OFFRIRE ROUSSEAU AI FRANCESI È COME OFFRIRE GHIACCIO AGLI ESCHIMESI? - CASALEGGIO E DI MAIO METTONO LA PIATTAFORMA A DISPOSIZIONE DEI GILET GIALLI PERCHÉ SONO IN CRISI DI CLIC: GLI ISCRITTI SONO CROLLATI DA 140MILA A 100MILA - COME L'EROINA DEI PUSHER, ALL'INIZIO SARÀ GRATIS, IN CAMBIO DELL'ALLEANZA AL PARLAMENTO EUROPEO COL M5S - CANESTRARI: ''LO SBARCO IN EUROPA È UN'OPERAZIONE DI MARKETING''

-

Condividi questo articolo


Mario Ajello e Francesco Lo Dico per “il Messaggero

 

Di Maio e Casaleggio in bici Di Maio e Casaleggio in bici

Non è stata venduta la Fontana di Trevi ai turisti. Ma si sta cercando di vendere la piattaforma Rousseau, quella di Casaleggio perché purtroppo Jean-Jacques non c' entra, ai gilet gialli.

 

Dunque, per usare questo motore di democrazia elettronica che doveva cambiare i connotati della politica mondiale come lo fece l' agorà ateniese, non dovranno pagare soltanto (300 euro al mese) i parlamentari grillini ma anche i rivoltosi parigini? All' inizio sarà gratis per i francesi questo portento della tecno-politica a patto che i gilet gialli anti-Macron decidano di decidere se accettano di accettare la proposta di federarsi con il movimento 5 stelle nella battaglia per l' Europarlamento.

 

rousseau rousseau

Se approveranno il gemellaggio, avranno il pacco dono di Rousseau. In uno scambio che potrebbe diventare conveniente per entrambi, soprattutto per Casaleggio. Ai francesi un po' di know how di neo-politica e all' erede di Gianroberto la possibilità di espansione all' estero, visto che l' Italia si sta rivelando avara, e dunque un colpo di merchandising per l' azienda milanese andata al governo.

 

IL MESSAGGIO

 

PIATTAFORMA ROUSSEAU PIATTAFORMA ROUSSEAU

Il messaggio consegnato ai possibili partner d' Oltralpe non è esente del resto dallo stesso entusiasmo che metterebbe un piazzista consumato nel magnificare le sue merci. «Possiamo mettere a vostra disposizione è il pacchetto offerto da Di Maio - alcune funzioni del nostro sistema operativo come ad esempio il call to action per organizzare gli eventi o il sistema di voto per definire il programma e scegliere i candidati».

 

Di fronte a un' offerta commerciale così aggressiva, sorge la domanda: che cosa ci guadagna Rousseau? Soldi, no. Non nell' immediato. Dalla riunione Casaleggio-Di Maio-Di Battista filtra infatti che la piattaforma sarà fornita agli alleati in comodato d' uso. Dunque lo sbarco in Europa consentirebbe alla creatura di Casaleggio jr. di attingere sangue fresco tra i popoli d' Europa. Gli ultimi dati segnano infatti, al netto dei contributi dei parlamentari che porteranno in casa 9 milioni in cinque anni, un calo di profitti, di utenti, di partecipazione.

 

di maio gilet gialli di maio gilet gialli

Ad agosto del 2017, fu lo stesso Davide Casaleggio ad annunciare che «oggi abbiamo 140mila iscritti su Rousseau». Ma a settembre dell' anno successivo, fu lo stesso guru del M5s a ridimensionare quei numeri sul blog delle Stelle. «Oggi abbiamo raggiunto un risultato importante con Rousseau: 100mila persone iscritte e certificate». Un risultato importante, ma meno di quanto non lo fosse prima.

 

Tra il 2016 e il 2017 sono scivolate anche le donazioni, scese da 360.341 euro a 346.073. E anche i contributi dall' estero sono diventati più esangui: i 30.514 euro del 2016 sono diventati dodici mesi dopo poco più di 7mila. Ma il dato più preoccupante è quello relativo alla partecipazione. Alle ultime votazioni su Rousseau, a maggio per votare il via libera al Contratto di governo, hanno preso parte soltanto 44796 dei 136mila iscritti. A decidere il Sì alla Lega sono stati solo il 27 per cento dei militanti, contro il 73 di astenuti.

 

E poi Casaleggio jr. non lo ha mai nascosto. Rousseau ha costi di gestione importanti. Nel 2017 ammontavano a 493mila euro, a fronte di ricavi di 357mila.

luigi di maio gilet gialli luigi di maio gilet gialli

Andare avanti con un sbilancio di 135mila euro all' anno, con il Garante della privacy alle costole a richiedere ammodernamenti alla piattaforma, era impossibile. È per questa ragione che a ciascuno dei parlamentari stellati è stato imposto una donazione obbligatoria di 300 euro al mese a Rousseau.

 

A tracciare le possibili svolte della nuova storia, Rousseau 2.0, operazione Europa è Marco Canestrari, ingegnere informatico che nei suoi anni alla Casaleggio ebbe il compito di cominciare a costruire la piattaforma. «Lo sbarco in Europa dice Canestrari - è per Rousseau un' operazione di marketing. Avere più iscritti significa avere più dati personali, ossia il petrolio del terzo millennio». E significa anche avere nuove consulenze e opportunità di business. E magari più fortuna che in patria.

gilet gialli gilet gialli gilet gialli 1 gilet gialli 1 gilet gialli 2 gilet gialli 2 i gilet gialli mettono a ferro e fuoco parigi 2 i gilet gialli mettono a ferro e fuoco parigi 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...