MIAMI O NON MIAMI? - LA FLORIDA È UN FOCOLAIO, MIAMI TORNA IN SEMI-LOCKDOWN E ORA BALLA LA CONVENTION TRUMPIANA, CHE È STATA SPOSTATA A JACKSONVILLE, NEL NORD DELLO STATO - IN ALCUNE CITTA' DI MARE TORNA IL COPRIFUOCO NOTTURNO E CHIUDONO DI NUOVO CINEMA, RISTORANTI, CASINÒ E TEATRI - IN UNA SITUAZIONE DEL GENERE COME ORGANIZZARE LO SHOW PER LA NOMINATION DEL PRESIDENTE IL 27 AGOSTO? QUANTI PARTECIPERANNO, COME SI POTRANNO MANTENERE LE DISTANZE…

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Sarcina per il ''Corriere della Sera''

 

MIAMI BEACH FLORIDA CORONAVIRUS MIAMI BEACH FLORIDA CORONAVIRUS

Illusioni e propaganda finite. Il Covid-19 spazza la Florida: sabato 4 luglio, Festa dell'Indipendenza, 11.400 nuovi casi. Record assoluto. A questo punto la Penisola del sole e delle vacanze è diventato uno dei focolai più violenti di questa seconda ondata di contagi: 20% di positivi sulla media giornaliera nazionale. Sono numeri che non lasciano più margini a sottovalutazioni. L'onda comincia a premere sugli ospedali. I reparti di terapia intensiva sono quasi pieni. I medici stanno già rimandando le operazioni e le cure meno urgenti per dedicarsi in pieno all'epidemia. I morti finora sono oltre 3.700, ma il bollettino potrebbe peggiorare nelle prossime settimane.

 

MIAMI BEACH FLORIDA CORONAVIRUS MIAMI BEACH FLORIDA CORONAVIRUS

Ne stanno prendendo atto, mordendosi la lingua, anche i consiglieri di Donald Trump. Il presidente ha voluto spostare da Charlotte, in North Carolina, a Jacksonville, sulla costa nord della Florida, la giornata clou della Convention repubblicana. Appuntamento al 27 agosto, per il discorso di accettazione, o meglio lo show finale, di Trump. Ma l'esplosione della pandemia sta facendo vacillare anche i fedelissimi. Come Edwuard Burr, immobiliarista di Jacksonville e membro del comitato ospite che ieri ha dichiarato al New York Times : «Ora è davvero una sfida riuscire ad organizzare l'evento». Al momento nessuno è in grado di dire quale sarà il format: quante persone potranno partecipare, quali misure dovranno essere adottate.

coronavirus spiagge florida 4 coronavirus spiagge florida 4

 

Oppure se, semplicemente, anche i repubblicani saranno costretti a rifugiarsi in una convention virtuale, come hanno già fatto i democratici. L'emergenza è generale. Ieri il sindaco della Contea di Miami-Dade, il repubblicano Carlos Gimenez ha annunciato via Twitter che disporrà nuovamente la chiusura di ristoranti, cinema, teatri, casinò. Il governatore della Florida, il trumpiano Ron DeSantis, ha personalmente insistito per vietare l'assembramento nei bar di Miami. Niente più drink ai tavolini o al bancone fino a nuovo ordine. In città è stato imposto il coprifuoco dalle 22 alle 6. Nel fine settimana appena trascorso erano già state chiuse gran parte delle spiagge.

 

anthony fauci donald trump anthony fauci donald trump

Togliere i nottambuli a Miami è un po' come levare studenti e professori ad Harvard. La Florida rappresenta un caso esemplare di mala gestione, insieme con Texas e Arizona. Per mesi DeSantis e frotte di sindaci hanno semplicemente ignorato le raccomandazioni degli scienziati locali e della task-force di Washington, facendosi beffe delle mascherine, replicando approccio e messaggi di Donald Trump. Una pedagogia al contrario di cui ora vediamo i risultati. Gli avvisi per rispettare il «distanziamento sociale» e indossare le mascherine sono presenti ovunque. Ma in molti, giovani o adulti, non ci badano.

ron desantis e donald trump in florida ron desantis e donald trump in florida

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”