MINENNA IN CARRIOLA – “DOMANI”: “IL DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI È FINITO NEL MIRINO DEGLI ISPETTORI DELLA RAGIONERIA GENERALE DEL MEF, CHE HA ORDINATO UNA VERIFICA AMMINISTRATIVA E CONTABILE I CUI RISULTATI SONO FINITI LO SCORSO MAGGIO IN UNA SEVERA RELAZIONE DEI SERVIZI ISPETTIVI DI FINANZA PUBBLICA” – LE SUPERCAR IN COMODATO D’USO A BOIARDI E MINISTRI, I 150MILA EURO “INVESTITI” SU UNO YACHT DI LUSSO E I RAPPORTI BIPARTISAN: “VICINISSIMO A GRILLO E CONTE, AMICO DI D’ALEMA E BETTINI, INTIMO DI GIORNALISTE CELEBRI E STIMATO DA MAGISTRATI DI PESO, È RIMASTO SULLA TOLDA DI COMANDO NONOSTANTE TUTTO E TUTTI…”

-

Condividi questo articolo


Emiliano Fittipaldi per “Domani”

 

marcello minenna marcello minenna

Marcello Minenna, direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, da anni guida con mano ferma e atteggiamento marziale la terza agenzia fiscale del paese, con un esercito di quasi diecimila impiegati. Economista vicinissimo a Beppe Grillo e Giuseppe Conte, amico di Massimo D’Alema e Goffredo Bettini, intimo di giornaliste celebri e stimato da magistrati di peso, è rimasto sulla tolda di comando nonostante tutto e tutti.

 

Le inchieste di Domani che raccontavano i suoi sprechi pazzi, le accuse (mai smentite) di aver assunto la fidanzata lanciatagli da dirigenti, le auto di lusso dell’agenzia date in comodato ad amici e potenti, gli appalti assegnati a un geometra che a lavorato per la sua abitazione, nulla ha fatto traballare la fiducia in lui dell’ex ministro dell’Economia Daniele Franco, che ha deciso di lasciarlo al suo posto.

marcello minenna giuseppe conte marcello minenna giuseppe conte

 

Anche le denunce in procura di alcuni funzionari apicali galleggiano da tempo sulle scrivanie dei pm di piazzale Clodio: il direttore grillino è indagato, ma i tanti fascicoli sull’agenzia vengono maneggiati con grandissima cautela. Una prudenza e un riserbo che – tra l’altro – hanno creato qualche tensione tra chi coordina le indagini e alcuni invece magistrati propensi a chiudere – in un senso o nell’altro - le indagini.

 

ARRIVA MAZZOTTA

Si vedrà. Nel frattempo, Domani ha scoperto che Minenna è finito anche nel mirino degli ispettori della Ragioneria generale del ministero dell’Economia. Che, dopo le nostre inchieste, ha deciso di vederci chiaro.

beppe grillo marcello minenna beppe grillo marcello minenna

 

Ordinando una verifica amministrativa e contabile i cui risultati sono finiti lo scorso maggio in una severa relazione dei servizi ispettivi di finanza pubblica. Un report così duro che il ragionerie generale Biagio Mazzotta ha deciso di inviarlo al capo di gabinetto del Mef e soprattutto alla procura regionale della Corte dei conti «per le valutazioni di «propria competenza», dal momento che «gli accertamenti svolti hanno posto in evidenza irregolarità e carenze».

 

agenzia dogane e monopoli agenzia dogane e monopoli

Il cahiers de doléances è lungo 121 pagine. Si parte dalle accuse che l’ex vicedirettore dell’agenzia Alessandro Canali (licenziato) ha lanciato a Patrizia Bosco, il capo delle relazioni istituzionali indicata come compagna di Minenna.

 

Se per i weekend agostani dei due a Lampedusa e alla mostra del Cinema di Venezia la Ragioneria dice che non c’è «nulla da rilevare» perché le missioni sono state «adeguatamente documentate sull’istituzionalità degli eventi», gli ispettori lamentano che per un viaggio della coppia a Brindisi del 15 agosto 2021 pagato dall’agenzia «nessun documento è stato prodotto».

