NON DIAMO SOLO ARMI - ZELENSKY E’ COSI’ ENTUSIASTA DEL SOSTEGNO DI DRAGHI PERCHE’ L’ITALIA STA FORNENDO COLLABORAZIONE LOGISTICA SUL PROPRIO TERRITORIO PER “SUPPORTARE” L’ADDESTRAMENTO DEI SOLDATI UCRAINI ALLE PRESE CON I NUOVI E SOFISTICATI SISTEMI D’ARMA – L’ITALIA E’ AL FIANCO DELLA RESISTENZA ANCHE CON I SERVIZI DI INTELLIGENCE CHE FORNISCONO INFORMAZIONI ALLE FORZE IMPEGNATE SUL CAMPO - IL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, STOLTENBERG, HA CHIESTO CHE IL TETTO DI SPESA NAZIONALE DEL 2% DEL PIL DIVENTI “UNA SOGLIA MINIMA”. E HA INSISTITO PERCHÉ SI AUMENTINO ANCHE I FONDI COMUNI DELL'ALLEANZA…

-

Condividi questo articolo


Francesco Verderami per il “Corriere della Sera”

 

LA STRETTA DI MANO TRA DRAGHI E ZELENSKY LA STRETTA DI MANO TRA DRAGHI E ZELENSKY

Ci sono molti modi per sostenere la resistenza ucraina. E c'è un motivo se Zelensky non smette di apprezzare il sostegno di Draghi. L'Italia infatti - secondo fonti della Nato - sta fornendo agli alleati occidentali una «collaborazione logistica sul proprio territorio» per «supportare» l'addestramento dei soldati di Kiev alle prese con nuovi e più sofisticati sistemi d'arma. Che poi è quanto stanno facendo già i tedeschi, con corsi che dureranno circa un mese. Tanto basta per capire la proiezione temporale del conflitto.

 

E serve a comprendere le parole pronunciate alla Camera da Draghi, che si è detto confortato dall'unità del Parlamento a fronte di «alcune decisioni complesse da prendere» specie quando vedono il Paese coinvolto, «anche se indirettamente», in situazioni di guerra.

 

ZELENSKY - DRAGHI - SCHOLZ - MACRON ZELENSKY - DRAGHI - SCHOLZ - MACRON

Ecco cosa significa «non voltarsi dall'altra parte», mentre gli ucraini sono impegnati a difendersi dall'invasore russo. Eppure per settimane la politica nazionale è rimasta sospesa in un dibattito surreale su un ulteriore invio di armi a Zelensky. «Il quarto decreto al momento non c'è», ha detto ieri il sottosegretario alla Difesa Mulè: «Si capirà qualcosa di più dopo il vertice Nato di Madrid».

 

Questa polemica capziosa sulla lista della spesa fa perdere di vista il fatto che l'Italia è quotidianamente al fianco della resistenza e contribuisce anche in termini di intelligence a fornire informazioni alle forze impegnate sul campo. Il nuovo decreto arriverà a luglio e come ha lasciato intendere Mulè sarà frutto di un lavoro di raccordo con gli alleati: «Dipende da che tipo di armi vengono richieste. Magari non le abbiamo noi ma i tedeschi».

soldati ucraini guardano la danza degli studenti soldati ucraini guardano la danza degli studenti

 

Il sostegno militare a Kiev si accompagna al sostegno politico, nella consapevolezza che sarà lunga e sarà dura. In una riunione di governo, l'altra settimana, il ministro della Difesa Guerini - anticipando l'ulteriore invio di materiale bellico da parte degli americani - aveva spiegato che «l'andamento della guerra segue l'andamento delle forniture». Aveva parlato di una «cristallizzazione della situazione» sul terreno. E aveva concluso che «nessuna delle parti può andare per ora a una soluzione negoziale».

soldati ucraini a mykolaiv soldati ucraini a mykolaiv

 

Perciò a ognuno in Occidente toccherà la propria parte in una prospettiva di medio termine. Ed è in questo contesto che si arriva al summit del Patto Atlantico, dove difficilmente verrà formalizzato l'ingresso di Svezia e Finlandia per il veto della Turchia. Nell'ultima riunione preparatoria dei ministri della Difesa Nato, il segretario generale Stoltenberg ha chiesto un «ulteriore sforzo» ai Paesi europei perché il tetto di spesa nazionale del 2% del Pil diventi «non più un obiettivo ma una soglia minima». E ha insistito perché si aumentino anche i fondi comuni dell'Alleanza, con un piano di incrementi fino al 2030 di trenta miliardi. Stoltenberg lo ritiene «necessario con una guerra che minaccia la sicurezza del nostro continente».

mario draghi volodymyr zelensky mario draghi volodymyr zelensky

 

La sua intenzione di presentare il pacchetto al vertice di fine mese è parsa chiaramente assunta d'intesa con il segretario alla Difesa americano Austin, che l'ha difatti sostenuta: «Occorre che lo riferiate ai vostri capi di Stato e di governo. Bisogna essere ambiziosi con le decisioni che dovremo adottare». Sui nuovi piani di spesa si è registrato però il dissenso dei ministri della Difesa del Vecchio Continente.

 

Ognuno ha espresso le proprie obiezioni tecniche, ma non è un caso se tutti - dalla Francia all'Italia, dalla Germania alla Grecia - hanno sollevato il tema politico del «rapporto del nostro governo con la nostra opinione pubblica». La necessità di «mantenere il sostegno dei cittadini in un contesto economico fortemente deteriorato».

 

soldati ucraini a mykolaiv 2 soldati ucraini a mykolaiv 2

«L'esigenza di raggiungere l'obiettivo del rafforzamento del Patto, salvaguardando il principio della sostenibilità». Per Putin sarà la riprova che l'Occidente messo sotto pressione si divide. Ma è la lettura propagandistica di un autocrate, del capo di un Paese che - come la Cina - non deve fare i conti con «la fatica della democrazia e del consenso», come ha spiegato Guerini. Quell'incontro, proprio con le sue divergenze, ha mostrato semmai (ancora una volta) la differenza tra modelli autoritari e sistemi liberali, confermando le ragioni del sostegno alla causa ucraina. Tanto a Madrid si troverà comunque un accordo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...