ORA O MAY PIÙ – LA BREXIT DIVENTA LEGGE APPENA IN TEMPO PER IL CONSIGLIO EUROPEO – LA REGINA HA FIRMATO LA LEGGE CHE REGOLA L’USCITA DALL’UE – NON È SCONTATO CHE CI SARÀ UN ACCORDO CON BRUXELLES, CHE STRIGLIA THERESA MAY: “NON È STATO RAGGIUNTO ALCUN PROGRESSO E CI PREPARIAMO A TUTTI GLI SCENARI…”

-

Condividi questo articolo


Erica Orsini per “il Giornale

 

proteste brexit 2 proteste brexit 2

La Brexit Bill diventa legge in zona Cesarini. Alla vigilia del meeting europeo del 28 giugno, dopo centinaia di ore di acceso dibattito parlamentare e il doppio del tempo speso in feroci discussioni dietro le quinte, il Parlamento britannico ha licenziato la legge che sancisce e regola l' uscita dall' Unione Europea trasferendo nella legislazione nazionale i regolamenti europei in modo da garantire una fase di transizione il più soft possibile.

REGINA ELISABETTA REGINA ELISABETTA

 

Ieri il passaggio finale, la firma della Regina sul documento, è stato annunciato dallo Speaker delle Camere John Bercow. La legge abrogherà di fatto l' European Communities Act che stabilì, nel 1972, l' entrata della Gran Bretagna nell' Unione. Adesso però bisogna capire in quale modo il Paese uscirà dall' Europa il prossimo 29 marzo ed è questo l' interrogativo che non concede sonni tranquilli al primo ministro Theresa May.

 

proteste brexit 6 proteste brexit 6

Sebbene infatti la premier sia riuscita a far passare la legge, la tensione tra i ministri rimane altissima, e la frattura tra Leavers e Remainers rispecchia quella esistente nell' opinione pubblica. Nelle ultime settimane non si contano gli interventi pro e contro Brexit apparsi sui media, le prese di posizione delle grandi compagnie come Airbus e Bmw che minacciano di spostare tutto all' estero per paura dell' effetto Brexit.

 

proteste brexit 5 proteste brexit 5

Domenica, in migliaia hanno manifestato di fronte a Westminster chiedendo un secondo voto sull' accordo che verrà concluso. Ammesso che l' accordo si faccia perchè neppure questo è scontato. Almeno non per il Parlamento Europeo che nella bozza di conclusioni del vertice dei 27, visionata ieri dall' Ansa, invita gli Stati membri a prepararsi a tutti gli scenari, compreso quello di un' uscita senza accordo.

 

proteste brexit 7 proteste brexit 7

Una doccia fredda per il governo May, ma motivata da ragioni serie. Il Consiglio esprime infatti preoccupazione «perché non è stato raggiunto alcun sostanziale progresso sulle frontiere irlandesi» e insiste affinché l' accordo di separazione e la transizione possano concludersi al più presto», ma richiede a Londra «ulteriore chiarezza e proposte realistiche» sulla relazione futura con l' Europa.

proteste brexit 3 proteste brexit 3

 

Dal canto suo, il governo britannico ha dato ordine di velocizzare la redazione delle bozze che prevedono cosa accadrebbe in caso di un divorzio non consensuale, soluzione di certo non ottimale, ma che eviterebbe ad una delle parti di risparmiare sugli alimenti. È infatti improbabile che, in questo caso, per andarsene il governo May accetti di pagare a Bruxelles la cospicua somma già concessa in caso di accordo.

proteste brexit 1 proteste brexit 1 proteste brexit 4 proteste brexit 4 brexit 6 brexit 6 brexit 4 brexit 4 brexit 5 brexit 5 brexit 1 brexit 1 brexit 2 brexit 2 brexit 3 brexit 3 brexit 6 brexit 6 theresa may firma la richiesta secondo l articolo 50 theresa may firma la richiesta secondo l articolo 50 theresa may firma la richiesta secondo l articolo 50 theresa may firma la richiesta secondo l articolo 50 brexit brexit

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...