDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DI LETIZIA MORATTI

Che si possa vincere in Lombardia "è tosta" ammette Renzi ma per "noi è possibile anche se arduo" mentre per il Pd e il centrosinistra "è tecnicamente impossibile", a meno che non decidano di sostenere proprio Moratti. Un ulteriore invito ai dem, quello del leader di Iv corroborato dalle parole della candidata: In Lombardia "abbiamo la possibilità di vincere una grande sfida politica, delle elezioni regionali, che non sono solo regionali ma anche elezioni che potranno dare una scossa al sistema politico nazionale", rimarca Letizia Moratti dal palco.

CARLO CALENDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DI LETIZIA MORATTI CARLO CALENDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DI LETIZIA MORATTI

 

Mentre Carlo Calenda spiega, chiudendo la serata, che "a gennaio c'è da rimboccarci le maniche perché se qui viene sconfitto Fontana crolla la Lega di Salvini e cambia la partita anche in Italia". Sul fronte del centrosinistra la base del Movimento 5 Stelle è chiamata a ratificare l'accordo raggiunto in Lombardia sul programma con il Pd e le altre forze della coalizione che sostengono Pierfrancesco Majorino. Un accordo che se andrà in porto secondo Calenda "indebolirà" il centrosinistra e non il Terzo Polo.

NICOLA ZINGARETTI NICOLA ZINGARETTI

 

"I 5 Stelle in Lombardia hanno preso pochissimo e la gente sa perfettamente cosa vuol dire averli al governo di una città o di una Regione - spiega -. Sono persone che sono contro le infrastrutture, contro il ciclo chiuso dei rifiuti". Un accordo, quello tra il Pd lombardo e il Movimento 5 Stelle, da cui si è smarcata +Europa che ora potrebbe guardare a Letizia Moratti. Tant'è che dal Terzo Polo ribadiscono l'apertura del dialogo con il partito di Benedetto Della Vedova, con Carlo Calenda che ha confermato: "+Europa abbia le porte sempre aperte da noi, è un partito liberal democratico".

 

Un concetto ribadito da Letizia Moratti che spiega di avere "un grande rispetto per +E. Nella nostra coalizione ci sono i liberali, quindi c'è una forza che è molto in sintonia con con loro, mi auguro che queste riflessioni politiche possano portare a una convergenza". A poche settimane dal voto Letizia Moratti si mostra comunque fiduciosa sulla sua corsa. "In questa regione abbiamo la possibilità di vincere una grande sfida politica, delle elezioni regionali, che non sono solo regionali ma anche elezioni che potranno dare una scossa al sistema politico nazionale", spiega concludendo il suo intervento.

calenda zingaretti calenda zingaretti zingaretti calenda zingaretti calenda

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."