È NATO IL SOTTOGOVERNO: 44 SOTTOSEGRETARI, DI CUI 9 VICEMINISTRI - MOLTE CONFERME, FOLLA AL TESORO: 2 VICE (MORANDO E CASERO) E 3 SOTTOSEGRETARI - 3 POLTRONE AI POPOLARI, DETERMINANTI IN SENATO - LUCA LOTTI A PALAZZO CHIGI, MA I SERVIZI RESTANO A MINNITI – NO KYENGE

Emiliano, sindaco di Bari, trombato ma subito riciclato come capolista alle Europee - Confermati Pistelli, Bubbico, Bocci, Ferri, Calenda, De Vincenti, Vicari, Alfano, Castiglione, Toccafondi, Borletti Buitoni, e Manzione - A Giacomelli (Pd) la delega alle comunicazioni, Scalfarotto affiancherà la Boschi…

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

"Il numero totale" dei membri del governo "sarà di 62 componenti: 16 ministri più il presidente del Consiglio e me; 44 sottosegretari, di cui 9 viceministri". Lo annuncia Graziano Delrio, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. La riunione del Consiglio dei ministri è terminata alle 13.45. Il Cdm, iniziato in ritardo proprio perché il premier Matteo Renzi ha dovuto prima chiudere la partita dei sottosegretari, è durato circa due ore.

RENZI E DELRIORENZI E DELRIO

Il numero complessivo, dunque, supera di uno i componenti del governo Letta, che aveva 21 ministri, più premier e sottosegretario alla presidenza del Consiglio, e 40 sottosegretari. Il 'tetto' di massimo 63 componenti è fissato dalla Finanziaria del 2008.

Tra i sottosegretari nominati oggi fa il suo ingresso Luca Lotti, già coordinatore della segreteria di Renzi nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

RENZI E DELRIORENZI E DELRIO

Enrico Morando (Pd) e Luigi Casero (Ncd) sono i nuovi viceministri all'Economia, mentre i sottosegretari sono tre: conferma per Pier Paolo Baretta, al quale si aggiungono Giovanni Legnini (Pd) e Enrico Zanetti (Sc). Riccardo Nencini, segretario del Psi, è viceministro ai Trasporti. Numerose anche le riconferme, come nel caso di Bubbico, Bocci e Manzione che restano all'Interno. Resta anche il viceministro degli Esteri, Pistelli, che affiancherà la Mogherini.

Il sindaco di Bari, Michele Emiliano, non è in squadra: come conferma lui stesso in un tweet, Renzi gli ha chiesto di fare da capolista alle europee.

Ecco la lista completa di viceministri e sottosegretari (in corso di aggiornamento in questi minuti):

Presidenza del Consiglio
Sottosegretari: Luca Lotti (Pd) con delega all'Editoria e Marco Minniti (Pd), riconfermato ai Servizi segreti.

LATORRE PIGLIA A SCHIAFFI MICHELE EMILIANOLATORRE PIGLIA A SCHIAFFI MICHELE EMILIANO

Interno
Viceministro: riconfermato Filippo Bubbico (Pd)
Sottosegretari: restano anche Gianpiero Bocci (Pd) e Domenico Manzione (tecnico).

Esteri
Viceministro: riconfermato Lapo Pistelli (Pd).
Sottosegretari: resta anche Mario Giro (Pi -Popolari per l'Italia). Di nuova nomina Benedetto Della Vedova (Sc).

Giustizia
Sottosegretari: Enrico Costa (Ncd); riconfermato Cosimo Ferri (tecnico).

Difesa
Sottosegretari: Domenico Rossi (Pi). Viene riconfermato anche Gioacchino Alfano (Ncd).

MATTEO RENZI CON MOGLIE E BAMBINI SULLO SFONDO LUCA LOTTIMATTEO RENZI CON MOGLIE E BAMBINI SULLO SFONDO LUCA LOTTI

Economia e Finanze
Viceministri: Enrico Morando (Pd), riconfermato Luigi Casero (Ncd).
Sottosegretari: resta PierPaolo Baretta, di nuova nomina Giovanni Legnini (Pd) e Enrico Zanetti (Sc).

Sviluppo Economico
Viceministro: riconfermato Carlo Calenda (Sc).
Sottosegretari: restano anche Claudio De Vincenti (Pd) e Simona Vicari (Ncd) più Antonello Giacomelli (Pd) di nuova nomina con delega alle Comunicazioni.

Lavoro
Sottosegretari: Teresa Bellanova (Pd).

Infrastrutture e Trasporti
Viceministro: Riccardo Nencini, segretario Psi.
Sottosegretari: Antonio Gentile e Umberto Del Basso De Caro.

LUCA LOTTILUCA LOTTI

Politiche Agricole Forestali e Alimentari
Sottosegretari: Andrea Olivero (Pi). Riconfermato Giuseppe Castiglione (Ncd).

Ambiente
Sottosegretari: Silvia Velo (Pd), Barbara Degani (Ncd).

Istruzione, Università e Ricerca
Angela D'Onghia (Pi), Roberto Reggi (Pd). Riconfermato Gabriele Toccafondi (Ncd).

Beni, Attività culturali e turismo
Sottosegretari: di nuova nomina Francesca Barracciu (Pd, in un primo tempo candidata alla presidenza della Regione Sardegna, poi convinta da Renzi a cedere il posto a Francesco Pigliaru); confermata Ilaria Borletti Buitoni (Sc).

Marco MinnitiMarco Minniti

Salute
Sottosegretari: Vito De Filippo

Riforme e Rapporti con il Parlamento
Sottosegretario: Ivan Scalfarotto (Pd).

Semplificazione e Pubblica amministrazione
Sottosegretario: Angelo Rughetti (Pd).

Riccardo NenciniRiccardo NenciniClaudio Sardo e Lapo PistelliClaudio Sardo e Lapo Pistelli

Affari regionali
Sottosegretario: Gianclaudio Bressa (Pd).

 

Ivan ScalfarottoIvan Scalfarotto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."