“ORSO SAGGIO”: IL RITORNO DEL ROTTAMATORE CAPO - TRA FOTO DI MEDJUGORIE E ANALISI POLITICHE IL PAPÀ DI RENZI TORNA CON UNO PSEDUDONIMO SU FB: “OPPOSITORI INVIDIOSI - BERSANI PARLA DI UMILTÀ? GRAZIE ALLA SUA PRESUNZIONE L’ITALIA HA PERSO UN ANNO”

Tiziano Renzi social collection: “Ma nessuno scrive niente sul fatto che Hamas ha rotto la tregua ricominciando a tirare razzi su Israele?” - Contro la minoranza Pd: “Hanno gestito un partito creando voragini di debiti e hanno la faccia tosta di chiedere conto a chi ha ripianato i loro buchi”...

Condividi questo articolo


David Allegranti per “la Stampa

 

tiziano renzi padre di matteo tiziano renzi padre di matteo

Si era cancellato da Facebook dopo il caso Piero Pelù: il rocker fiorentino insultò il figlio Matteo dandogli del “boy scout di Licio Gelli” dal palco del Primo Maggio e lui, Tiziano Renzi, rispose per le rime. «Sono onorato di non aver avuto mai rapporti di conoscenza con quel personaggio che spara m… sulla mia famiglia». Il babbo del presidente del Consiglio, insomma, si arrabbiò di brutto, poi fu costretto a una fondamentale botta di autocoscienza.

 

«Oggi – scrisse – giornata di scelte significative. Ho deciso di uscire da Facebook. Purtroppo il mio cognome condiziona fortemente la mia libertà espressiva… Basta che starnutisca che sui giornali appare uno tsunami». Da qualche tempo babbo Renzi, ex segretario del Pd di Rignano sull’Arno, è tornato a fare etciù sui social network. Con un’accortezza però.

 

tiziano renzi con i cani tiziano renzi con i cani

Uno pseudonimo per mettere in salvo il cognome, ormai così pesante, da quelle jene dattilografe dei giornalisti: Orso Saggio. Sulla sua bacheca condivide articoli, foto della Madonna di Medjugorje, video del compleanno della nonna Anna Maria, 94 anni (quella che va sempre a votare). 
 

Ha ripreso anche l’attività di commentatore seriale della politica: «Ma nessuno scrive niente sul fatto che Hamas ha rotto la tregua ricominciando a tirare razzi su Israele?», ha scritto ad agosto. Il 18 settembre, quando è uscita la notizia dell’indagine per bancarotta fraudolenta, ha pubblicato una eloquente vignetta dei Peanuts: «La calma è la virtù di chi non è coinvolto». Recentemente, in occasione della Leopolda, quando sono uscite le prime notizie – e relative polemiche – sui soldi raccolti per finanziarla, Orso Saggio si è lamentato non poco:

matteo renzi otto e mezzo matteo renzi otto e mezzo

 

«Qualcuno ha aggiunto uno zero. Duecentomila euro di un evento privato son diventati 2 milioni. Nessun stupore. Hanno gestito un partito creando voragini di debiti ingiustificate ed ingiustificabili, togliendo ai territori ed ai circoli…

 

Hanno la faccia tosta di chiedere conto a chi ha ripianato, in dieci mesi, i loro buchi di un evento privato solo perché questa volta non possono organizzare una contro manifestazione pagata dal partito stesso».

 

pierluigi bersani pierluigi bersani

L’invidia, scrive Orso Saggio, è «una brutta bestia. Mi sovviene che non è più reato invitare pedagogicamente ad un’azione conseguente… Indirizzandoli cordialmente tutti a fare… Un bagno».

Orso Saggio ce l’ha con Fassina e gli altri della minoranza Pd. Una volta se l’è presa pure Bersani, che consiglio “umiltà” al premier dopo la vittoria alle Europee: «Dovrebbe chiedere a se stesso, visto che grazie alla sua presunzione l’Italia ha perso un anno. Basterebbe dire mi sono sbagliato anziché dare consigli da un pulpito comunque non credibile».
Twitter @davidallegranti

Stefano Fassina Stefano Fassina

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."