NON TUTTO È BENE QUEL CHE FINISCE IN BENEFICENZA - DAVA ASILO AI MIGRANTI E INTASCAVA 16 MILIONI. SIMONE STROZZI AVEVA VINTO IL PREMIO PER IL MIGLIOR PARMIGIANO MA È STATO ARRESTATO CON ACCUSE PESANTI: PECULATO, MALVERSAZIONE AI DANNI DELLO STATO, TURBATIVA D' ASTA, EVASIONE FISCALE, OMESSE DICHIARAZIONI

-

Condividi questo articolo


 

Lucia Galli per ''il Giornale''

 

Nella foto del 2018 sorrideva insieme al sindaco Federico Pizzarotti che lo aveva appena insignito del premio Sant' Ilario, l' Ambrogino d' Oro in versione parmigiana.

Ieri Simone Strozzi, 45 anni, è finito ai domiciliari con accuse pesantissime. Non solo per il codice penale, ma anche per quello morale.

Peculato, malversazione ai danni dello Stato, turbativa d' asta, evasione fiscale, omesse dichiarazioni.

 

SIMONE STROZZI SIMONE STROZZI

La sua è una parabola tutta calante, poco evangelica. Eppure aiutare il prossimo avrebbe dovuto essere alla base della sua Svoltare onlus che, tanto per cominciare, onlus non lo era mai diventata. Nessuno, però, aveva controllato che l' iscrizione al registro regionale delle associazioni di volontariato fosse davvero avvenuta: Strozzi, con una serie di semplici autocertificazioni, oggi tanto di moda, si procurava commesse e lavoro nel mondo del terzo settore, dell' assistenza ad emarginati e richiedenti asilo.

 

La sua credibilità, tutta artefatta, lo aveva posto fra gli interlocutori privilegiati del Comune e della prefettura che secondo il Gip Mattia Fiorentini che ha chiuso 2 anni di indagini - gli avevano affidato, negli ultimi 5 anni, la gestione di progetti per un valore di 16 milioni, grazie a bandi che Strozzi vinceva, forte del suo curriculum, in apparenza esemplare.

 

«Spero che il Comune si costituisca parte civile, io avevo segnalato anomalie 2 anni fa», l' aspro commento dell' ex assessore alle Politiche per i disabili Giovanni Paolo Bernini. «Alle mie interrogazioni sull' impossibilità di vedere i bilanci di Svoltare, il Comune ha sempre risposto in modo elusivo», rincara la dose Laura Cavandoli, deputata parmigiana leghista che con Matteo Salvini chiosa: «Ecco perché non amavano né me né i miei decreti» mentre Forza Italia parla di «illeciti con il falso alibi dell' accoglienza». Famiglia umile, approccio pauperista, unica indulgenza ad un cursus quasi francescano, la passione del basket: Strozzi era divenuto anche il più giovane arbitro di serie A, ma nel 2003 il richiamo, la chiamata. La sua via non lo porta a Damasco, ma a bussare alla porta dei missionari Saveriani.

SIMONE STROZZI SIMONE STROZZI

 

La casa madre di Parma lo disloca in Brianza, incarico che poi salta. Strozzi, allora, trascorre un anno di seminario ad Ancona, quindi rientra a Parma. Assunto dalla Caritas, se ne allontana dopo qualche anno. Nel 2015 la svolta o meglio la nascita di Svoltare, l' associazione che lui mette in piedi si legge nell' ordinanza - con un gruzzolo di 80mila euro che distoglie dai risparmi di una trentina di persone di cui era amministratore di sostegno, senza rendicontare un euro al giudice tutelare. La metamorfosi si compie anche in banca dove i conti dell' associazione si mischiano ai suoi personali: fra le uscite si cominciano a registrare voci poco compatibili con la filantropia. Si va da vini francesi, a viaggi all' estero, abbigliamento, tecnologia, trattamenti estetici, spese condominiali personali per un totale di 240mila euro.

 

Strozzi arriva a gestire un piccolo impero con oltre 500 persone in carico sul territorio, ma anche quasi più soci dipendenti che volontari. Far del bene, innanzitutto a se stesso, per Strozzi è ormai un business, come ha ricordato ieri il procuratore Alfonso D' Avino: «Questa era una onlus commerciale», un paradosso in termini. Il provvedimento prevede il sequestro preventivo di beni mobili ed immobili, finalizzato alla confisca, fino alla concorrenza di 1,4 milioni, pari alle tasse evase in questi anni. Tutto a fin di bene.

PIZZAROTTI SIMONE STROZZI PIZZAROTTI SIMONE STROZZI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”