PRONTI? VIA! "DOPO IL COMMA 5 INSERIRE IL SEGUENTE "ALL'ARTICOLO 1, DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 2019, N.160, IL COMMA 147 È SOSTITUITO DAL SEGUENTE: LE AMMINISTRAZIONI DI CUI ALL'ARTICOLO 1, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 MARZO 2001..." - MATTIA FELTRI: ''POI, QUANDO DICIAMO DEGLI EUROBUROCRATI, DEDICHIAMO UN PENSIERO COMMOSSO AI MAESTRI: GLI ITALOBUROCRATI''

-

Condividi questo articolo


Mattia Feltri per “la Stampa

 

EMENDAMENTI EMENDAMENTI

Mentre il governo rifinisce il Decreto Liquidità a colpi di coltello fra i ministri, e già mette la testa sul Decreto Cura Italia 2, il Parlamento comincia a lavorare sul Decreto Cura Italia 1, per modificarlo e trasformarlo in legge. Se siete presi da vertigini, tenetevi saldi. Sarà infatti appassionante verificare il numero di articoli che comporranno il Decreto Liquidità, chiamato a distribuire qualche centinaio di miliardi, e quanti emendamenti proporrà il Parlamento per indirizzarli meglio, a suo frastagliatissimo giudizio, dal momento che il Decreto Cura Italia 1, che di miliardi ne distribuisce 25, di articoli ne ha 127, e gli emendamenti sono 1.021, contenuti in cinque volumi per un totale di quasi mille e cinquecento pagine. Stese a terra, occuperebbero circa un ettaro.

 

EMENDAMENTI EMENDAMENTI

L' aspetto più entusiasmante, diciamo così, è che gli emendamenti appartengono sia alle opposizioni sia alla maggioranza, impegnata a correggere il lavoro del suo governo, punto su punto, comma su comma, con centinaia di proposte. Come dice saggiamente l' ex ministro Giulio Tremonti, è piuttosto sconfortante lo squilibrio fra i tempi dell' urgenza e la quantità degli emendamenti: il lavoro non si concluderà prima di metà maggio. Per carità, sarà tutto importantissimo, ma per darvi l' idea ecco un emendamento fra i mille: «Dopo il comma 5 inserire il seguente "All' articolo 1, della legge 27 dicembre 2019, n.160, il comma 147 è sostituito dal seguente: le amministrazioni di cui all' articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001». Poi, quando diciamo degli euroburocrati, dedichiamo un pensiero commosso ai maestri: gli italoburocrati.

mattia feltri premio e' giornalismo 2018 8 mattia feltri premio e' giornalismo 2018 8 EMENDAMENTI EMENDAMENTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…