“TERZA DOSE DOPO 5 MESI” – L’ANNUNCIO DEL MINISTRO DELLA SALUTE ROBERTO SPERANZA AI GOVERNATORI - GIOVEDÌ IL DECRETO IN CONSIGLIO DEI MINISTRI: VIA LIBERA AL SUPER GREEN PASS - IL GOVERNATORE DEL FRIULI FEDRIGA: “LE CHIUSURE GENERALIZZATE DOPO LE VACCINAZIONI NON SAREBBERO SOPPORTABILI”

-


Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini per corriere.it

 

roberto speranza foto di bacco (8)

Green pass soltanto per i vaccinati e controlli per chi arriva dagli Stati esteri dove alto è il numero dei contagi e basso quello delle vaccinazioni: sono le richieste presentate oggi al governo dal presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga .

 

Contestualmente il ministro della Salute Roberto Speranza ha detto ai governatori che la terza dose verrà somministrata dopo 5 mesi.

 

«Le chiusure generalizzate dopo le vaccinazioni non sarebbero sopportabili», ha detto Fedriga. E poi ha aggiunto: «Anche passaggio di zona a prescindere, determina l’annullamento delle prenotazioni perché i gestori non sanno se potranno andare, se potranno tenere le attività aperte, le piste da sci aperte. Chi è vaccinato deve avere minori restrizioni».

 

roberto speranza foto di bacco (6)

Molto deciso il presidente della Lombardia Attilio Fontana: «Non dobbiamo né possiamo aspettare altro tempo. Non possiamo aspettare che il virus detti regole gioco. Servono provvedimenti rapidi, limitati a fascia di persone. Un green pass che consenta attività solo a chi vaccinato/guarito. Non deve esserci inerzia. Importante tutelare sicurezza aperture, continuità attività commerciali e imprenditoriali e tutelare chi ha fatto proprio dovere, ha rispettato richieste dello Stato».

 

roberto speranza foto di bacco (1)

Secondo il governatore della Liguria Giovanni Toti «l’unica misura sensata è attribuire un regime di chiusure alla qualità soggettiva delle persone, ovvero dall’assenza o meno del certificato derivante da vaccinazione e non su territori dove operano soggetti in condizioni molto diverse. Quindi applicare zone, oppure un criterio univoco fin dall’inizio basato su qualità persona vaccinata o meno e non su specificità territorio». E chiede anche «obbligo vaccinale su 3 dose sanitari e rsa, dove c’è una certa indolenza anche nel personale medico e alte processioni sanitarie. così come potrebbe aiutare accorciamento green pass e anche dei tempi 3 dose».

 

Il nuovo decreto

massimiliano fedriga

È la settimana decisiva per il nuovo decreto che dovrà dare il via al «super green pass», il certificato verde citato da Fontana che consentirà solo ai vaccinati e ai guariti di frequentare i luoghi a maggior rischio di contagio: bar, ristoranti, teatri, cinema, stadi, palestre, piscine.

 

 

 

La campagna vaccinale

A innescare il pressing dei presidenti è il timore che la quarta ondata di Covid 19, in coincidenza con la stagione turistica invernale e con le festività natalizie che si avvicinano, possa avere una pesante ricaduta «sulla ripresa economica e sulle attività sociali».

roberto speranza mezzora in piu 3