MALTA TENSIONE - L'AMBASCIATRICE MALTESE VANESSA FRAZIER: ''L'EGREGIO MINISTRO SALVINI DICE CHE IL BUON DIO HA CREATO MALTA TRA LA SICILIA E IL NORD AFRICA, MA IL PROBLEMA È CHE MALTA È PIÙ A NORD DEL TERRITORIO ITALIANO (OVVERO LAMPEDUSA). NON SI PUÒ COORDINARE IL SOCCORSO DA ROMA, RACCOGLIERE I MIGRANTI, CARICARLI SU UNA NAVE DI UNA ONG E POI MANDARE LA NAVE A PARCHEGGIARE DAVANTI A UN PORTO MALTESE''

-


 

 

Da www.lastampa.it

 

VANESSA FRAZIER CON NAPOLITANO

“Informiamo l’egregio Ministro dell’interno che, anche quando parla con la carta del Mediterraneo in mano e quando dice che il buon Dio ha creato Malta tra la Sicilia e il Nord Africa, tra Malta e il Nord Africa esiste anche il territorio italiano. Malta è più a nord, il soccorso non è avvenuto nelle nostre acque. Non siamo noi che non ci prendiamo la responsabilità. Le acque libiche sono il problema. Tutti i soccorsi sono avvenuti lì da parte di pattuglie straniere, italiane e delle ong. Ora, non si può coordinare il soccorso da Roma, raccogliere i migranti, caricarli su una nave di una ong e poi mandare la nave a parcheggiare davanti a un porto maltese. La legge scatta dove avviene il soccorso e il porto più sicuro non è Malta”.

 

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI

Così Vanessa Frazier, ambasciatore di Malta in Italia poco fa ai microfoni di Giorgio Zanchini a Radio anch’io (Rai radio1).

malta lampedusa sicilia nord africa