MISTERI VATICANI - BISIGNANI: PER PROTEGGERE IL PAPA DOPO GLI ATTENTATI DI BRUXELLES, SONO ARRIVATI MILITARI ITALIANI IN ASSETTO ANTISOMMOSSA (VIDEO) - PADRE LOMBARDI SMENTISCE: ''COLLABORIAMO CON LA POLIZIA, MA LA NOTIZIA È FALSA''

Per Bisi, in Curia sono state viste auto attrezzate anti-sommossa con la scritta dell'esercito italiano, e sarebbe una decisione del Papa quella di rivolgersi alle forze italiane per integrare la sicurezza del Vaticano, per la prima volta da decenni - Lombardi smentisce, ribadendo i rapporti con la Polizia...

Condividi questo articolo


1. VIDEO - A ''VIRUS'' BISIGNANI PARLA DI MILITARI ITALIANI A PRESIDIARE IL VATICANO

 

 

2. MA LA SANTA SEDE SMENTISCE: «NOTIZIE FALSE, COLLABORIAMO CON LA POLIZIA»

Paolo Bracalini per Il Giornale

 

TIRATORI SCELTI CARABINIERI VATICANO TIRATORI SCELTI CARABINIERI VATICANO

Militari italiani «armati fino ai denti in assetto antisommossa», corpi speciali dell’antiterrorismo all’interno dei confini dello Stato vaticano, «nei luoghi più delicati a partire da Santa Marta dove alloggia il Pontefice e dove si svolgono gli incontri più riservati al di fuori dal cerimoniale». L’indiscrezione arriva su Virus (RaiDue) per bocca di Luigi Bisignani, l’«uomo che sussurra ai potenti», di solito ben informato su quel che succede dentro le mura vaticane.

 

Dopo la strage di Bruxelles il livello di allerta a Roma e in Vaticano, già allo stadio 2 (quello immediatamente precedente ad un attacco in corso) è stato intensificato, con ulteriori misure di sicurezza per gli obiettivi sensibili come la Santa Sede (sotto Giubileo e Pasqua), più volte citata nei filmati di propaganda Isis. Non per nulla il piano di sicurezza per la Via Crucis è stato rafforzato con la presenza di centinaia di poliziotti, soldati e unità speciali.

CARABINIERI VATICANO CARABINIERI VATICANO

 

Bisignani attribuisce direttamente al Papa la «decisione a sorpresa» di permettere all’esercito italiano di proteggere «non tanto lui che degli attentati non si preoccupa, ma il suo piccolo Stato», un «atto rivoluzionario» visto che «l’efficiente gendarmeria vaticana dotata di reparti specializzati non aveva chiesto l’assistenza di militari italiani dentro le mura neppure dopo l’attentato a Papa Wojtyla» sostiene Bisignani.

 

luigi bisignani luigi bisignani

Che riferisce anche di un certo fastidio da parte dei cardinali: «Temono ingerenze e controlli che non amano». La notizia circola velocemente in Vaticano all’indomani del programma e nel giro di qualche ora arriva una smentita ufficiale sul Bollettino quotidiano della Santa Sede, firmata dal Direttore della Sala Stampa, Padre Federico Lombardi: «Con riferimento a quanto dichiarato circa la presenza di forze di Polizia italiane all’interno dello Stato della Città del Vaticano, si fa presente che, pur essendoci un rapporto quotidiano di proficua collaborazione tra la Gendarmeria Vaticana e gli organismi di Polizia italiane, tale affermazione è priva di fondamento».

 

DOMENICO GIANI DOMENICO GIANI

Il lobbista, tuttavia, conferma tutto: «La gendarmeria vaticana non ha le risorse necessarie, come numero di uomini e mezzi a disposizione, per gestire un’emergenza di questo genere. È comprensibile che chiedano aiuto alle forza di polizia italiana, proprio alla luce del rapporto di proficua collaborazione citato dalla nota della Santa Sede. Del resto anche ex importanti capi della polizia italiana sono consulenti per la sicurezza in Vaticano».

 

Il riferimento è (anche) a Domenico Giani: l’uomo che vigila sulla sicurezza di Papa Francesco in qualità di Ispettore generale del Corpo della Gendarmeria del Vaticano, è proprio un ex poliziotto (ed ex Sisde, servizi segreti). E come lui provengono da Polizia o Arma dei Carabinieri diversi gendarmi del Papa, circa centocinquanta uomini a cui si aggiungono 120 Guardie Svizzere agli ordini del colonnello Christoph Graf. Contattato telefonicamente, Padre Lombardi smentisce nuovamente: «È falso».

papa bergoglio sposa venti coppie di conviventi a san pietro 8 papa bergoglio sposa venti coppie di conviventi a san pietro 8

 

Da pochi anni la Gendarmeria, proprio per iniziativa del comandante Giani, fa parte dell’Interpol, mentre resta strettissima la collaborazione con l’Ispettorato della Polizia italiana presso il Vaticano.

 

Il rapporto è regolato dai Patti Lateranensi del 1929, dove all’articolo 3 si legge che «la piazza di San Pietro, pur facendo parte della Città del Vaticano, continuerà ad essere soggetta ai poteri di polizia delle autorità italiane, le quali si arresteranno ai piedi della scalinata della Basilica». Non un passo oltre, dunque. A meno di cata

VATICANO RESIDENZA SANTA MARTA VATICANO RESIDENZA SANTA MARTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."