NON SI SA MAI - CON LE “PROCURE IMPAZZITE” PRONTE A CASTIGARLO, IL BANANA HA LASCIATO A MARINA E PIERSILVIO LA PROCURA SUI CONTI CORRENTI E FONDI - PUTIN, IL SALVA-BANANA?

La decisione è stata presa perché i due figli di primo letto (esclusi i figli di Veronica Lario) possano operare nel caso il Banana finisse in arresto (o dovesse espatriare) - Continua a girare l’indiscrezione per cui Putin abbia davvero lasciato all’amico Silvio un passaporto diplomatico per permettergli di allontanarsi dall’Italia…

Condividi questo articolo


Carmelo Lopapa per "La Repubblica"

La ritirata ad Arcore, nella sera gelida, è gonfia di angoscia. E paura. Gli slogan, l'inno, gli echi della piazza sembrano già lontani e l'atmosfera ora è cupa, sul breve volo - in aereo privato col Biscione in coda - che lo riporta dai figli. Ha rinunciato al salotto di Vespa. Archiviata la propaganda, Silvio Berlusconi è un ex parlamentare che si prepara a
«ogni evenienza», come ripete a familiari e consiglieri. Fedele Confalonieri, raccontano, continua a fargli pesare lo strappo compiuto: «Ora siamo senza ombrello, senza protezione, e lo sei anche tu».

confalonieri con marina e piersilvio berlusconiconfalonieri con marina e piersilvio berlusconi

Sullo sfondo, lo spettro dell'arresto imminente si fa sempre più ingombrante, alberga ormai nella sua mente a prescindere dagli avvertimenti dei legali Ghedini e Longo. Il Cavaliere non ha ancora deciso cosa fare nelle prossime settimane, promette al suo popolo che lui resta qui, continua la battaglia, ma non si lascia preclusa alcuna possibilità. La politica, il partito, le future elezioni, al di là dei proclami, passano in secondo piano. Le prime mosse sono finalizzate alla gestione nella continuità dell'immenso patrimonio finanziario.

A cominciare dalla procura conferita nelle ultime settimane ai primi due figli Marina e Piersilvio affinché possano operare in autonomia sui conti correnti e sui fondi di cui il magnate è titolare in cinque diverse banche. Solo a loro due e non ai tre figli di seconde nozze, spiazzando Barbara, Eleonora e Luigi. Perché quella sorta di delega proprio ora, a ridosso della decadenza e della perdita di immunità? A quali evenienze l'ex premier pensa di dover far fronte, a che genere di assenze?

MARINA E PIERSILVIO mediumMARINA E PIERSILVIO medium

La notizia viaggia parallela all'indiscrezione secondo la quale, nel lungo incontro di lunedì notte a Palazzo Grazioli, Vladimir Putin abbia davvero lasciato al padrone di casa e amico di vecchia data un passaporto diplomatico che gli consentirebbe di allontanarsi dall'Italia.

Sebbene il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov due giorni fa abbia bollato come «fesserie» le voci circolate a riguardo. «Avessi ancora il passaporto me ne andrei ad Antigua, ho sempre casa lì» confidava del resto non più tardi di due settimane fa un Cavaliere sconfortato a pochi intimi. Con loro, da giorni, si abbandona sul divano di Arcore ed elenca quel che si porterebbe in esilio. Sorriso amaro.

Famiglia Berlusconi Eleonora Piersilvio MArina Silvio BArbara LuigiFamiglia Berlusconi Eleonora Piersilvio MArina Silvio BArbara Luigi

«Bene, io vado, vi chiamerò da Mosca» ha scherzato ieri con deputati e senatori venuti a salutarlo dopo il comizio nel "parlamentino" di Palazzo Grazioli. L'umore era più tetro istanti prima, quando dal Senato è arrivata la notizia della decadenza, il voto finale sul nono ordine del giorno.

Lì sembra abbia accusato il colpo, davanti a Fitto e Gelmini, Verdini e Santanché, Rossi e Galan, Prestigiacomo e Ronzulli, oltre al medico Zangrillo e alla fidanzata Francesca Pascale ancora con foulard di Forza Italia al collo. «Vedrete, ci sono dei pm che non vedono l'ora di farsi pubblicità sulla mia pelle per diventare idoli della sinistra» è il primo pensiero nero che esterna ai presenti.

Poi torna a sorridere, «dovrete fare una colletta per portarmi le arance in carcere». C'è paura, in realtà, e una rabbia che solo in privato sfoga nei confronti del Quirinale. «Allora che dite? Sono stato bravo» chiede il capo rivolto ai deputati dopo il comizio. «No» gli rispondono i più falchi che attendevano l'affondo contro il Colle e contro i «traditori». «Su Napolitano mi sono imposto di non dire nulla, ma ho fatto uno sforzo» si lascia andare Berlusconi. Salvo dare mandato loro, prima di imbarcarsi per Arcore, di «far casino» col Quirinale.

VILLA SAN MARTINO, ARCOREVILLA SAN MARTINO, ARCORE

I forzisti si riuniscono nella sede di San Lorenzo in Lucina. Ci ragionano su fino a sera inoltrata, qualcuno vorrebbe presidiare il Colle simbolicamente, altri pensano a una fiaccolata. Alla fine i due capigruppo Romani e Brunetta chiedono di essere ricevuti con una delegazione.

ghedini longoghedini longo

Su "Angelino" invece il Cavaliere glissa. A chi lo va a trovare in giornata confessa la «delusione: ha chiesto il simbolo a Bocchino, io non lo cito nemmeno, scompariranno come Fini, saranno gli elettori a giudicarli per quel che mi hanno fatto». Poco dopo, è dalla piazza che lascia salire l'urlo «traditori, traditori», fermandosi ad annuire.

ELEONORA BARBARA BERLUSCONIELEONORA BARBARA BERLUSCONI

 

VLADIMIR PUTIN E SILVIO BERLUSCONI IN RUSSIAVLADIMIR PUTIN E SILVIO BERLUSCONI IN RUSSIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."