IL POVERO SILVIO SI LAMENTA: “LE MIE SMENTITE VENGONO IGNORATE E ‘REPUBBLICA’ TRASFORMA UNA CONVERSAZIONE IN UN’INTERVISTA” - LA LEGA PREPARA I CAMBIAMENTI ALLA MANOVRA - FORMIGONI SOGNA IL DOPO SILVIO: "UN PPE CON L’UDC" E S'INCAZZA PER L'INCORONAZIONE DI ALFANO: SI FARANNO LE PRIMARIE - IL TIPINO FINO MENIA: “SE BERLUSCONI LASCIA, PARLIAMONE” - RENATONA DELUSA DAL GOVERNO: ORMAI CI SIAMO ABITUATI - senti chi parla, lo smontezemolato! “LA POLITICA OFFRE UNO SPETTACOLO INDECOROSO”...

Condividi questo articolo


1. SOGNI...
Jena per "La Stampa"
- Tremonti ha sognato Berlusconi che gli chiedeva: «Che fai, mi cacci?».

SILVIO BERLUSCONISILVIO BERLUSCONI

2. BERLUSCONI, STAMPA IGNORA MIE PRECISAZIONI E SMENTITE...
(ANSA)
- "Dispiace che in resoconti, interviste e retroscena pubblicati sui giornali di questa mattina siano state raccolte espressioni già diffuse ieri dalle agenzie di stampa e prontamente smentite, senza che si sia tenuto conto né delle mie smentite né delle mie precisazioni, come dovrebbe essere buona regola di un giornalismo corretto. Lo stesso vale per Repubblica, dove un'amichevole conversazione é stata trasformata in una formale intervista con tanto di domande e risposte", è la smentita del presidente del Consiglio rispetto ai resoconti che ancora stamane riferivano di gravi divergenze con il ministro dell'Economia.

3. MARONI, LUNEDI' TAVOLO LAVORO LEGA PER PROPOSTE MIGLIORATIVE...
(Adnkronos)
- Lunedi' prossimo si riunira' un tavolo di lavoro della Lega Nord per avanzare proposte per migliorare il testo della manovra economica. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Roberto Maroni a Gardone Riviera in provincia di Brescia per firmare il secondo Patto per la sicurezza dell'area del Lago di Garda.

roberto maroniroberto maroni

''Per quanto riguarda la Lega -ha spiegato il ministro- gia' lunedi' pomeriggio ci sara' una riunione di un gruppo di lavoro che definira' proposte complessive migliorative di tutto cio' che e' contenuto in manovra''.

4. CICCHITTO, DA PREMIER CONVERSAZIONE A RUOTA LIBERA...
(ANSA)
- "Più che un'intervista, quella di Berlusconi a 'Repubblica' è una conversazione a ruota libera. Il futuro? E' molto difficile fare previsioni...". Così il capogruppo del Pdl Fabrizio Cicchitto risponde a chi gli chiede un commento all'intervista di Silvio Berlusconi.

5. BONDI, ANNUNCIO RITIRO BERLUSCONI PROVA SUA INTELLIGENZA POLITICA...
(Adnkronos)
- "La decisione annunciata oggi dal Presidente Berlusconi e' una ulteriore prova della sua profonda umanita' e della sua intelligenza politica". Lo afferma Sandro Bondi, coordinatore del Pdl.

"Sono persuaso tuttavia che il successo di questa nuova fase politica e la possibilita' di completare l'evoluzione del sistema politico italiano verso una democrazia normale, dipenda ancora dal suo ruolo di leader politico e di statista", conclude.

FABRIZIO CICCHITTOFABRIZIO CICCHITTO

FORMIGONI, PRIMARIE PER CANDIDATO PREMIER. NON C'E' SPAZIO PER UNA NOMINA DALL'ALTO
(ANSA)
- "Alfano sarebbe una ottima soluzione come candidato premier per il 2013 ma sarà il nostro popolo a sceglierlo. Non c'é spazio per una nomina dall'alto": così il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, ha commentato l'investitura fatta dal premier Silvio Berlusconi nei confronti del ministro della Giustizia, sottolineando che il Pdl é il "partito delle primarie".

"D'altra parte - ha aggiunto Formigoni - il Pdl il primo luglio ha deliberato l'uso delle primarie per individuare i candidati a tutte le cariche elettorali, sindaci, presidenti di Provincia e Regione". E quindi "sarebbe strano anzi una contraddizione non scegliere così il candidato premier". Formigoni non ha però detto se a queste primarie intende candidarsi. "Distinguiamo - ha osservato - le questioni di metodo da quelle personali. Le parole di Alfano sono le mie di questi anni: primarie per tutti. Questo è il metodo e un grande partito è grande se rispetta il metodo". D'altro canto "i leader - ha aggiunto - sono scelti dal popolo". Berlusconi che si è imposto nel '93 come leader e' stata "una eccezione". "Se sarò candidato o meno - ha spiegato - ve lo farò sapere al momento. Noi dobbiamo scegliere una persona che ha dietro di sé il più vasto consenso", quello di 17-18 milioni di persone. Su questo certo un ragionamento, secondo Formigoni, andrà fatto anche con la Lega.

