MA CHE, DAVERO? SAPETE QUAL ERA LA PASSWORD DELL’ACCOUNT TWITTER DI TRUMP? “MAGA2020!”, CIOÈ IL SUO SLOGAN ELETTORALE! – L’HA SCOPERTO UN RICERCATORE OLANDESE CHE DICE DI ESSERE UN HACKER “ETICO” E DI AVER PENETRATO IL PROFILO DELL’UOMO PIÙ POTENTE DEL MONDO – TWITTER E LA CASA BIANCA SMENTISCONO

-

Condividi questo articolo


 

 

Umberto Rapetto per www.infosec.news

 

 

account twitter di donald trump account twitter di donald trump

Donald Trump non ama i giornalisti e, potendo contare su oltre 87 milioni di follower, preferisce “dialogare” a senso unico con la Nazione a colpi di “tweet”. Se quella piattaforma social è il suo megafono, probabilmente avrebbe dovuto prestare maggiore attenzione alle chiavi che permettevano l’accesso al pulpito virtuale da cui arringa i suoi fan.

 

Viktor Gebers, non un pirata informatico ma certo un davvero brillante ricercatore olandese nel settore della cyber security, ha appena rivelato di aver trovato la password dell’account personale che “Mister President” adopera per “cinguettare” in Rete.

 

Utilizzando la storica tecnica del “guessing” (basata sullo studio del personaggio preso a bersaglio e sulla costruzione di combinazioni alfanumeriche che la stessa vittima avrebbe prediletto), il buon Viktor ha indovinato la fatidica parola chiave e – quasi avesse pronunciato il fatidico “Apriti Sesamo” – ha visto spalancarsi la porta del profilo Twitter attualmente più interessante sulla scena mondiale.

 

la password di donald trump la password di donald trump

Immaginando la curiosità anche dei lettori meno accaniti, arriviamo al dunque.

 

La password era “MAGA2020” ed è logicamente riconducibile allo slogan che ha caratterizzato la campagna elettorale che aveva portato Trump alla Casa Bianca nel 2016. MAGA, infatti, sta per “Make America Great Again” e il 2020 è il fin troppo scontato abbinamento numerico all’appuntamento odierno.

 

donald trump twitter donald trump twitter

Gevers si è limitato a gironzolare nell’account di Trump “senza toccare nulla”, pur avendo guadagnato la possibilità di effettuare qualunque cambiamento (si pensi alla modifica di foto o descrizione del profilo, o addirittura al cambio della password così da lasciare fuori il tanto illustre utente) e di lanciare i più imprevedibili tweet.

account twitter di donald trump account twitter di donald trump

 

Il ricercatore ha fra l’altro notato che il Presidente non ha mai attivato la “2-step verification”, ovvero l’autenticazione a doppia chiave che ostacola il free-climbing virtuale dei banditi che si “arrampicano” per raggiungere la password di chicchessia. Altra circostanza favorevole per il felice compimento di questa bricconata è dovuta al fatto che il ricercatore non è stato bloccato da Twitter dopo un certo numero di tentativi sbagliati…

 

Non è la prima volta che Gebers – che potremmo definire “l’olandese «violante»” – riesce a infrangere la serratura che blinda l’account Twitter di Trump.

DONALD TRUMP TWITTER DONALD TRUMP TWITTER

 

Già nel 2016 era riuscito agevolmente in questa impresa. La password di allora era “yourefired”, la celeberrima espressione con cui un televisivo Donald cacciava dal suo show “The apprentice” (quello che in Italia vedeva Briatore nei panni del boss) chi riteneva non meritevole di continuare la competizione.

 

DONALD TRUMP TWITTER BY SPINOZA DONALD TRUMP TWITTER BY SPINOZA

L’ennesima beffa di Gebers evidenzia il livello di attenzione che anche i personaggi da cui dipendono le sorti del pianeta riservano alla tutela di qualcosa di critico come le parole chiave.

 

Speriamo che le combinazioni della “Nuclear Football”, la famosa “valigetta” utilizzata dal Presidente per ordinare (in caso d’emergenza) l’uso di armi nucleari, non siano altrettanto banali…

trump condivide un articolo di babylon bee su twitter (ma forse era un hacker) trump condivide un articolo di babylon bee su twitter (ma forse era un hacker) donald trump twitter 8 donald trump twitter 8 donald trump twitter 9 donald trump twitter 9 victor gevers 2 victor gevers 2 victor gevers 3 victor gevers 3 victor gevers 1 victor gevers 1 donald trump donald trump

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…