MORS TUA, DE VITO MEO – PADELLARO: “IL VERO COLPO DI FORTUNA DI SALVINI È AVER TROVATO DEGLI ALLEATI COME I CINQUE STELLE. DEI GENEROSI DONATORI DI SANGUE CHE SI CONSUMANO NEL SACRIFICIO SUPREMO, GIORNO DOPO GIORNO, MENTRE LUI SI GONFIA DI VOTI E DI BORIA” – MATTIA FELTRI: “LA CORRUZIONE È UN EFFETTO COLLATERALE DEL POTERE, INSOMMA UN REATO E COME TALE LO SI DOVREBBE AFFRONTARE, SENZA ISTERIE. FATTI LORO. NOI STAREMO QUI A VEDERLI IMPICCARSI L'UN L'ALTRO AD ALBERI SEMPRE PIÙ ALTI, A MAGGIOR GLORIA DELLA LORO ETICA”

-

Condividi questo articolo


1 – ALL' ALBERO PIÙ ALTO

Mattia Feltri per “la Stampa”

 

MARCELLO DE VITO VIRGINIA RAGGI MARCELLO DE VITO VIRGINIA RAGGI

Non è più nemmeno una questione di garantismo (partita persa e strapersa), ma di salute mentale. Ieri è finito dentro per corruzione Marcello De Vito, presidente a cinque stelle dell' Assemblea capitolina, e il capo Luigi Di Maio l' ha scaricato in dodici secondi: «Si difenderà ma lontano da noi».

 

MARCELLO DE VITO A REGINA COELI MARCELLO DE VITO A REGINA COELI

A quelli del Pd non gli pareva vero, e in una mezza dozzina hanno assicurato di non essere giustizialisti, ma coi grillini, hanno detto, la corruzione è arrivata fin sul pennone del Campidoglio. Tutti mossi da altissima moralità, naturalmente, e si giocano la loro partitella del consenso sulla gola di un innocente secondo Costituzione (la presunzione d' innocenza, che noia). Non poteva che andare così, quando si trasforma la lotta alla corruzione in una psicosi millenaristica.

 

Sono anni che si sentono stupidaggini secondo cui la corruzione è il cancro, la metastasi, la malattia mortale, e dovremmo essere sepolti da secoli, visto che già lo diceva Giovenale («il torrente di vizi... la follia del denaro... tutto ha un prezzo»). E così questo partito della scatoletta di tonno era venuto al mondo - parole dello stesso De Vito - proprio «per spazzare via la corruzione». Nemmeno gli viene in mente che il medesimo vasto programma albergava nella testa di Robespierre, e poi la testa gli finì staccata dal collo.

LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE

 

Non gli viene in mente che la corruzione non è il cancro o la metastasi, è da millenni un effetto collaterale del potere, insomma un reato e come tale lo si dovrebbe affrontare, senza isterie. Fatti loro. Noi staremo qui a vederli impiccarsi l' un l' altro ad alberi sempre più alti, a maggior gloria della loro etica.

 

MARCELLO DE VITO ROBERTA LOMBARDI MARCELLO DE VITO ROBERTA LOMBARDI

2 – SE SALVINI HA UN PROBLEMA, SINISTRA E M5S LO SOCCORRONO

Antonio Padellaro per “il Fatto Quotidiano”

 

Salvare anche una sola vita non ha prezzo, ci riuscisse pure il diavolo. Figuriamoci se a farlo è il no global Luca Casarini che con l' equipaggio della nave Mare Jonio di esseri umani ne ha tirati fuori dalle onde 49. Poi però la politica è questione soprattutto di consenso (elettorale) e non siamo affatto convinti che oggi a festeggiare lo sbarco dei migranti a Lampedusa, sani e salvi, ci sia l' intera pubblica opinione.

luca casarini luca casarini

 

Certamente non esulta quella sempre più larga fetta di italiani che vede in Matteo Salvini il vendicatore del "buonismo radical chic", e che certamente plaude convinta il ministro della pacchia è finita quando chiede alla magistratura di arrestare gli autori del misfatto.

