AL NAZARENO L’HANNO CAPITO CHE PER METTERE IN DIFFICOLTA’ LA MELONI IL PD DEVE VINCERE IN LOMBARDIA E NEL LAZIO? – PER IL DOPO ZINGARETTI I DEM VANNO SU D’AMATO. LA CANDIDATURA SCATENA MALUMORI A SINISTRA, IL VERDE ANGELO BONELLI – “I DEM SI FANNO DETTARE LA LINEA DA CALENDA, DEMOLITION MAN CHE HA CONSEGNATO IL PAESE ALLA DESTRA”. SPUNTA L’IPOTESI DEL TICKET CON MARTA BONAFONI, EX CAPOGRUPPO DELLA LISTA ZINGARETTI - NEL CENTRODESTRA SI CONSOLIDA L’IPOTESI DI CANDIDARE IL PRESIDENTE DELLA CROCE ROSSA, FRANCESCO ROCCA. L’ALTERNATIVA E’ RAMPELLI…

-

Condividi questo articolo


Maria Egizia Fiaschetti per il Corriere della Sera

 

Dopo il lancio della candidatura al teatro Brancaccio, martedì il segretario regionale dei dem, Bruno Astorre, proporrà in direzione Alessio D’Amato per la sfida elettorale nel Lazio. Mercoledì l’incontro con le forze ecologiste e progressiste per valutare se vi siano ancora le condizioni per l’alleanza.

ALESSIO D AMATO ALESSIO D AMATO

 

La scelta del Nazareno di convergere con il Terzo polo, smarcandosi dalla posizione trattativista dell’ex governatore Nicola Zingaretti, ha scatenato i malumori della sinistra sia per il metodo, «una forzatura», sia per l’inconciliabilità di vedute sul termovalorizzatore. «Si fanno dettare la linea da Calenda - osserva Angelo Bonelli (Alleanza Verdi-Sinistra) - che, dopo aver fatto saltare la coalizione alle politiche consegnando il Paese alla destra, viene a dare lo stesso contributo da demolition man anche nel Lazio. Non ho niente contro D’Amato, lo stimo, ma penso che dovrebbe avere un sussulto...».

 

Scetticismo e amarezza per quella che si prospetta come una «partita a perdere» anche tra gli esponenti locali di Sinistra civica ecologista, che auspicano «una riflessione profonda» nella consapevolezza che la deflagrazione del «campo largo» non può che giovare agli avversari: «Con questi numeri il centrodestra può candidare chi vuole».

 

franceschini letta franceschini letta

Nel frattempo, mentre non si è ancora sciolto il nodo delle primarie, ieri circolava l’ipotesi di un ticket tra D’Amato e Marta Bonafoni, ex capogruppo della lista Zingaretti e fondatrice della rete «Pop-idee in movimento», forse come segnale distensivo nei confronti dei partiti contrari all’inceneritore e rimasti spiazzati dalla decisione dei vertici di fare asse con il Terzo polo. Un’altra possibile lettura è che la carta Bonafoni, già in campo quando si ragionava ancora di primarie, sia riemersa per riproporre le consultazioni tra gli elettori dem che, a questo punto, suonerebbero come il redde rationem .

 

CONTE LETTA CONTE LETTA

Tra i pochi punti fermi, lo strappo con il M5S: «Il termovalorizzatore non è nel programma della Regione - insiste Astorre - , altrimenti non si comprende come avremmo potuto governare insieme per due anni e mezzo... È la favola del lupo e dell’agnello, un errore culturale di Giuseppe Conte che rompendo con il Pd nel Lazio pensa di guadagnare consensi a livello nazionale... La storia di FdI, che è sempre stato all’opposizione per poi andare al voto con il centrodestra unito, dimostra il contrario». I Cinquestelle, dal canto loro, non hanno gradito il silenzio dei dem dopo la conferenza stampa in cui l’avvocato di Volturara Appula ribadiva il «no» all’inceneritore: «In campagna elettorale come faremmo a spiegare i distinguo tra Regione, Comune, poteri commissariali?».

 

 

giuseppe conte enrico letta 1 giuseppe conte enrico letta 1

Nel centrodestra si consolida l’ipotesi di candidare il presidente della Croce rossa, Francesco Rocca , sebbene di fronte a un avversario indebolito dalle frizioni interne e dalla lite con i pentastellati potrebbe trovare spazio l’opzione Fabio Rampelli.

giuseppe conte enrico letta 2 giuseppe conte enrico letta 2

 

elly schlein giuseppe conte enrico letta elly schlein giuseppe conte enrico letta giuseppe conte enrico letta giuseppe conte enrico letta GIUSEPPE CONTE ENRICO LETTA GIUSEPPE CONTE ENRICO LETTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…