IL NEOTURPILOQUIO DI CONTE – FRANCESCO MERLO: "L’EX PREMIER SA CHE LA RIFORMA CARTABIA NON METTE A RISCHIO IL PROCESSO PER LA STRAGE DEL PONTE MORANDI? PERCHÉ DICE ALLORA LA FRASE: “NON ACCETTEREMO MAI CHE IL PROCESSO POSSA RISCHIARE L'ESTINZIONE”? PER SPAVENTARE E GABBARE. COL NUOVO STATUTO HA ABOLITO IL VAFFA E L'HA SOSTITUITO CON L'INSIGNIFICANTE MALMOSTOSO, L'ALLUSIVO TONANTE. È IL VERO PARLAR MALE: DAL TURPILOQUIO CHIARO DI GRILLO AL TURPILOQUIO OSCURO DI CONTE…

-


Da “La Repubblica”

 

meme su giuseppe conte e beppe grillo

Caro Merlo, non è una contraddizione per un avvocato, e un avvocato del popolo, dichiarare "no all'impunità"?

Claudia Mearini

 

Risposta di Francesco Merlo:

"Avvocato del popolo" e "impunità" son tic linguistici, parole rifugio, risorse difensive del populismo in difficoltà. Come la frase: «Non accetteremo mai che il processo penale per il crollo del ponte Morandi possa rischiare l'estinzione».

 

Ovviamente Conte sa che la riforma Cartabia non mette a rischio il processo per la strage di 43 persone. Perché lo dice allora? Per spaventare e gabbare. Col nuovo statuto ha abolito il vaffa, che era il più schietto degli oltraggi, e l'ha sostituito con l'insignificante malmostoso, l'allusivo tonante. È il vero parlar male: dal turpiloquio chiaro di Grillo al turpiloquio oscuro di Conte.

ELLEKAPPA VIGNETTA GRILLO CONTE
GIUSEPPE CONTE E BEPPE GRILLO A MARINA DI BIBBONA
conte grillo ristorante marina di bibbona
conte grillo ristorante marina di bibbona
francesco merlo foto di bacco