“PUTIN VI AMA” – LA NUOVA TROVATA PROPAGANDISTICA DEL CREMLINO: UN PROGRAMMA TELEVISIVO INTERAMENTE DEDICATO AGLI IMPEGNI SETTIMANALI DEL PRESIDENTE RUSSO – NESSUN ACCENNO ALLE PROTESTE CONTRO L’AUMENTO DELL’ETÀ PENSIONABILE, IN COMPENSO SI POSSONO AMMIRARE LE GESTA DEL LEADER NELL’INCONTAMINATA SIBERIA – LA PERLA DEL PORTAVOCE: “ANCHE GLI ORSI LO TEMONO. NON SONO STUPIDI, SE VEDONO PUTIN…”

-

Condividi questo articolo


 

1 – "PUTIN VI AMA" IN TV LO SHOW PER CELEBRARE IL PRESIDENTE

Giuseppe Agliastro per “la Stampa”

 

la trasmissione tv che idolatra putin 2 la trasmissione tv che idolatra putin 2

Putin ama i bambini, è un capo responsabile, un uomo forte e persino gli orsi lo temono. È questo il messaggio lanciato dall' ultima trovata propagandistica del Cremlino: un programma televisivo interamente dedicato al presidente russo e ai suoi impegni settimanali.

 

putin putin

Lo show si intitola «Mosca. Cremlino. Putin» e la puntata inaugurale è andata in onda domenica sera sul secondo canale della tv di Stato. L' obiettivo? Far risalire la popolarità del leader russo dopo la batosta subita per l' aumento dell' età pensionabile. Non che la presa di Putin sulla Russia in discussione, ma secondo un recente sondaggio il suo indice di gradimento è sceso dal 79 al 67% dopo l' annuncio dell' impopolare riforma delle pensioni, che costringerà gradualmente uomini e donne a smettere di lavorare cinque anni più tardi.

 

putin putin

Neanche l' ammorbidimento promesso in diretta tv da Putin la scorsa settimana ha placato il malcontento, e domenica migliaia di persone sono scese in piazza, tra cui circa 10.000 comunisti nella sola Mosca.

 

Intimidisce anche gli orsi

Nessun accenno alle proteste ovviamente nello show dedicato a Putin. Il programma ha invece esaltato «la responsabilità» del leader russo nel portare avanti le riforme «necessarie». I telespettatori hanno potuto inoltre ammirare Putin in vacanza nell' incontaminata natura siberiana: il presidente, a dispetto dei suoi 65 anni, appare in ottima forma fisica mentre raccoglie bacche, osserva stambecchi con il binocolo e viaggia in barca in compagnia del ministro della Difesa e del direttore dei servizi segreti.

 

la trasmissione tv che idolatra putin 3 la trasmissione tv che idolatra putin 3

È il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, a commentare le immagini: «Questa - dice - è natura selvaggia, ci sono gli orsi lì». Poi sfoggia una delle sue perle: «Le guardie del corpo - spiega - sono ben armate. Ma gli orsi non sono mica stupidi, se vedono Putin si comportano in maniera adeguata». Grande spazio è dedicato anche al rapporto di Putin con i più piccoli.

 

la trasmissione tv che idolatra putin 4 la trasmissione tv che idolatra putin 4

Questa volta è il presentatore Vladimir Solovyov a tessere le lodi del presidente: «Quando parla con una mamma o guarda un piccino - racconta - è chiaro quanto ami i bambini. Ha un atteggiamento umano e sincero con loro». Qui i parallelismi con l' iconografia ufficiale sovietica si sprecano. Anche a Stalin piaceva farsi ritrarre in atteggiamenti affettuosi con i bambini. Ma, secondo Peskov, il leader russo va ben oltre: «Putin - assicura - non ama solo i bambini, ama la gente in generale. È una persona molto umana».

 

2 – THE PUTIN SHOW. UN PROGRAMMA, CHE È QUASI UN REALITY, PER RACCONTARE AI RUSSI CHE IL PRESIDENTE PENSA SEMPRE A LORO

Micol Flammini per “il Foglio”

 

fake putin cavalca orso fake putin cavalca orso

Andrei Elkin è un fumettista russo. Lavora per la Deutsche Welle e ieri ha pubblicato una vignetta che riassume un' ansia antica e molto comune in Russia. Un giornalista è prostrato ai piedi di Vladimir Putin, non osa nemmeno guardarlo in faccia, ha il volto schiacciato sul pavimento e domanda al presidente: "Non teme che possa diffondersi il culto della sua personalità?".

 

Nella vignetta Putin non risponde, ma è chiaro, non lo teme, anzi sta facendo di tutto affinché ciò accada. Domenica scorsa l' emittente televisiva Rossiya 1 ha trasmesso il primo episodio di una serie dedicata al presidente russo, "Moskva. Kreml. Putin", Mosca. Cremlino. Putin.

