È MORTA LA MADRE DI LUCA E NICOLA ZINGARETTI, EMMA DI CAPUA (86 ANNI) CHE NEL 1943 SI RIFUGIÒ IN UN CONVENTO PER SFUGGIRE AI RASTRELLAMENTI NAZISTI. AL CONTRARIO DELLA NONNA ESTER, DEPORTATA AD AUSCHWITZ. ''NOSTRA MADRE PER CASO NON ERA IN CASA. GRAZIE A QUESTA COINCIDENZA, NOI OGGI ESISTIAMO'', RICORDARONO I FRATELLI ZINGARETTI

-


Simone Canettieri per www.ilfoglio.it

 

NICOLA ZINGARETTI CON LA MADRE

Questa mattina si è spenta in una clinica romana Emma Di Capua, 86 anni, madre del segretario del Pd e governatore del Lazio Nicola Zingaretti, dell'attore Luca e di Angela. La donna era malata da tempo. Emma di Capua, proveniente da una famiglia ebraica romana, riuscì a 7 anni a rifugiarsi in un convento per sfuggire ai rastrellamenti dei nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Al contrario della nonna Ester, deportata ad Auschwitz. 

 

Il 16 ottobre 1943 i nazifascisti si presentarono a casa di Angelo Di Capua, bisnonno degli Zingaretti, a Monteverde Vecchio. Emma non era in casa. "Grazie a questo caso, noi oggi esistiamo. Non siamo ebrei, se non nelle radici culturali, perché non lo era nostra nonna materna, e quindi non lo è nostra madre. Anzi, come in molte famiglie romane, anche nella nostra c'è un incontro fecondo di radici ebraiche, cattoliche e cultura laica: diversi orientamenti che hanno convissuto e si sono contaminati senza mai entrare in conflitto fra loro e arricchendosi. Ma ai nazifascisti questo poco importava", avevano ricordato i fratelli Zingaretti qualche anno fa in una lettera a Repubblica in occasione del 70esimo anniversario dell'accaduto. 

NICOLA E LUCA ZINGARETTI

 

nicola e luca zingaretti
NICOLA LUCA ZINGARETTI