più gheddafi per tutti! - in italia vi lamentate della presenza libica in unicredit, eni, finmeccanica, juve, etc? In Gran Bretagna il fondo di Tripoli dilaga in Glaxo, Shell, nella banca Standard Chartered, in Vodafone, in Pearson (editrice del Financial Times) e in Bp (caso Lockerbie) - Sorprendenti anche le partecipazioni libiche negli Stati Uniti: Exxon, Chevron, Pfizer, Xerox e due gruppi che lavorano con il Pentagono come Halliburton e Honeywell (aerospazio)....

Condividi questo articolo


Federico Fubini per il \"Corriere della Sera\"

blairblair gheddafi

A fine febbraio l\'Onu decise il blocco dei beni controllati «direttamente o indirettamente» dalla famiglia Gheddafi. Sono bastati dieci giorni - e una breve nota di Tarak Ben Ammar - per capire che una lettura restrittiva di quella risoluzione può creare imbarazzo in tutte le grandi economie avanzate dell\'Occidente. Dagli Stati Uniti alla Germania, passando per Italia, Francia e Gran Bretagna, i fondi sovrani della Libia detengono partecipazioni di cui spesso fino a ieri i gruppi coinvolti non hanno fatto sapere nulla.

Di diramare qualche informazione in più si è fatto carico ieri Tarak Ben Ammar. L\'uomo d\'affari franco-tunisino ha inviato in serata una precisazione all\'agenzia Adnkronos, che poche ore prima aveva dedicato un servizio a Quinta Communications. Com\'è noto la Quinta Communications di Parigi, a differenza dell\'omonima società italiana di Ben Ammar, conta con l\'imprenditore franco-tunisino altri due soci di rilievo: con il 10%la società maltese Lafi Trade, controllata dal fondo sovrano Lybian Arab Foreign Investment Company, e con il 22%Fininvest attraverso la controllata lussemburghese Trefinance.

GheddafiGheddafi e Obama

Fin qui la precisazione inviata all\'agenzia di stampa. Poi però Ben Ammar coglie l\'occasione per mettere in una prospettiva più ampia la posizione dei libici e mostrare come Quinta sia in realtà solo una delle tante società su cui Tripoli ha delle partecipazioni. È vero che i fondi sovrani arabi, che in Europa hanno già investito circa 340 miliardi di dollari, di solito non rendono nota la composizione del loro portafoglio. Ma Ben Ammar dispone di alcuni dettagli di rilievo sulle quote gestite dalla Lafi-Lybian Arab Foreign Investment Corporation.

glaxoglaxo

In Gran Bretagna- scrive- il fondo di Tripoli ha partecipazioni in GlaxoSmithKline, Royal Dutch Shell, nella banca Standard Chartered, in Vodafone, in Pearson e in Bp. Questi ultimi due sono i casi più di rilevo: Pearson, società editrice del Financial Times, è il solo gruppo quotato a Londra ad aver riconosciuto di avere i libici fra i propri azionisti ed il solo ad aver fatto sapere di averne congelato la quota (del 3,2%). Gli altri non hanno reagito in nessun modo al decreto del Tesoro britannico che sette giorni fa ha recepito la risoluzione Onu.

shellshell

Bp poi, che ora emerge come una delle società partecipate da Tripoli, nel 2004 svolse un ruolo assai controverso nel disgelo con Gheddafi dopo il caso Lockerbie e ha oggi concessioni e investimenti per oltre un miliardo di euro in Libia. Sorprendenti anche le partecipazioni libiche negli Stati Uniti: comprendono Exxon, Chevron, Pfizer, Xerox e due gruppi che lavorano con il Pentagono come Halliburton (la società di infrastrutture petrolifere guidata negli Anni 90 dall\'ex vicepresidente Dick Cheney) e Honeywell (aerospazio).

FINANCIALFINANCIAL TIMES

Nei giorni scorsi, gli Stati Uniti hanno annunciato di aver congelato beni libici per circa 30 miliardi di dollari, senza però specificare di quali investimenti si trattasse. Quote in società sensibili in realtà i libici ne hanno acquistate anche sul Cac 40, il listino di Parigi. In Francia hanno investito in Alcatel Lucent (comunicazioni e difesa), in Lagardère (giornali, tv e il 7,5%del gruppo di difesa aerospazio Eads), in EdF, Vinci e nella banca Bnp Paribas. Per l\'Italia note le partecipazioni in Unicredit (7,5%), Finmeccanica ed Eni, mentre erano sconosciute fino a ieri quelle nella tedesca Siemens, nella spagnola Repsol e nella svizzera Nestlé.

britishbritish petroleum Logo

Tutti investimenti sui quali l\'Occidente si sta muovendo in ordine sparso: l\'Italia le rende note, ma non le congela perché mette in dubbio il controllo «diretto o indiretto» di Gheddafi in questa fase di caos. Londra invece agisce a metà e fa trasparenza a metà. Altri, nel dubbio, tacciono.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…