LA MIA POMPETTA PER DUDU’ - IL RIBALTONE DECADENTE DI SILVIO, DAL BUNGA BUNGA CON RUBY E LE OLGETTINE ALLA FAMIGLIA DEL MULINO BIANCO

I retroscenisti dei giornaloni, ormai, nell’analisi delle mosse di Berlusconi “promosso sposo” non possono prescindere dalle opinioni di Marina, Barbara, Francesca e Dudù - Berlusconi ha rovesciato (ancora una volta) il banco e ha trasformato Hard-core nella location di un “romanzo familiare”…

Condividi questo articolo


Filippo Ceccarelli per "La Repubblica"

Si nota un addensarsi e insieme un turn-over di presenze femminili nel tracollo berlusconiano. Escono, sia pure a fatica, Ruby, Minetti, olgettine e Api regine; e vengono chiamate in scena, quali risorse narrative, promettenti figlie e fidanzatine in
odor di matrimonio.

Ruby rubacuoriRuby rubacuori

Ci sarebbe in realtà anche il cane Dudù, le cui ennesime «foto segrete» sono da ieri in visione su Vanity fair. Il barboncino bianco di Palazzo Grazioli vi appare circondato da fiori veri e posticci, o intento a nutrirsi su un ricco tappeto persiano, tipo cane degli Zar, come pure si può ammirare l'innocente bestiola strizzatissima in un vestitino «I love my dog» e perfino avvolto in una casacca del Milan. Pazienza.

RUBY RUBACUORI KARIMA EL MAHROUGRUBY RUBACUORI KARIMA EL MAHROUG

Come sempre accade nelle faccende che investono l'immagine pubblica del Cavaliere non si capisce mai bene cosa è vero, cosa emerge spontaneamente e cosa invece risponde a strategie comunicative che sono tanto più semplificate nel loro messaggio, quanto più in realtà sottili e pianificate a livello simbolico e cognitivo da menti, per così dire, raffinatissime.

E però dopo una ventina d'anni si può forse tentare un'opera di decrittazione, per cui Barbara Berlusconi, che ieri sera è graziosamente arrivata a Ballarò, sa un po' di minestra riscaldata, o di pangrattato diversivo ad effimero impatto. Nel senso che i talk-show, per loro cannibalica natura, necessitano di carne fresca.

NICOLE MINETTINICOLE MINETTI

Quanto è bastato comunque perché i giornali e anche Cacciari, che è stato suo professore, ritenessero la terza figlia una soluzione alternativa e anzi preferibile rispetto alla prima, Marina, che pare certo non sia ancora andata a visitare la sontuosa sede di Forza Italia a Palazzo Fiano, già sede di uno storico teatro di marionette.

Vero è che Barbara, già fondatrice di «Milano Young» nonché organizzatrice di un improvvido convegno su Etica ed economia con la partecipazione del giovane Ligresti, non solo si è laureata con profitto, tanto che Don Verzé le propose una cattedra seduta stante, ma ha anche mostrato una certa indipendenza di pensiero.

rubyruby

E tuttavia, se mai c'è stato, il momentum di Barbara in politica parrebbe già lontano, vittima della separazione del papà con Veronica, delle costose foto smerciate da Corona e magari anche delle recenti peripezie calcistico-sentimentali. Ma soprattutto, a chiuderle quella prospettiva resta l'annoso e fin qui terrificante groviglio dinastico- ereditario tra figli di primo e secondo letto.

Groviglio però entro il quale - ed è l'altra rimarchevole pseudo-novità di giornata - si è venuta a inserire la fidanzatina Francesca Pascale che, in vena di confidenze patinate, pare proseguire quel sentiero di stabilizzazione matrimoniale iniziato nei giorni scorsi attraverso messaggeria gratuita, cioè a colpi di WhatsAp con baci, cuoricini e promesse:

Marysthell Garcia PolancoMarysthell Garcia Polanco

«Ti amerò sempre, in ricchezza e povertà» - che qualche ironia, considerato il patrimonio del possibile anche se attempatissimo sposo, se la trascina indubbiamente.

Anche nel caso di Francesca Pascale, pur inseguita da videofantasmi di giovane e tenerissima volgarità - l'ultimo in estate la ritraeva danzare su una spiaggia del litorale campano al canto di un brano intitolato «Levat' a' mutand'» - ecco, anche nel suo caso si sconta una metamorfosi.

FaggioliFaggioli

L'altro giorno su Libero si è letto di un manager Ferragamo, alta sartoria, che ha potuto chiudere positivamente il budget grazie ai tanti vestiti acquistati dalla fidanzatina, che peraltro li porta benissimo. Di certo la ragazza ha carattere, e voglia di farsi notare, e energia di riscatto, e forse pure simpatia - come dimostra la sportiva disponibilità mostrata nei riguardi della sua imitatrice Virginia Raffaele.

Ma il fatto che Pascale possa realmente convolare a nozze con un 77enne non solo incerto fra gli arresti domiciliari e i servizi sociali, ma anche già ampiamente scombussolato dalle divisioni anche economiche della sua famiglia, è un'ipotesi come minimo problematica.

SABINA BEGAN IN SARDEGNA DA OGGI jpegSABINA BEGAN IN SARDEGNA DA OGGI jpeg

A misurarsi con tali coloriti personaggi e romanzesche prospettive sono comunque chiamati, in questo specialissimo tempo, gli osservatori e i giornalisti della politica, ormai avvezzi anche se tuttora in bilico tra divertimento e dramma. Le due cose d'altra parte ancora una volta sembrano tutt'altro che inconciliabili. Nel paese della commedia e del melodramma va infatti così, ed evidentemente non c'è messinscena che la crudeltà del destino abbia risparmiato a tanti cittadini che pure ad altro sono costretti a pensare.

FRANCESCA PASCALE E SILVIO BERLUSCONIFRANCESCA PASCALE E SILVIO BERLUSCONI

 

barbara berlusconi sexy nerd per il milan su instagrambarbara berlusconi sexy nerd per il milan su instagram

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…