“LA PRINCIPALE 'OMBRA' DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI È CHE SOTTO I 150 MILA EURO SI DÀ MANO LIBERA…” - IL PRESIDENTE DELL'AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE, GIUSEPPE BUSIA, (NOMINATO DA GIUSEPPE CONTE): “SI DICE NON CONSULTATE IL MERCATO, SCEGLIETE L'IMPRESA CHE VOLETE, MAGARI QUELLA PIÙ VICINA, CHE CONOSCO, NON QUELLA CHE SI COMPORTA MEGLIO. SOTTO I 150 MILA EURO VA BENISSIMO IL CUGINO O ANCHE CHI MI HA VOTATO E QUESTO È UN PROBLEMA, SOPRATTUTTO NEI PICCOLI CENTRI. NON POSSIAMO ELIMINARE LA BUROCRAZIA CHE FA CONTROLLI PER RISPETTARE I DIRITTI, CHE FA CONTROLLI PERCHÉ I SOLDI VANNO SPESI BENE…”

-


giuseppe busia

BUSIA 'APPALTI MINORI ANCHE A CUGINO O A CHI MI HA VOTATO'

(ANSA) - ROMA, 29 MAR - La principale 'luce' del nuovo Codice degli appalti è la digitalizzazione, "che obbliga a trasparenza e partecipazione", ma la principale 'ombra' è che "invece sotto i 150.000 euro si dà mano libera, si dice non consultate il mercato, scegliete l'impresa che volete, il che vuol dire che si prenderà l'impresa più vicina, quella che conosco, non quella che si comporta meglio". E' il giudizio del presidente dell'Anac, Giuseppe Busia, su testo approvato ieri in Cdm. "Sotto i 150.000 euro va benissimo il cugino o anche chi mi ha votato e questo è un problema, soprattutto nei piccoli centri", ha spiegato a Zapping su Radio Uno.

appalto

 

BUSIA, BUROCRAZIA È ANCHE BUONA, ELIMINARLA TOGLIE DIRITTI

(ANSA) - ROMA, 29 MAR - La burocrazia "negativa che frena la dobbiamo eliminare, siamo tutti d'accordo, ma non possiamo eliminare la burocrazia che fa controlli per far bene, che fa controlli per rispettare i diritti, che fa controlli perché i soldi vanno spesi bene, per garantire tutti coloro che lavorano nei cantieri e perché si usino materiali corretti. Si spendono meglio i soldi, non si violano i diritti, le opere durano di più e si rispetta la concorrenza". Così il presidente dell'Anac, Giuseppe Busia, parlando del Codice degli appalti a Zapping. "Sono tutti valori che dobbiamo preservare se il Paese vuole crescere. La crescita sana l'abbiamo così".

appalti