“PULCINI” IMPANATI E FRITTI - I GRILLINI ANTI-CONTE ASPETTANO SULLA RIVA DEL FIUME I CADAVERI DEI CINQUE VICE DI PEPPINIELLO APPULO: “ASPETTIAMO IL VOTO DELLE COMUNALI, VEDIAMO COSA PRENDIAMO E POI QUALCUNO SI DOVRÀ ASSUMERE MERITI O DEMERITI” - CHE FARANNO GUBITOSA, RICCIARDI, TAVERNA, TODDE E TURCO, NOMINATI LO SCORSO AUTUNNO, QUANDO LE URNE CERTIFICHERANNO IL FALLIMENTO DEL CONTISMO SENZA LIMITISMO?

-

Condividi questo articolo


Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

 

giuseppe conte a in mezzora in piu 3 giuseppe conte a in mezzora in piu 3

«Aspettiamo il voto delle Comunali, vediamo cosa prendiamo e poi credo che qualcuno si dovrà assumere meriti o demeriti»: la frase ora rimbalza con più insistenza dentro ai Cinque Stelle. Nel Movimento inizia un lungo redde rationem .

 

Nel mirino, più che Giuseppe Conte, al momento c'è la squadra che il leader ha scelto per guidare con lui la rifondazione. Per qualcuno sono dei «capri espiatori» delle tensioni nel Movimento, per altri sono semplicemente «inadeguati» al ruolo che devono ricoprire: parliamo dei cinque vicepresidenti M5S scelti da Giuseppe Conte.

 

giusepep conte e i suoi pulcini giusepep conte e i suoi pulcini

Michele Gubitosa, Riccardo Ricciardi, Paola Taverna, Alessandra Todde e Mario Turco sono stati nominati lo scorso autunno. I militanti M5S hanno ratificato poi la decisione a dicembre, con 25.061 voti favorevoli e 3.261 contrari. Lucia Annunziata, alla loro prima uscita pubblica in tv, li ha bollati come «pulcini» di Conte e l'etichetta, almeno tra le fila dei Cinque Stelle più critici, gli è rimasta attaccata.

 

dino giarrusso a l'aria che tira 1 dino giarrusso a l'aria che tira 1

Ora, con l'inasprirsi del confronto interno al Movimento, i «pulcini» sono finiti sul banco degli imputati. «Non hanno competenze e non hanno voti», c'è chi attacca tra gli stellati. Sia Vincenzo Spadafora sia Dino Giarrusso hanno criticato pubblicamente le scelte di Conte. E ora una parte dei Cinque Stelle sta aspettando l'esito delle Amministrative, banco di prova della nuova gestione, per fare una «valutazione politica».

 

vincenzo spadafora a in onda vincenzo spadafora a in onda

«In altri partiti c'è chi si è dimesso per l'esito di un'elezione regionale», sottolineano i critici. «Scappare dalle urne non basta. Vediamo cosa vale il Movimento dove è in corsa», commenta un parlamentare. I vertici, dal canto loro, fanno muro. «Non c'è nessuna novità: è in corso un logoramento ai danni del Movimento dal giorno seguente alle nomine», spiegano.

 

giuseppe conte beppe grillo 1 giuseppe conte beppe grillo 1

«Semplicemente c'è chi ambisce a un ruolo di potere che ha perso. La vera battaglia non è alle Comunali, ma è iniziata quando Conte - il cui ruolo non è in discussione - ha scelto un nuovo corso per la rifondazione, ha lasciato da parte cerchi magici e le vecchie logiche padronali». C'è chi punge: «Parlano di Comunali, ma forse dovrebbero pensare che sono giunti alla fine del secondo mandato».

 

mario turco giuseppe conte paola taverna mario turco giuseppe conte paola taverna

Insomma, lo scontro interno sembra essersi appena acceso. E le variabili in campo vanno oltre l'aspetto politico. Il 7 giugno si attende la discussione del Tribunale di Napoli sul nuovo ricorso presentato dagli attivisti dei Cinque Stelle contrari alla votazione sullo statuto contiano. Un eventuale nuovo stop, con i vertici ancora «sospesi», potrebbe essere la miccia per rinfocolare ulteriormente il dibattito. Gli scenari sono tutti aperti. «Ne va della sopravvivenza del partito. Forse, dopo le Amministrative, chi adesso tace capirà che non avrà più nulla da perdere», dice. E intanto c'è chi fa notare una nuova frenata nelle restituzioni della quota di stipendio da parte di alcuni parlamentari.

giuseppe conte a in mezzora in piu 8 giuseppe conte a in mezzora in piu 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."