Noi non crediamo che quel 34% che i sondaggi attribuiscono alla Lega sia composto di cittadini dal cuore di pietra, inclini al razzismo e che non muoverebbero un dito se vedessero un loro simile, qualunque sia il colore della pelle, aggrappato a un relitto nel mare in tempesta.

 

marcello de vito 18 marcello de vito 18

Non è così che funziona e continuando a dividere l' Italia in buoni (noi) e cattivi (chi non la pensa come noi) non si fa altro che spingere sempre di più i presunti malvagi tra le braccia di un leader quanto mai scaltro, che ha sdoganato, a proprio uso e consumo, la diffusa insofferenza nei confronti delle anime belle. Quelle stesse che fanno un altrettanto uso e consumo politico dei cosiddetti buoni sentimenti.

 

luca casarini candidato con tsipras luca casarini candidato con tsipras

Quando, sulla Stampa, Vladimiro Zagrebelsky scrive di esseri umani "usati in una battaglia politica che trascende di molto la loro vicenda individuale, la loro stessa vita", come dargli torto? Disperati, della cui fuga nulla sappiamo, "se abbiano o non abbiano diritto al rifugio come la Costituzione e la legge prevedono" ma "esposti davanti al porto di Lampedusa per ottenere il permesso di sbarco". Oppure, "in caso di rifiuto, a conferma della disumanità della politica di Salvini (e del governo che defilato lo lascia fare)".

 

salvini e di maio i meme sul no cinquestelle all autorizzazione a procedere per salvini salvini e di maio i meme sul no cinquestelle all autorizzazione a procedere per salvini

Salvini a cui proprio ieri il Senato ha negato l' autorizzazione a procedere per la precedente vicenda della Diciotti e che dunque incassa una vittoria immediata e subito ne prenota un' altra nel caso, probabile, la Procura di Agrigento proceda contro Casarini e compagni per favoreggiamento dell' immigrazione clandestina. Perché, e siamo al cuore del problema, Salvini vince anche se meriterebbe di perdere: come quel Gastone Paperone che nei fumetti Disney quando cade in una buca ne esce senza un graffio e per giunta con un portafoglio smarrito e ben fornito.

 

marcello de vito 21 marcello de vito 21

Nel nostro caso, il vero colpo di fortuna del ministro è aver trovato degli alleati di governo come i Cinque Stelle che si adoperano in modo indefesso per spianargli la strada verso le vette del potere. Dei generosi donatori di sangue che si consumano nel sacrificio supremo, giorno dopo giorno, mentre lui si gonfia di voti e di boria. Nel mercoledì appena trascorso, mentre al Senato l' Avis grillino si accingeva a salvare Salvini dal processo, il pentastellato Marcello De Vito, presidente del Consiglio comunale di Roma, veniva spedito dietro le sbarre con l' accusa di corruzione.

 

edoardo rixi 2 edoardo rixi 2

Con il che gli esponenti del già malconcio M5S finivano nel tritacarne di chi non vede l' ora di arruolarli nel magna magna del sono tutti uguali (anche se nel caso in questione e fino a prova contraria, trattasi di responsabilità penale individuale). Categoria, quella del magna a cui per un vero prodigio riesce a sottrarsi il Gastone del Carroccio, pur se gravato dal bottino di quei 49 milioni illecitamente incamerati ma che il partito potrà finire di restituire, per grazia ricevuta dalla magistratura genovese, tra appena 81 anni.

matteo salvini armando siri matteo salvini armando siri

 

 Questo senza contare i problemucci del sottosegretario Armando Siri (bancarotta) e del viceministro Edoardo Rixi (spese pazze alla Regione Liguria), che sono un po' i Cip & Ciop della Lega, ma di cui sui giornali (quasi) nessuno ricorda i trascorsi. Insomma, tutti lavorano per Salvini. Perfino le Ong nostrane che quando al ministro della Paura manca la materia prima gliela vanno a recapitare direttamente al Viminale.

marcello de vito 20 marcello de vito 20 luigi di maio matteo salvini san valentino luigi di maio matteo salvini san valentino salvini di maio salvini di maio virginia raggi marcello de vito virginia raggi marcello de vito marcello de vito 22 marcello de vito 22

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…