Un MAGGIORDOMO AL SERVIZIO DI CHI? - PAOLETTO NEL TRITACARNE DELLA GUERRA TRA TARCISIO BERTONE E ANGELO COMASTRI - IL SEGRETARIO DI STATO E IL VICARIO GENERALE DEL PAPA SI ODIANO, E POTREBBE ESSERCI COMASTRI DIETRO “IL CORVO” - BERTONE AVEVA MESSO NEL MIRINO LA GESTIONE FINANZIARIA DELLA FABBRICA DI SAN PIETRO, CERCANDO (INVANO) DI FAR FUORI COMASTRI: SPUNTA UN DOSSIER CON SPRECHI E GARE D’APPALTO SOSPETTE…

Condividi questo articolo


BERTONE E IL CORVO BY EDOARDO BARALDIBERTONE E IL CORVO BY EDOARDO BARALDI

Emiliano Fittipaldi per L'Espresso

In Vaticano è una certezza. «Il corvo in gabbia non ci finirà mai. Presto Paolo Gabriele sarà graziato da Benedetto XVI, la condanna a 16 mesi di galera rimarrà solo sulla carta». Come mai tanta generosità? «Il papa e i suoi collaboratori vogliono buttarsi alle spalle la vicenda il più presto possibile, Vatileaks deve finire qui». La speranza non muore mai, ma non sarà facile chiudere rapidamente lo scandalo che da quasi un anno sta facendo tremare le mura leonine. La guerra tra i fedelissimi del segretario di Stato Tarcisio Bertone e i suoi oppositori non è affatto terminata.

PAOLO GABRIELE E IL PAPAombre big jpegPAOLO GABRIELE E IL PAPAombre big jpeg

Il processo a Paolo Gabriele ha costretto a una tregua, ma i bene informati scommettono che le ostilità sono destinate a riprendere. Impossibile, oggi, sapere se il papa darà mandato per aprire una nuova inchiesta sui presunti complici di Gabriele (il secondo livello, quello dei mandanti) o se i duellanti preferiranno regolare i conti nel silenzio delle sacre stanze. Ma è sicuro che la partita per il potere in Vaticano è tutta da giocare.

PAOLO GABRIELE E BENEDETTO XVIPAOLO GABRIELE E BENEDETTO XVI

La novità è che i bertoniani da qualche settimana hanno identificato nel cardinale Angelo Comastri un nuovo, potente nemico. Bertone e l'attuale vicario generale del papa per la Città del Vaticano in verità non si sono mai amati molto, soprattutto dopo alcune segnalazioni (che "l'Espresso" ha potuto leggere) arrivate in segreteria vaticana che denunciavano la gestione allegra dei fondi della Fabbrica di San Pietro, presieduta dal 2005 proprio da Comastri.

Angelo ComastriAngelo Comastri

Ma i rapporti sono diventati ancora più difficili da quando il maggiordomo - in un interrogatorio dello scorso 6 giugno al giudice istruttore - ha tirato in ballo Comastri e altri due prelati di peso come Paolo Sardi e monsignor Francesco Cavina tra le persone con cui scambiava confidenze e opinioni sulla Santa Sede.

Il cardinale ha subito smentito di essere uno dei «suggeritori» di Gabriele, ma qualcuno ha fatto notare a Ratzinger e Bertone che il suo nome e quello di Sardi (che Gabriele definisce una sorta di «guida spirituale») spuntano pure nella lettera che monsignor Carlo Maria Viganò scrisse al papa un anno e mezzo fa per denunciare la «corruzione e prevaricazione da tempo radicate» nell'amministrazione di Bertone.

ANGELO COMASTRI ETTORE BERNABEIANGELO COMASTRI ETTORE BERNABEI

«I cardinali Velasio De Paolis, Paolo Sardi e Angelo Comastri», scriveva Viganò al papa suggerendo possibili testimoni delle sue pesanti accuse a Bertone «conoscono bene la situazione». È un fatto, inoltre, che Comastri in Vaticano è stato l'unico - insieme a monsignor James Harvey - ad aver chiesto di incontrare il maggiordomo in galera. Autorizzazione che non è mai arrivata.

CARDINALE TARCISO BERTONECARDINALE TARCISO BERTONE

Ma chi è davvero Angelo Comastri? E quali sono i reali motivi di frizione con il segretario di Stato? Partiamo dal principio. Nel 2004 Comastri è già influente arcivescovo di Loreto, ma è un uomo ambizioso e mira a entrare nella curia di Roma. I rapporti con il gruppo dei polacchi capeggiato dal segretario di Giovanni Paolo II Stanislao Dziwisz sono ottimi, e a gennaio 2005 è ammesso nella short list per la presidenza della Fabbrica di San Pietro.