 

 

6. FORMIGONI, VERSO IL PPE CON L'UDC E LA LEGA CI AIUTERA'...
(Adnkronos)
- Per Pdl e Lega, "il futuro e' ancora quello di un'alleanza che proseguira'". Lo dice, in una intervista al Secolo d'Italia, il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni, secondo il quale "i leghisti sono d'accordo con il progetto futuro di un centrodestra che guardi al modello del Ppe e delinei un percorso comune con l'Udc per ricandidarsi alla guida del Paese".

Quanto alla successione a Berlusconi, che oggi in un'intervista ha detto di non volersi ricandidare alla premiership nel 2013, Formigoni sottolinea che le primarie sono "indispensabili". "Occorre soltanto decidere -aggiunge- quando avranno luogo. E che il successore di Berlusconi, sempre che vi sia questa eventualita', sia designato attraverso un bagno di democrazia dopo quasi due decenni".

7. MONTEZEMOLO, A PEGGIO MAI LIMITE, SPETTACOLO INDECOROSO...
(Adnkronos)
- Tornato in Italia da un viaggio di lavoro "vedo che al peggio non c'e' mai limite, con la politica nel suo complesso che sta offrendo uno spettacolo indecoroso". Lo ha detto Luca Cordero di Montezemolo.

SANDRO BONDISANDRO BONDI

8. MONTEZEMOLO, PRESSIONE ASSURDA, SPECIE SU LAVORATORI DIPENDENTI...
(Adnkronos)
- "Oggi c'e' una pressione fiscale assurda per le imprese e per chi lavora nelle imprese: la piu' assurda e' su chi ha un lavoro dipendente con contratto a tempo indeterminato". Lo ha detto il presidente di 'Italia Futura' Luca Cordero di Montezemolo intervenendo alla presentazione di un libro sul 'Futuro artigiano'.

Infatti il dipendente a tempo indeterminato "come riceve la busta paga ha lo Stato che prende il 50%; poi uno si chiede anche dove vanno a finire questi soldi...".

9. MENIA (FLI), SE LASCIA POSSIBILE NUOVA FASE...
(ANSA) -
Se Berlusconi lascia nel 2013, è possibile una "nuova fase": così Roberto Menia, coordinatore nazionale di Fli. "L'annunciato passo indietro di Berlusconi nel 2013, che auspichiamo essere reale, conferma la nostra analisi e i fatti dell'ultimo anno: Berlusconi, che è stato il collante del centrodestra quasi un ventennio fa ne è stato il disgregatore negli ultimi anni, con il suo cesarismo che ha determinato la fuoriuscita di settori inequivocabilmente di centrodestra per storia, tradizione, appartenenza.

FORMIGONI BALLOTTAGGIOFORMIGONI BALLOTTAGGIO

La ricomposizione di un'area alternativa alla sinistra è, dunque, possibile con una diversa leadership e fuoriuscendo dalle dinamiche cesaristiche e padronali. Una nuova fase politica e la prospettiva di una riaggregazione dei moderati e dei riformisti diventano plausibili - conclude - nel richiamo ai valori del patriottismo repubblicano, della legalità e del merito".

LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLOLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO

10. POLVERINI; DELUSA DA GOVERNO? CI SIAMO ABITUATI...
(ANSA)
- 'Ormai purtroppo a questo ci siamo abituati 'lo ha detto la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, a margine della Conferenza Stato-Regioni a chi le chiedeva se fosse delusa dal fatto che questo trattamento nei confronti delle Regioni arrivasse da un governo di centrodestra. 'Certo - ha aggiunto - non aiuta in un momento di difficolta', in cui nessuno non vuole fare sacrifici. Siamo tutti convinti che i sacrifici vadano fatti: il Lazio ha risparmiato due miliardi, quindi sappiamo cosa vuol dire. Non aiuta il governo stesso - ha concluso Polverini - prendere decisioni in maniera unilaterale nel momento in cui da parte degli enti locali c'e' la disponibilita'a ragionare'.

11. ALFANO A FERRANTE, NO ISPEZIONE CHIESTE SOLO INFORMAZIONI...
(ANSA)
-'Gli elementi informativi vengono sempre richiesti in occasione di un'interrogazione parlamentare al fine di acquisire utili elementi per la risposta. Nel caso specifico, si esclude categoricamente che la risposta debba essere interpretata come accertamenti preliminari o attività ispettiva da parte del Ministro della Giustizia'. Cosi' il ministero della Giustizia replica con una nota alle dichiarazioni di Donatella Ferranti 'sulle presunte ispezioni del Ministro della Giustizia Angelino Alfano presso gli uffici della procura napoletana'.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…