IL MISTERO CON IL CASO-CASA SCAJOLA è UNO SOLO: SAPERE CHI GLI SCRIVE LE BATTUTE, TUTTE DA ANTOLOGIA DEL BRITISH HUMOUR - DOPO L'APPARTAMENTO CON VISTA SUL COLOSSEO COMPRATO "A SUA INSAPUTA" VERSANDO LA BELLEZZA DI 80 ASSEGNI PER 900 MILA EURO ALLA PARTE VENDITRICE, ORA, DOPO LA nuova legnata arrivata ieri dalla procura di Roma, COSì GIUSTIFICA LA MANCATA PROMESSA DI VENDERLA: "NON L'HO VENDUTA MA CI DORMO SOLTANTO"...

Condividi questo articolo


1- IO NON C'ERO E SE C'ERO DORMIVO!
Bankomat per Dagospia

scajola moglie colosseoscajola moglie colosseo

Dal notaio, quando ha comprato casa, qualcuno a sua insaputa aveva versato la bellezza di 80 assegni per 900mila euro alla parte venditrice. A sua insaputa. Ma lui ha firmato lo stesso l'atto di acquisto. Per essere il Ministro dello sviluppo economico, un bel distratto. Pare che quando firmava le nomine dei commissari straordinari nelle aziende dissestate, tuttavia, fosse assai meno distratto. Anzi oculatissimo.

CLAUDIO SCAJOLA E MOGLIECLAUDIO SCAJOLA E MOGLIE

Pensate che per trovare il commissario del gruppo Burani, non trovando alcun manager o professionista adeguato a Bologna e Milano, era andato fino nella profonda provincia campana per trovare un commercialista (Antonio Ruscigno) che era ed e' poco esperto di ristrutturazioni di gruppi dell'abbigliamento, ma da sempre era l'uomo di fiducia di Italo Bocchino. E Bocchino si rivelava poi acerrimo nemico del suo Primo Ministro Berlusconi, all'insaputa di Scajola.

Poi si era anche scoperto l'anno dopo dagli organi di informazione che il Commissario in questione era anche parecchio "attenzionato" dagli investigatori campani e coinvolto in altre vicende di fallimenti ed evasione fiscale, ma il tutto all'insaputa di Scajola.

CLAUDIO SCAJOLA E SIGNORACLAUDIO SCAJOLA E SIGNORA

Ora il politico d'Imperia, forse per rilassarsi del marcio scoperto nella politica e soprattutto nel suo Pdl del ponente ligure dai Ros di Genova, a sua insaputa, per qualche giorno era tranquillo in vacanza a Creta e legge sul giornale che la Procura di Roma lo sta indagando per sospetto illecito finanziamento ai partiti. Solo per quello. Ma come fa un politico ex ministro al tempo dei fatti, che riceve notoriamente uno spettacolare contributo ingiustificato da 900mila euro, ad immaginare che a qualche giudice questo possa sembrare un finanziamento illecito?

Richiesto dal giornalista del Corriere se aveva venduto la casa di Roma fonte di tanti suoi guai sostiene che no, e' sempre in vendita ma lui ha smesso di usarla per qualche tempo, poi siccome erano passati tanti mesi di indagini e non era successo nulla ha anche pensato che non c'era nulla di male ad usarla di nuovo, ma solo per dormire...
Io non c'ero e se c'ero dormivo!

GIULIO TREMONTI CLAUDIO SCAJOLAGIULIO TREMONTI CLAUDIO SCAJOLA

2- SCAJOLA: "NON L'HO VENDUTA MA CI DORMO SOLTANTO"
Virginia Piccolillo per il "Corriere della Sera"

«Non l'ho ancora venduta. Ma la casa di via del Fagutale è ancora in vendita. Io sono uscito da lì subito dopo aver dato le dimissioni». «Sì è vero che poi ci sono ritornato. Sono stato via tre o quattro mesi. Poi, ultimamente, durante le trasferte a Roma sono rientrato. Ma solo a dormire. Del resto, dopo un anno e mezzo di indagini...».

A chi lo ha sentito ieri, mentre tra la polvere degli scavi archeologici di Creta, tentava di raccapezzarsi del perché di questa nuova legnata arrivata ieri dalla procura di Roma, l'accusa di finanziamento illecito ai partiti, Claudio Scajola ha confessato «dolore e amarezza».

Bocchino sudatissimoBocchino sudatissimo

Non se lo aspettava proprio l'ex ministro dello Sviluppo economico, di veder rovinata così la vacanza in Grecia con la moglie, che comunque, per ora, non intende interrompere per tornare in Italia.

Anche perché, ha detto agli interlocutori del suo telefonino rovente per tutta la giornata, non ha «ricevuto alcun avviso di garanzia» e «non sa nulla se non ciò che è stato battuto ieri dalle agenzie di stampa» su questo supplemento romano di indagini relativo all'acquisto e alle ristrutturazioni della casa con vista Colosseo: quegli 80 assegni per complessivi 900 mila euro versati «a sua insaputa» alle venditrici, le due sorelle Papa. E i lavori compiuti dallo stesso sponsor, il faccendiere della cricca Diego Anemone.

Concetti che Scajola sterilizza tra le righe della nota concordata con il suo legale Giorgio Perroni, diffusa nel pomeriggio, nella quale si dipinge sicuro di poter chiarire tutto. «Apprendo dalle agenzie che la procura di Roma ha aperto un fascicolo su una vicenda per la quale la procura di Perugia, dopo un anno e mezzo di indagini, non ha ritenuto di dovermi indagare», si legge nel comunicato. «Attendo, comunque con la stessa serenità e la medesima riservatezza che hanno sinora contraddistinto il mio comportamento, che i magistrati romani portino a termine il loro lavoro, nella convinzione che verrà certamente chiarita la mia estraneità ai fatti».

Il resto lo racconta solo in privato. La doccia fredda della nuova accusa, quando ormai pensava di essere fuori da tutto. A distanza di quasi quattro mesi dalla chiusura delle indagini della procura di Perugia che lo avevano ignorato. «Erano stati diciannove i rinvii a giudizio. Io non ho ricevuto alcuna notifica. Né poteva esserci perché non ero stato indagato. Francamente, dopo ciò e tutto questo tempo...».

Scajola non fa polemica. E non lancia accuse di giustizia a orologeria. Anche se la notizia dell'iscrizione, arriva sì nel giorno in cui torna al lavoro il procuratore capo di Roma, Giovanni Ferrara, ma coincide con un momento particolarmente teso per le diverse inchieste che coinvolgono esponenti di primo piano della politica: dal deputato pdl ed ex braccio destro del ministro Tremonti Marco Milanese per il quale pende una richiesta di arresto per corruzione e rivelazione di segreto d'ufficio;

penati e bersanipenati e bersani

a Filippo Penati, ex collaboratore del leader pd Pier Luigi Bersani; al deputato pdl Alfonso Papa, in carcere con l'autorizzazione del Parlamento per associazione a delinquere e corruzione, per il quale la corrente di parlamentari vicina a Scajola non si era spesa molto in difese d'ufficio.

A molti sarebbe bastato molto meno per cucire assieme gli elementi e gridare al complotto. Lui sceglie la linea del «no comment». Mentre i tg ritrasmettono le immagini della conferenza stampa del maggio dello scorso anno quando si dimise da ministro per «difendersi dalle accuse», dicendo: «Non posso avere il sospetto di abitare una casa non pagata da me». I magistrati romani sono andati avanti nelle indagini perugine per dare risposte al medesimo sospetto. Nel frattempo casa Scajola è ancora in vendita. Ma lui non rivela a quale prezzo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO