LA MISCELA ARABICA CHE PIACE AI SAUDITI: REPRESSIONE E FRUSTATE - A RIAD UN BLOGGER È STATO CONDANNATO A DIECI ANNI DI PRIGIONE, MILLE FRUSTATE E 260 MILA DOLLARI DI MULTA PER “INSULTI ALL’ISLAM”


M. Mo. per "La Stampa"

Mille frustate, dieci anni di prigione e l'equivalente di 260 mila dollari di multa: è la sentenza con cui il tribunale di Gedda ha concluso il processo a Rael Badawi, il blogger fondatore del «Saudi Liberal Network».

Rael Badawi

Arrestato nel giugno scorso e già condannato a 7 anni e 600 frustate, il blogger a malapena trentenne si è visto aumentare in appello la pena a causa degli «insulti all'Islam» commessi online.

ARABIA SAUDITA IL VIDEO DI DENUNCIA DELLE FIGLIE DI RE ABDALLAH

Per Suad al-Shammari, co-fondatrice dello stesso network, la «repressione del regime saudita si è abbattuta su di lui non solo per le rivelazioni che ha firmato su eccessi, scandali e violazioni di diritti» ma in quanto «Raef Badawi ha osato spingersi fino a proclamare il 7 maggio 2012 Giornata del Liberalismo in Arabia Saudita» per sottolineare come «serve un modello alternativo, opposto a quello basato sulle fatwe religiose».

Arabia Saudita lo scorso anno ha giustiziato ottanta persone

«A voler una pena così pesante nei suoi confronti sono stati i leader religiosi - sostiene Suad al-Shammari in una dichiarazione all'Afp - che hanno chiesto al governo una punizione esemplare nei suoi confronti».

In particolare le denunce del blogger si erano infatti concentrate sui vertici e la gestione della «Commissione per combattere il vizio e promuovere la virtù» ovvero l'organo di Riad che si cura di mantenere il rispetto del pensiero e dei valori wahabiti in Arabia Saudita.

Per Amnesty International parla Philip Luther, direttore delle attività in Medio Oriente e Nord Africa, secondo il quale «Badawi è un prigioniero di coscienza in quanto la sua unica occupazione è stata tentare di creare un network pacifico dove ogni cittadino saudita poteva esercitare il diritto alla libertà di espressione».

ARABIA SAUDITA INTERNET