OCCHIO AI CONSUMI IMMORALI! - COL REDDITO DI CITTADINANZA LO STATO TI SPIA: SAPRÀ TUTTO QUELLO CHE COMPRANO I BENEFICIARI, VISTO CHE UNA SERIE DI SPESE SONO PROIBITE. E IL GARANTE DELLA PRIVACY PARLA DI "PALESE CONTRASTO CON LE GARANZIE SANCITE DALLA DISCIPLINA DI PROTEZIONE DATI", MA ANCOR DI PIÙ CON "I DIRITTI E LE LIBERTÀ FONDAMENTALI DEI CITTADINI"

-

Condividi questo articolo


 

Rosaria Amato per www.repubblica.it

 

SPESE IMMORALI E UNIEURO BY SPINOZA SPESE IMMORALI E UNIEURO BY SPINOZA

Un Grande Fratello che dai centri per l'impiego ai Caf avrà a disposizione i nostri dati più minuziosi su ogni piccola spesa, su tutti i movimenti bancari, su ogni entrata incassata a qualunque titolo. Con una memoria indirizzata alla Commissione Lavoro del Senato, che è stata anche appena depositata anche sul sito, l'Autorità Garante della Privacy Antonello Soro  solleva una serie di questioni sulle norme che regolano il reddito di cittadinanza.

 

Le obiezioni di maggior peso riguardano il monitoraggio delle spese e degli acquisti effettuati con la carta Rdc, e la disciplina di rilascio delle attestazioni Isee. Come è noto, la somma mensile deve essere spesa interamente ma per acquisti leciti: vietato, per esempio, partecipare a giochi che prevedano vincite in danaro o altre utilità. Il problema è che per far valere questo divieto è necessario che qualcuno effettui una verifica minuziosa delle spese.

 

Di Maio come il mago Silvan by GianBoy Di Maio come il mago Silvan by GianBoy

Il Garante della Privacy pertanto nutre consistenti perplessità sulla "disposizione che attribuisce agli operatori dei centri per l'impiego e dei servizi comunali la funzione di monitoraggio dei consumi e dei comportamenti dei beneficiari, nonché di valutazione di eventuali anomalie dalle quali si possa dedurre l'insussistenza dei requisiti dichiarati".

 

Una sorta di "controllo puntuale sulle scelte di consumo individuali", che impone ai beneficiari del reddito di cittadinanza una forma di tutoraggio, di vaglio della opportunità e della liceità dei loro acquisti , "in palese contrasto con le garanzie sancite dalla disciplina di protezione dati", ma ancor di più con "i diritti e le libertà fondamentali dei cittadini".

DI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO DI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO

 

C'è poi un secondo aspetto, che questa volta riguarda tutti i cittadini, non solo i beneficiari del reddito di cittadinanza. Per dimostrare che si ha diritto al reddito di cittadinanza bisogna presentare un modello Isee, che viene redatto dai Caf. Il decreto legge 2019/4 dispone che l'Isee si debba basare sulla Dichiarazione Sostitutiva unica, che contiene le informazioni anagrafiche, reddituali, patrimoniali e finanziarie dei cittadini.

 

Di tutti i cittadini, altrimenti come farebbe lo Stato ad avvisare i cittadini che hanno diritto al reddito di cittadinanza (come ha più volte dichiarato il vicepremier Di Maio)?. Dati che quindi saranno a disposizione dei Caf, e di tutti coloro che riusciranno a insinuarsi nei database, esposti ad attacchi informatici, privi di "misure di sicurezza tecniche e organizzative idonee alla protezione di informazioni tanto importanti".

il sito per il reddito di cittadinanza 4 il sito per il reddito di cittadinanza 4

 

Unica forma di tutela è la possibilità per l'interessato di vietare l'uso dei propri dati, comunicandolo all'Inps o presso un Caf. Per l'Authority non rappresenta certo "un presidio adeguato". "Le pur condivisibili esigenze di semplificazione, infatti, - conclude il Garante - non possono essere realizzate in maniera tale da pregiudicare la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati contenuti negli archivi dell'Inps e dell'Agenzia delle Entrate, gestiti fino ad oggi nel rispetto di stringenti misure di sicurezza, anche in attuazioni di puntuali indicazioni fornite dal Garante".

antonello soro antonello soro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...