“VELTRONI, DICHIARANDO IL SUO NO AL REFERENDUM, PROBABILMENTE PERDE I VOTI DEL M5S NELLA FUTURA ELEZIONE DEL QUIRINALE” (IACOBONI) – L’EX SEGRETARIO DEM A “OTTO E MEZZO” MOTIVA LE RAGIONI DEL SUO NO: ''NON SI PUÒ FARE UN TAGLIO DEI PARLAMENTARI SENZA UNA RIFORMA COMPLESSIVA. ZINGARETTI NON SI DEVE DIMETTERE SE PERDE IN TOSCANA - LA MANCATA ALLEANZA PD-M5S INDEBOLISCE IL GOVERNO"… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da https://www.la7.it/

 

veltroni 1 veltroni 1

Andrea Scanzi a Walter Veltroni: "Ci credi o no all'accordo Pd-M5s?". La risposta dell'ex segretario del Pd: "Ci crederei di più se sul Mes o sui decreti sicurezza si fossero fatti dei passi in avanti. Se si è sinceri, si apre una discussione in cui il punto di vista programmatico dei 5 stelle dovrà pesare, però senza furbizie e senza i toni di esasperazione della propria identità. Stare insieme per paura non garantisce al Paese le riforme radicali di cui ha bisogno"

 

 

VELTRONI

Da repubblica.it

 

"Se quello di domenica fosse un voto sul governo, voterei a favore perché non vedo alternative e penso che abbia fatto quello che doveva fare, e non era facile. Ma sul referendum è un'altra storia: il Pd per tre volte ha votato No a questa riforma. Io penso che non si possa fare un taglio dei parlamentari senza una riforma complessiva perchè se si tocca Parlamento, bisogna farlo tenendo conto degli equilibri necessari. Il vero problema è il bicameralismo perfetto. Per questo voterò No".

veltroni veltroni

 

 

"Voto No come Prodi, Parisi, Cacciari... Su questo tema specifico per fortuna ci sono punti di vista diversi, sennò deciderebbero solo i segretari di partito. Ma non mi piace l'andazzo che sta prendendo il dibattito sulle istituzioni in questo Paese. Sento parlare di preferenze, vedo tornare il proporzionale, ma io sono per il maggioritario", ha aggiunto l'ex segretario dem.

veltroni veltroni

 

"Zingaretti non si deve dimettere", se il Pd perdesse in Toscana. "Secondo me è un buon segretario. Io mi dimisi da segretario non per la Sardegna, ma perché il progetto di Pd che mi stava a cuore non era più realizzabile. L'occasione persa che indebolisce il governo però è la mancata convergenza alle regionali".

 

"L'occasione persa che indebolisce il governo è la mancata convergenza alle regionali" ha aggiunto. "Mi auguro poi che vincano i candidati di sinistra nelle regioni e mi dispiace che in alcune regioni non ci siano candidati comuni della coalizione di governo. Mi auguro un accordo programmatico tra Pd e 5 Stelle e che si apra una discussione senza i toni dell'esasperazione della propria identità, che poi diventano un ostacolo. Stare insieme per paura non garantisce al Paese le riforme radicali di cui ha bisogno".

Conte Zingaretti Conte Zingaretti veltroni veltroni

 

"Non penso che con questo Parlamento possano esserci alternative di governo a questo. Abbiamo cominciato con Lega-5 Stelle, ora ci sono PD-5 Stelle e finiamo con un altro governo con tutti dentro? Sarebbe un finale felliniano...".

Conte Zingaretti Conte Zingaretti walter veltroni foto di bacco walter veltroni foto di bacco zingaretti zingaretti veltroni veltroni walter veltroni e la moglie flavia foto di bacco (1) walter veltroni e la moglie flavia foto di bacco (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…