 

PUTIN ORSO PUTIN ORSO

Lavoro, vacanze in Siberia, incontri, Vladimir Putin fa conoscere ai suoi cittadini la sua vita dentro e fuori il Cremlino. Ha problemi di consenso anche se secondo gli ultimi sondaggi è in ripresa - probabil mente il tentativo di scaricare tutta la responsabilità per la riforma delle pensioni su Medvedev gli è riuscito: d' altronde il primo ministro è stato riconfermato soltanto per questo, per prendersi tutte le colpe - e lo show televisivo dovrebbe aiutarlo.

 

Nel primo episodio Putin è in vacanza, scala le montagne, osserva gli stambecchi e sospira: "Non hanno paura di noi". Raccoglie fiori e bacche in compagnia di alcuni suoi ministri - non Medvedev, con lui c' è il ministro della Difesa Sergei Shoigu - cammina ed è il più resistente di tutti, gli altri si lamentano per il mal di gambe.

la trasmissione tv che idolatra putin 1 la trasmissione tv che idolatra putin 1

 

Il programma è presentato da un suo fedelissimo, Vladimir Solovyov, che assieme a Dmitri Peskov, portavoce del Cremlino, introduce le scene di vita presidenziale. Peskov parla del presidente, delle sue abitudini: "Ama i bambini e gli animali, è una persona di un' umanità incredibile". Putin incontra delle famiglie, si dimostra affettuoso con i bambini.

 

Poi va a Sochi dove viene accolto da alcuni studenti e qui accade una cosa davvero inaspettata. Un ragazzo, Igor Ryabov, indossa una maglietta con scritto "Navalny 2018". Si intravede appena, è coperta da una felpa con cappuccio, l' oppositore è nella lista nera dei media di stato e la sua immagine non può essere trasmessa.

patata con il volto di putin patata con il volto di putin

 

Ma quell' accenno basta a far capire che il presidente non ha intenzione di arrabbiarsi, anzi, la Russia è uno stato democratico e Vladimir Putin non si scompone. Con tranquillità continua la sua visita e chiude un occhio di fronte all' at to di disobbedienza del ragazzo. Putin è un uomo dal "fisico meraviglioso", dicono in studio Peskov e Solovyov mentre narrano le sue gesta siberiane, "se un orso dovesse incontrare Putin, non è idiota e sa che gli converrà comportarsi bene", dice il portavoce del Cremlino.

 

Questa volta di Putin non vengono però esaltate le abilità fisiche, non va a caccia a petto nudo. Nell' implacabile elogio, il presidente viene presentato come un uomo solitario, interamente dedito allo stato.

 

PUTIN PUTIN

Non compaiono mai donne, solo qualche mamma e qualche contadina di Tuva, perché Putin non ha tempo per le distrazioni. Deve pensare alla Russia. Benché la scorsa settimana sia apparso in televisione per chiedere ai cittadini di cercare di capire la riforma delle pensioni, "se non aumentiamo l' età pensionabile, crollerà tutto il sistema", aveva detto, i suoi sforzi mediatici a reti unificate non hanno placato il risentimento dei russi nei confronti di una legge che impone loro di lavorare cinque anni in più.

 

delfini putin delfini putin

I cittadini, secondo i sondaggi del Levada center, parteciperanno comunque alle manifestazioni organizzate contro la riforma. Lo show non è servito a calmare la rabbia, ma Peskov e Solovyov hanno elogiato Putin anche per il coraggio di essersi assunto le "sue responsabilità nell' affrontare riforme necessarie per il paese". Nessun accenno però alle proteste. La gioventù, gli animali, il territorio. Nel programma il presidente si dedica a tutti gli aspetti importanti della cultura russa.

putin berlusconi bush putin berlusconi bush

 

Va anche al funerale di Iosif Kobzon, il Frank Sinatra russo. Se già la figura del presidente è sempre presente nella televisione di stato, neanche a dirlo, manca qualsiasi forma di contraddittorio, l' opposizione non viene mai ospitata in televisione, uno show del genere non si era mai visto.

 

"Putin ama tutti, ama gli esseri umani", dice un Peskov sognante. Il presidente ostenta sguardi malinconici, comprensivi, preoccupati, quasi a dire "guardate, voi protestate, ma io vi voglio bene, mi preoccupo per voi".

putin alice nel paese delle meraviglie putin alice nel paese delle meraviglie

 

Nel mostrare quanto la sua vita coincida con quella della Russia, gli uomini in studio assicurano: "Non è stata un' idea del Cremlino la realizzazione di questo programma", ma è stata l' emittente - controllata dal Cremlino - che ha voluto mostrare una "visione equilibrata" della vita del presidente. Tv Dozhd, il canale online d' opposizione, ha paragonato il programma di Rossiya 1 agli spettacoli, alle sfilate e alle parate dedicati al culto della personalità di Lenin e di Stalin. L' allarme è arrivato anche da altri critici, soprattutto dagli oppositori politici.

PUTIN LGBT PUTIN LGBT

 

Quell' ansia antica e comune raccontata dalla vignetta di Elkin è incisa anche nel titolo del programma "Mo skva. Kreml. Putin", "Mosca. Cremlino. Pu tin", presentate come tre entità sovrapponibili per dire ai russi che il presidente pensa sempre e soltanto a loro. Che lo vogliano o meno.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...