 

marcello minenna marcello minenna

Non solo: la Bosco, piazzata nell’ufficio del direttore generale, è stata fin dal suo comando sollevata dall’obbligo di timbrare il cartellino. Il Mef segnala però come esista un «chiaro disposto» della legge «a norma della quale l’orario di lavoro, comunque articolato, è accertato mediante forme di controllo obiettivo e di tipo automatizzato».

 

PIÙ AUTO PER TUTTI

Domani aveva raccontato anche l’uso che Minenna fa del parco auto dei Monopoli, composto in gran parte da veicoli sequestrati dalla Guardia di finanza: invece di finire all’asta, Mercedes e Lexus sono state consegnate in comodato d’uso a boiardi di stato e ministri (come gli ex Renato Brunetta, Mariastella Gelmini o Massimo Garavaglia), mentre una Porsche Mecan è stata consegnata ad Andrea Villotti, presidente di una spa pubblica in Trentino e amico di Minenna. Le carte della Ragioneria dicono che una Porche Carrera è finita pure all’Osservatorio Agromafie, fondazione di Coldiretti presieduta da Ettore Prandini (a cui è stata consegnata la fuoriserie) e dal potentissimo Vincenzo Gesmundo.

 

LO YACHT DELL AGENZIA DEI MONOPOLI LO YACHT DELL AGENZIA DEI MONOPOLI

L’articolo dell’ottobre 2021 aveva fatto andare su tutte le furie il direttore generale. Che aveva chiesto nientemeno all’Avvocatura dello stato di fare causa a chi vi scrive per ottenere il risarcimento – così si legge la richiesta di mediazione dell’Avvocatura – per i danni «all’immagine e alla reputazione patito dall’Agenzia delle dogane». Per la cronaca, si scopre che Minenna il 31 agosto 2021 ha consegnato una Mercedes S350 confiscata anche a Gabriella Sandulli, numero uno dell’Avvocatura che l’ex premier Conte ha indicato tre anni fa all’alto incarico nonostante fosse la più giovane tra i candidati papabili.

 

marcello minenna e virginia raggi marcello minenna e virginia raggi

Una mossa a sorpresa, visto che - come scrisse il Fatto Quotidiano – «solitamente viene scelto uno dei più anziani in ruolo». Tornando alla relazione, la Ragioneria spiega che da anni (prima ancora dell’arrivo di Minenna) centinaia di auto sequestrate «principalmente dalla Gdf» erano «sostanzialmente abbandonate alla giacenza: hanno finito con l’usurarsi perdendo gran parte del loro valore. Le aste per la vendita dei veicoli (oggi 240, ndr) non sono state ancora praticate, mentre la disponibilità della auto da destinare a terzi sono state evase attraverso criteri rientranti de facto nella piena discrezionalità».

 

Di chi? Del gran capo dell’Adm Minenna, naturalmente. Conclusioni degli ispettori: le disposizioni dell’agenzia «sembrano quasi consentire l’esercizio di una discrezionalità pressoché assoluta nell’assegnazione degli autoveicoli» e sono dunque «da ritenersi conseguentemente illegittime».

marcello minenna marcello minenna

 

IL GEOMETRA

Domani aveva anche rilevato che Minenna aveva investito oltre 150mila euro su uno yacht di lusso, il Santa Rita, che una volta sequestrato era stato solo «temporaneamente assegnato» ai Monopoli, per poi essere consegnato alla Guardia di Finanza (Minenna da mesi cerca di riaverlo indietro, senza successo). L’idea dell’economista che scrive sul Sole 24 Ore era quello di dotarlo di sonar e sistemi elettronici per trovare i barconi dei migranti affondati, e poi recuperarli.

 

Gli ispettori del Mef non solo chiariscono che l’agenzia non ha nessuna «competenza specifica sulla ricerca di relitti affondati», ma che spendere soldi per un bene ancora non confiscato penalmente e che quindi può tornare al proprietario, «risulta potenzialmente foriero di danni per l’erario». Di più: «Adm avrebbe sopportato inutilmente dei costi atteso che il natante è stato assegnato alla Gdf».

 

alessandro canali 1 alessandro canali 1

A parte l’incredibile spreco del Santa Rita, la Ragioneria bacchetta il grillino anche in merito alla decisione di voler costituire una società apposita interamente controllata dai Monopoli, la Adm-Res spa. Minenna ha depositato un parere favorevole della solita Avvocatura, ma gli ispettori spiegano prima che esiste un decreto legislativo che «sembra precludere obiettivamente la possibilità da parte di un’agenzia fiscale» di costituire autonomamente «una società».