Una nomina che Wojtyla firma il 5 febbraio 2005, mentre è ricoverato al Gemelli in gravi condizioni. La carica dà a Comastri grande prestigio: la Fabbrica ha un'amministrazione autonoma, gestisce un budget di una ventina di milioni di euro l'anno, organizza i grandi eventi della basilica, decide appalti milionari e conta oltre cento dipendenti tra operai e impiegati.

mor03 cardinale tarcisio bertonemor03 cardinale tarcisio bertone

Nel 2006 Comastri diventa arciprete e cardinale, e comincia a tessere la sua rete di relazioni: si vede spesso alle feste della Guardia di Finanza organizzate dal generale Roberto Speciale, stringe legami con Viganò e il cardinale Giovanni Battista Re, scrive decine di libelli per le edizioni Paoline ("Prepara la culla: è Natale!", "Nel buio brillano le stelle", "Prega e sarai felice!"), si nota in tv a "Voyager" di Roberto Giacobbo, conosce Paolo Scaroni e Stefano Lucchini dell'Eni, colosso che finanzierà i restauri dei marmi di San Pietro.

Comastri diventa anche "rettore onorario ad vitam" della chiacchierata università Tiberina, ente fantasma in cui compare come "rettore" Luciano Ridolfi, un ex tenente dell'esercito indagato qualche tempo fa per truffa e sostituzione di persona in un'inchiesta della procura di Santa Maria Capua Vetere sul falso ateneo Giovanni Paolo I.

TARCISIO BERTONE PADRE GEORG PAPA BENEDETTO XVITARCISIO BERTONE PADRE GEORG PAPA BENEDETTO XVI

L'unico cruccio di Comastri, celebre pure per le sue brillanti omelie, è l'arrivo di Bertone. Angelo è infatti vicino alla fazione dei cosiddetti "diplomatici", quella parte della curia che non digerisce di aver perso il controllo della segreteria. Gli screzi cominciano subito, sia con il nuovo segretario di Ratzinger padre Georg Ganswain sia con Bertone, che nel 2007 comincia a chiedere a Comastri lumi su una serie di voci di spesa della Fabbrica. Alla segreteria di Stato, in effetti, nel tempo sono arrivate segnalazioni inquietanti sulla gestione della chiesa di San Pietro.

gabriele vaticanogabriele vaticano

Lunedì scorso l'ufficio stampa del Vaticano, con una nota di padre Lombardi, ha smentito seccamente le indiscrezioni pubblicate dal "Messaggero", che ragionava dell'esistenza di un dossier aperto sul bilancio della Fabbrica. "L'Espresso", però, è venuto in possesso di un documento (una sorta di vademecum richiesto dallo stesso Bertone) firmato da un dirigente amministrativo della basilica in cui si parla senza mezzi termini di «un ricorso anomalo e indiscriminato dello straordinario, di un numero sconsiderato dei passaggi di livello» e di un uso «a dir poco grave e irresponsabile delle procedure di aggiudicazione di alcune gare d'appalto». È da allora che Bertone - che pure ha sempre approvato i bilanci di San Pietro - tenta di estromettere Comastri dal suo ruolo.

vaticano GetContent asp jpegvaticano GetContent asp jpeg

Il dossier usa toni severi: spiega che in un anno solare si è superata «la soglia di 45 mila ore di straordinario», con operai che sono arrivati a «punte di 16 ore al giorno» di lavoro; parla di sprechi quantificabili tra i «500 e gli 800 mila euro l'anno», di stipendi da favola (ad aprile 2008 furono 25 gli operai a prendere più di 3 mila euro netti al mese) e di promozioni a go-go: «In tre anni» sarebbe stato promosso «a parità di mansione l'83 per cento degli impiegati e il 52 per cento del personale sampietrino», per una crescita dei costi «valutabile intorno a 10 punti percentuali».

VATICANOVATICANO

Dai vari documenti arrivati a Bertone risulta che la busta paga più alta era appannaggio di Andrea Benedetti (3.800 euro netti al mese), capo degli operai e vero braccio destro - insieme al capo ufficio Maria Cristina Carlo-Stella, accusata anche lei di aver organizzato eventi flop molto costosi «come la mostra Petros Eni, con perdite che superano gli 800 mila euro» - di Comastri. Benedetti è dipinto come «l'autorità assoluta» della basilica, figura che decide i programmi dei lavori ordinari e straordinari e autorizza «ore straordinarie non programmate e non autorizzate preventivamente dai superiori», un dominus che può firmare da solo fatture «regolarmente messe in pagamento e anche di importo elevato».

VATICANOVATICANO

La nota racconta, infine, anche di presunte gare milionarie pilotate (per i servizi di pulizia avrebbe vinto una ditta che aveva presentato un'offerta meno conveniente di un'altra), o di appalti aggiudicati «irregolarmente», come quello per il restauro dei marmi del «prospetto sud» della basilica.

corvi vaticanocorvi vaticano

Comastri è uno tosto, e delle pressioni di Bertone se n'è sempre infischiato. La gestione di San Pietro è ancora cosa sua, e nessuno ha osato aprire ufficialmente un'inchiesta contro di lui. I sanpietrini lo adorano (il cardinale non ha paura di salire sulle gru e sporcarsi la tunica), e la sua cerchia di amicizie è riuscita a fare muro per anni. Chissà se ora, dopo le parole del corvo Paoletto, Bertone non tornerà alla carica per sostituirlo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...