PITONESSA FINANCE - L’ADVISOR DI BIOERA DI CANIO MAZZARO SVALUTA PER 3 MILIONI I CREDITI DELLA VISIBILIA BY SANTANCHÉ (EX FIDANZATA DI MAZZARO)

La Bioera, quotata in Borsa, ha anche comprato il 40% della Visibilia per 900mila euro, e il suo studio legale ha svalutato dei crediti commerciali dal bilancio di Visibilia per oltre 3 milioni - A quanto pare, anche la Consob starebbe seguendo la faccenda…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per "Repubblica.it"

canio mazzaro santanchetcanio mazzaro santanchet

Spunta una svalutazione dei crediti da oltre 3 milioni, rispetto al bilancio del 2012, per la Visibilia di Daniela Santanchè. Il dato emerge da un documento datato primo agosto ma reso pubblico soltanto ieri sera dalla Bioera di Giovanni Canio Mazzaro, ex compagno della "Pitonessa" del Pdl. L'ulteriore precisazione, ancorché tardiva, potrebbe essere stata sollecitata dalla Consob, che starebbe seguendo da vicino il dossier Bioera.

canio mazzaro santanche jpegcanio mazzaro santanche jpeg

Quest'ultima è la società, tornata in Borsa nel 2011 dopo il crac Burani e attiva nella distribuzione di prodotti biologici e naturali, che proprio alla fine di luglio, in virtù della diversificazione del business, aveva annunciato un investimento da 900mila euro per rilevare il 40% della concessionaria pubblicitaria. Santanchè, a sua volta, è presidentessa nonché azionista al 15% di Bioera.

RITA RUSIC CANIO MAZZARORITA RUSIC CANIO MAZZARO

Ebbene, nel documento in questione, lo studio legale e tributario Morri Cornelli e Associati, che ha firmato la fairness opinion sul valore economico di Visibilia in qualità di consulente indipendente, spiega che "nell'analisi e individuazione delle poste di passivo da portare a deduzione del valore economico dell'attivo, in aggiunta alla puntuale sommatoria delle esposizioni bancarie nette al 31 maggio 2013 (pari a circa 13 milioni contro i circa 14,5 del 31 dicembre del 2012, ndr), ha ritenuto opportuno e prudenziale portare altresì in deduzione alcuni elementi ricompresi nell'attivo corrente che per sopravvenuti eventi e/o circostanze presentano dei meccanismi di incasso meno fluidi rispetto all'ordinario, superando prudenzialmente le risultanze del bilancio di esercizio 2012, che pure è stato sottoposto a revisione legale senza rilievi".

SANTANCHE A LA GABBIA DI PARAGONESANTANCHE A LA GABBIA DI PARAGONE

Da ricordare che Visibilia ha archiviato il bilancio del 2012 con un fatturato di 22 milioni, un margine operativo lordo di 1 milione e una perdita di 33mila euro.

Più nello specifico, lo studio legale e tributario ha ritenuto di svalutare per 3,41 milioni "taluni crediti di natura commerciale che, in fase di analisi propedeutica alla valutazione, sono apparsi caratterizzati da possibili circostanze di incerta e/o complessa e/o lenta esigibilità, che sono comunque - aggiunge il documento - oggetto di attenta e continua gestione da parte di Visibilia". La rettifica, precisa ulteriormente l'advisor, "è stata quantificata con l'ausilio del management".

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."