“SANTO CIELO, COSA HA FATTO STAVOLTA?” – IL PUGNO CHIUSO DI ‘TONTINELLI’ FA SBROCCARE DI MAIO - FABRIZIO RONCONE: "IL VICEPREMIER È UN PICCOLO PUMA INFEROCITO. UNA GIORNATA DI PROPAGANDA POSITIVA, CON L'APPROVAZIONE DELL'ATTESISSIMO DECRETO PER GENOVA, SI È TRASFORMATA NELL' ENNESIMA PAGINA TRAGICA PER IL M5S" – "LA TELEFONATA CON DAVIDE CASALEGGIO CHE RITIENE RESPONSABILE DI MAIO DI AVER CONSIDERATO TONINELLI UNO IN GRADO DI FARE IL MINISTRO…"

-

Condividi questo articolo


toninelli toninelli

Fabrizio Roncone per il Corriere della Sera

 

Non ci credono. Ma che fa con quel pugno chiuso? No, non è possibile - pensano gli addetti alla comunicazione grillina - ancora lui, ne sta combinando un' altra.

Presto, qualcuno avverta Giggino (non si capisce se c' è dell' affetto o altro: comunque, non visti da Rocco Casalino, qualche libertà se la prendono).

 

Ora dimenticatevi quel Luigi Di Maio che va da Floris o Formigli tutto sorrisi e denti bianchi, tutto elegantino, educatino: quando s' arrabbia diventa una furia, le parole come lame, gli aumenta pure l' inflessione napoletana.

E ora s' arrabbia. Di brutto.

Gli dicono solo: «Toninelli».

Di Maio: «Santo Cielo, che ha fatto stavolta?».

LUIGI DI MAIO LUIGI DI MAIO

Si fa spiegare.

 

E niente: subito dopo l' approvazione del decreto su Genova, Danilo Toninelli - l' amico (ex amico) che ha voluto sistemare alla guida dei Trasporti e delle Infrastrutture - nell' aula di Palazzo Madama si è messo ad esultare in modo scomposto, volgare, indecente. Un cavallaro che vede il suo cavallo vincere in sala corse: agitando il braccio teso, con il pugno chiuso (quanto allo sguardo, vabbè: purtroppo quello di sempre, fisso e indecifrabile).

 

Nessuno ricorda di aver mai visto accadere niente di simile tra i banchi del governo. Persino le opposizioni, persino quelli del Pd hanno un sussulto forte: e scattano in piedi, e urlano indignati. Questo è troppo, vergognati, vattene, buffone. La capogruppo di Forza Italia, Anna Maria Bernini: «Non si permetta mai più di alzare un pugno in questa aula!». Matteo Renzi, ad un certo punto, deve addirittura scendere dall' emiciclo per calmare un senatore.

 

toninelli toninelli

Una bolgia. La presidente Maria Elisabetta Casellati è costretta a sospendere la seduta.

E Toninelli, intanto, che fa?

Si guarda intorno.

Ma che c' è di così grave?

Non si può più nemmeno esultare? - sembra chiedere con stupore alla collega di governo Barbara Lezzi, che gli siede accanto e che vedendo, come noto, le cose a «370 gradi», magari ci ha capito qualcosa di più.

 

No, non è previsto che un ministro esulti così. Le immagini diventano, nel volgere di pochi minuti, l' apertura di tutti i siti. La notizia rotola nel web, in un miscuglio di sdegno e ironia, feroce ironia. Del resto, Toninelli - soprannominato dal sito Dagospia «Tontinelli» - è già diventato un classico: lo imitano Maurizio Crozza («Ho due cervelli, li collego con un tunnel»), Luca Bizzarri («Con il cuore rifarò il ponte di Aosta»), Gene Gnocchi («Nella nuova Alitalia saranno i passeggeri a decidere chi piloterà l' aereo»).

davide casaleggio davide casaleggio

 

Luigi Di Maio è un piccolo puma inferocito. Nessuno sa riferire cosa si siano detti di preciso al telefono con Davide Casaleggio, ma è chiaro che Casaleggio lo ritiene responsabile di aver considerato Toninelli uno in grado di fare il ministro. Urlando frasi in parte irripetibili - la fonte giura di non averlo mai visto così irritato - Di Maio fa osservare ai suoi che una giornata di potenziale propaganda positiva, con l' approvazione dell' attesissimo decreto per Genova - pur contenente il tremendo gigantesco condono per l' isola di Ischia - si è trasformata nell' ennesima pagina mediaticamente tragica per il Movimento 5 Stelle.

 

danilo toninelli 3 danilo toninelli 3

Il capogruppo Stefano Patuanelli prova a metterci una pezza: «Si è solo trattato di un piccolo gesto di giubilo». Poi telefonano a Toninelli. Hai fatto un macello, sei un disastro, ora almeno cerca di chiarire.

 

Lui, solerte, alla prima telecamera che incontra, spiega: «Ho gioito per i genovesi». Ma è una dichiarazione che sparisce nel mucchio delle sue gaffes epocali - perché ormai sono un mucchio. Rimorchiatori scambiati per incrociatori, le risate da Vespa davanti al plastico del ponte di Genova appena crollato, selfie macabri, la convinzione che al Brennero ci sia un tunnel percorso, ogni giorno, da centinaia di tir.

 

Tony Nulla, Tony Nelly. Su Twitter gli scrivono di tutto.

 

 

danilo toninelli 2 danilo toninelli 2

C' è perfidia vera. Riemerge un' intervista a Panorama della scorsa estate in cui spiega di aver visto il mare, per la prima volta, a 16 anni. È un ex impiegato di un' impresa assicurativa, era specializzato nel liquidare sinistri. Immagina un mondo in cui «scendi dal treno e sali in bici». Ha due figli, di 5 e 7 anni: Soleste e Leonida.

«Soleste è un nome che ci siamo inventati io e mia moglie».

Poco fa, lo hanno visto andare via a passo svelto.

La testa china.

Assorto, potremmo dire (non sembrasse una battuta) .

danilo toninelli danilo toninelli

 

danilo toninelli danilo toninelli TONINELLI TONINELLI danilo toninelli 1 danilo toninelli 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...