IL MIRACOLO DI SAN SILVIO MARTIRE – LA PIETAS DI SABINA GUZZANTI: “HO PROVATO ANCHE STIMA PER LA FIEREZZA. E HO VISTO ANCHE UN POLITICO CREDO PER LA PRIMA VOLTA” – POI TORNA IN SÉ: “UN UOMO CHE HA QUEL POPO’ DI PENDENZE, DI OMBRE, CHE PROVOCA CONTINUAMENTE INSULTANDO CHI NON LA PENSA COME LUI, NON SI PUÒ PERMETTERE DI STARE IN MEZZO ALLA FOLLA”…

Condividi questo articolo


www.sabinaguzzanti.it

Sabina GuzzantiSabina Guzzanti

Un uomo in cura psichiatrica da dieci anni ferisce Berlusconi con un souvenir. Qual è la domanda? Se mi ha fatto pena vedere Berlusconi ferito? Sì mi ha fatto moltissima pena. ho visto il volto insanguinato. ho visto un vecchio ferito. quando è uscito per vedere in faccia il suo aggressore ho provato anche stima per la fierezza. e ho visto anche un politico credo per la prima volta. Mi hanno sconvolto quelle immagini e ho provato pena anche se quest'uomo è quello che ci avvelena la vita da vent'anni.

Anche se ha distrutto il mio paese. Provo pena nonostante tutto perché sono umana. Quella stessa pena che Berlusconi non ha provato per le centinaia di persone pestate a sangue a Genova, per le violenze che subisco immigrati, carcerati, i manifestanti di Chiaiano manganellati. Sarebbero questi quelli che chiamano i "sé e i ma"?

Vuol dire che è stato introdotto l'obbligo di guardare solo quello che è inquadrato ed è vietato inserirlo in un contesto? Non dico che sia stato un gesto parzialmente giustificato dal contesto. Dico che la pena la solidarietà umana che io e credo molti di voi abbiamo provato non è corrisposta. Ho detto che noi abbiamo repulsione per la violenza anche nei confronti di un uomo che la pratica che è il mandante di tanti gesti di violenza.

BERLUSCONI COLPITOBERLUSCONI COLPITO

Non ci sono dubbi per me. non avrei voluto che accadesse non voglio che si ripeta.

MAssimo TartagliaMAssimo Tartaglia

Berlusconi però non è stato ferito da un'organizzazione politica, è stato ferito da un uomo isolato mentalmente sofferente. Perché dobbiamo prenderci la responsabilità di questo gesto, come se in qualche modo venisse da noi?
La risposta di Maroni chiudere siti internet è assolutamente arbitraria come al solito. Dove sono le prove che quell'uomo si sia ispirato a internet e non al Tg5?

Io dico che già affermare che prediamo le distanze dal gesto crea comunque una relazione fra noi e quel gesto che obbiettivamente non esiste. Al di là delle considerazioni emotive che vengono dalle immagini del capo di un governo col volto insanguinato, dal punto di vista razionale direi che è assolutamente inopportuno che Berlusconi vada in giro in mezzo alla folla a firmare autografi come se fosse un divo del rock (che è pericoloso pure per loro).

Un uomo che ha quel popo' di pendenze, di ombre, di accuse a cui non si è mai degnato di rispondere, che provoca continuamente insultando istituzioni, lavoratori, che licenzia chi non la pensa come lui, che soffoca il parlamento, che impone i suoi gusti forti a tutti noi che ci vada o no, a quest'uomo non si può permettere di stare in mezzo alla folla perché è assolutamente imprudente.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."