DI MAIO GIOCA IL JOLLY E PER RILANCIARSI SCEGLIE AUGUSTARELLO RUBEI: È LUI, DOPO AVER LASCIATO ELISABETTA TRENTA, IL NUOVO PORTAVOCE UNICO DEL LEADER GRILLINO - MA IL MOVIMENTO 5STELLE ORMAI CORRE VERSO IL BARATRO: SONDAGGI CHOC E MALUMORI TRA GLI ELETTI LA FANNO DA PADRONE - E ANCORA NON È STATO SCELTO IL GRUPPO PARLAMENTARE A BRUXELLES...

-

Condividi questo articolo


Augusto Rubei Augusto Rubei

Marco Antonellis per Dagospia

 

Augusto Rubei (Augustarello per gli amici) ce l'ha fatta: da poco più di ventiquattrore è lui il nuovo portavoce unico di Gigino di Maio, il grande capo grillino. Rubei ha lasciato il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta per dedicarsi anima e corpo al leader del Movimento 5Stelle che, dopo il periodo "in prestito" delle sfortunatissime elezioni europee (la comunicazione finì anche sul "banco degli imputati") punta tutto su di lui per tentare il rilancio ed evitare di finire stritolato tra l'ala anti-Lega di Fico e Di Battista e quella governista di Casaleggio e Conte.

 

"Ormai tra i 5 Stelle lo danno per sicuro", spiegano in Transatlantico, "Quando si tornerà a votare non sarà Di Maio il candidato premier". Tanto che ormai quando si vuole capire la vera linea politica del Movimento 5 Stelle si guarda sempre più a Giuseppe Conte anzichè al leader grillino.

 

elisabetta trenta luigi di maio elisabetta trenta luigi di maio

Insomma, ecco spiegato il cambio al vertice della comunicazione: dopo il breve periodo elettorale in cui fu chiamato a dare una mano solo per pochi mesi (l'accordo era fino alle europee) ora Rubei, che si è occupato in passato anche di Virginia Raggi e Roberta Lombardi, guiderà da solo la comunicazione del Vicepremier, pluriministro e capo politico dei 5Stelle Luigi Di Maio.

 

Ma in queste ore in casa 5Stelle ci si chiede anche quale potrà essere la collocazione grillina nell'Europarlamento e comincia a serpeggiare una certa delusione tra i quattordici eletti ancora nel limbo dei "non iscritti". Certo, a Matteo Salvini non farà piacere sapere che puntano, ormai dopo l'estate, ad iscriversi ad un gruppo di maggioranza: il mantra è "parliamo con tutti" ma in realtà si vuole proseguire sulla scia "governativa" che li ha portati ad essere determinanti per l'elezione della pupilla di Angela Merkel, Ursula Von der Leyen, pur con poco più di una dozzina di voti.

 

virginia raggi roberta lombardi virginia raggi roberta lombardi

Togliendo Popolari, Socialisti, Conservatori e nazionalisti di Id i grillini guardano con attenzione ai gruppi dei Verdi, alla sinistra della Gue/Ngl e ai Liberali di Renew Europe. E proprio su questi ultimi si appuntano le maggiori attenzioni: sarebbero i Liberali i favoriti anche perchè con la Brexit perderanno i 18 eurodeputati dei LibDem, per cui che c'è di meglio che imbarcare i grillini?

 

Intanto sul fronte interno c'è malumore per i 1.500 euro che il Movimento avrebbe chiesto agli eletti per organizzare Italia 5 Stelle, la kermesse grillina che quest’anno si terrà a Napoli in Ottobre. Nella mail inviata dai vertici si chiede "un aiuto a partire da 1.500 euro"; la cosa non è stata affatto presa bene dai parlamentari, molti dei quali già critici per i contributi da versare mensilmente all’associazione Rousseau.

roberta lombardi virginia raggi roberta lombardi virginia raggi

 

Ed altri malumori serpeggiano per i sondaggi, non proprio lusinghieri, che riservatamente girano nelle chat dei parlamentari: il Movimento non riesce a riprendersi dopo la batosta delle europee, l'encefalogramma è piatto (il rischio è di avvicinarsi pericolosamente alla soglia psicologica del 15%) mentre la Lega pur tra mille problemi continua a guadagnare terreno e ormai sfiora il 40%. Ce la farà Rubei a riaccendere i motori del Movimento?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…