 

E poi chiosano come «appare piuttosto arduo comprendere» come «l’Avvocatura» abbia dato l’ok a Minenna viste le norme in materia. Per Minenna spendere soldi pubblici per le barche affondate dei migranti è però un chiodo fisso: l’agenzia ha investito risorse pure nel progetto “Metamorfosi”, che prevede la costruzione di «violini del mare» dal legno delle imbarcazioni abbandonate dai migranti per «costruire un quartetto d’archi che suonerà una sinfonia appositamente composta dal maestro Piovani».

marcello minenna marcello minenna

 

Tra critiche a lavori di ristrutturazione della sede di piazza Mastai, l’assenza di considerazioni sulla congruità dei prezzi per loghi in marmo, il restauro di mobili e nuove divise per il personale (costate decine di milioni), e affidamenti da centinaia di migliaia di euro caratterizzati da «artificiosi frazionamenti», gli ispettori della Ragioneria si soffermano infine sul geometra Giorgio Paciucci, amico e direttore dei lavori dell’abitazione privata di Minenna che ha avuto dall’agenzia cinque affidamenti diretti per oltre 150mila euro. «Non è stata rintracciata alcuna considerazione in ordina alla congruità dell’offerta – dice il rapporto, aggiungendo che la vicenda rivela pure «la palese violazione da parte dell’Adm del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti».

 

IL CASO MARTINA

Mentre la procura continua a indagare su possibili reati commessi da Minenna, il direttore generale (che di recente fa suonare spesso nei convegni l’inno dell’agenzia delle Dogane) ha anche altri grattacapi. In primis, ha bandito di recente un concorso per nuovi 40 dirigenti, che però secondo i vertici della Federazione Dirpubblica sarebbe scritto su misura per favorire solo candidati interni (e dunque i suoi fedelissimi), tanto da «non potersi definire un concorso pubblico».

davide casaleggio luigi di maio marcello minenna davide casaleggio luigi di maio marcello minenna

 

In attesa dell’esito delle diffide sulla gara, Minenna ha perso qualche giorno una battaglia giudiziaria che potrebbe risultare affatto banale. La vicenda è quella di Miguel Martina, un funzionario dell’antifrode dei Monopoli che lavorava come polizia giudiziaria sulle truffe sulle mascherine. Nel 2020 è stato sospeso dal servizio e addirittura denunciato in procura dai vertici dell’Agenzia. Motivo? Avrebbe «operato delle interrogazioni non autorizzate sulle banche dati», dice l’esposto, rifiutandosi poi di dire ai suoi capi il motivo delle sue ricerche.

 

marcello minenna (2) marcello minenna (2)

Martina ha provato a spiegare che aveva l’obbligo del silenzio a causa del segreto istruttorio, visto che era stato delegato dal pm Antonino Clemente. Gli uomini di Minenna hanno deciso comunque di denunciarlo penalmente, ma dopo mesi di indagini la pm Antonia Giammaria ha chiesto ora la sua archiviazione. Il provvedimento è assai severo non con Martina, ma con i Monopoli: «Nessuna censura penale può essere mossa all’indagato» dice il pm «Al contrario emerge un danno nei suoi confronti, se non altro dal punto di vista lavorativo».

 

carla ruocco con laura bottici e marcello minenna carla ruocco con laura bottici e marcello minenna

A Domani risulta che il magistrato abbia aperto una contro-inchiesta proprio su chi ha accusato infondatamente il funzionario, per capire se ci siano state pressioni indebite sul dipendente. E nel caso, per quali motivazioni. Le spine di Minenna sono tante. Chissà se il nuovo governo confermerà comunque, come ha fatto quello di Mario Draghi, la fiducia al direttore che ha trasformato le Dogane nel suo regno.

MARCELLO MINENNA MARCELLO MINENNA marcello minenna marcello minenna marcello minenna agenzia dogane marcello minenna agenzia dogane MARCELLO MINENNA MARCELLO MINENNA davide casaleggio luigi di maio marcello minenna davide casaleggio luigi di maio marcello minenna marcello minenna marcello minenna marcello minenna donatella visconti marcello minenna donatella visconti marcello minenna marcello minenna

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...