PRONTO SOCCORSO GRECIA - IL NEO-MINISTRO DELLE FINANZE RAPANOS SI DIMETTE: IL MALORE CHE GLI IMPEDIVA DI ANDARE A BRUXELLES È PIÙ GRAVE DEL PREVISTO - IL PREMIER SAMARAS È RICOVERATO DOPO L’OPERAZIONE AGLI OCCHI PER IL DISTACCO DELLA RETINA, E SENZA I DUE PRINCIPALI NEGOZIATORI, ATENE È COSTRETTA A INVIARE L’ANZIANO PRESIDENTE PAPOULIAS, IL MINISTRO DEGLI ESTERI E IL MINISTRO DELLE FINANZE USCENTE A LOTTARE CONTRO MERKEL E LE ALTRE EURO-JENE…

Condividi questo articolo


VASSILIS RAPANOSVASSILIS RAPANOS


1 - GRECIA; MINISTRO FINANZE SI DIMETTERA'
(ANSA-REUTERS) - Il neo ministro delle Finanze greco Vassilis Rapanos, ancora ricoverato dopo un malore che lo ha colpito venerdì scorso, si dimetterà. Lo ha comunicato l'ufficio del primo ministro. Rapanos, 65 anni, che è stato ricoverato d'urgenza per dolori addominali, nausea e ripetuti svenimenti, ha inviato una lettera di dimissioni al premier greco Antonis Samaras proprio oggi dimesso a sua volta dall'ospedale dopo aver subito un intervento per il distacco della retina. Il primo ministro ha accettato le dimissioni del ministro delle Finanze, come comunicato via sms dal suo ufficio. Nella lettera, Rapanos spiega che non può accettare l'incarico per motivi di salute.

2 - GRECIA: CHI E' VASSILIS RAPANOS, IL NUOVO MINISTRO DELLE FINANZE
ASCA del 21 giugno 2012 - Il presidente della Banca nazionale greca, Vassilis Rapanos, e' stato nominato ministro delle Finanze nel nuovo governo guidato da Antonis Samaras.

RAPANOS KOUVELIS SAMARAS VENIZELOSRAPANOS KOUVELIS SAMARAS VENIZELOS

Secondo funzionari di Atene avra' un ruolo centrale nella negoziazione dei memorandum imposti dalla troika e il compito di traghettare il Paese lontano dal default.

Rapanos, 65 anni, e' un ex professore universitario e presto' gia' servizio presso il ministero dell'economia quando il Paese aderi' alla moneta unica, nel 2001. Ha studiato economia aziendale all'Universita' di Atene, acquisendo un master presso l'Universita' di Lakehead, in Canada, ed ottenendo il dottorato nel 1982 nelle aule della Queen University.

In passato ha lavorato presso il Centro di Pianificazione e Ricerche Economiche (KEPE), dapprima come assistente e poi come ricercatore. Dal 1992 ha cominciato ad insegnare analisi economica ed economia pubblica come docente nella capitale ellenica. Nel corso della sua carriera Rapanos ha concentrato i suoi interessi nel settore delle imposte e sul ruolo dello Stato nell'economia e nelle finanze dell'Ue.

IL PRESIDENTE PAPOULIAS ACCOGLIE SAMARASIL PRESIDENTE PAPOULIAS ACCOGLIE SAMARAS

Dal 1995 al 1998 e' stato prima vice governatore e poi governatore della Banca nazionale dei mutui della Grecia. Nei due anni successivi, fino al 2000, e' stato Presidente del Consiglio di amministrazione della compagnia telefonica OTE.

Dal 2000 al 2004 e' stato Presidente del Consiglio dei consulenti economici del Ministero dell'Economia e delle Finanze, periodo durante il quale Atene venne messa sotto accusa per aver truccato i conti pubblici del Paese con l'intento di agevolare il proprio ingresso nella zona euro.

E' stato anche presidente dell'Unione Nazionale delle banche greche e, piu' recentemente, ceo di Nbg.

3 - VENIZELOS E KOUVELIS NON VANNO A BRUXELLES
(ANSA) - Evangelos Venizelos (Pasok) e Fotis Kouvelis (Sinistra Democratica), i leader dei due partiti che sostengono il nuovo governo del premier Antonis Samaras, non saranno presenti a Bruxelles per il Vertice europeo di giovedì 28 e venerdì 29 giugno. Lo hanno deciso i due leader nel loro incontro di oggi durante il quale hanno parlato della questione anche con Samaras, dimesso oggi dall'ospedale dopo un intervento chirurgico ad un occhio subito sabato. "La nostra visita a Bruxelles si farà - ha detto Kouvelis - non appena potrà farla anche il premier".

KouvelisKouvelis

4 - PRESIDENTE PAPOULIAS A VERTICE BRUXELLES
(ANSA) - Sarà il presidente della Repubblica Karolos Papoulias a rappresentare la Grecia al vertice di Bruxelles il 28-29 giugno. Lo ha riferito la tv privata Net. Il capo dello Stato sostituirà il premier Samaras, appena dimesso dopo un intervento agli occhi. Papoulias sarà accompagnato dal ministro delle Finanze uscente Giorgos Zanias (il nuovo ministro, Vassilis Rapanos, è ancora ricoverato dopo un malore venerdì scorso), il ministro dello Sviluppo, Costis Hatzidakis, e il vice ministro delle Finanze, Chistos Staikuras.

5 - PREMIER SAMARAS DIMESSO OGGI DOPO INTERVENTO A OCCHI
(ANSA) - Il neo premier greco Antonis Samaras, sottoposto sabato scorso ad un intervento chirurgico ad un occhio per il distacco della retina, sarà dimesso oggi dall'ospedale dove è ricoverato. Per questo motivo Samaras, che non può viaggiare, non sarà presente alla riunione del Vertice europeo di mercoledì 28 giugno a Bruxelles.

venizelos samarasvenizelos samaras

Al suo posto parteciperà il ministro degli Esteri Dimitris Avramopoulos insieme con il ministro delle Finanze uscente Giorgos Zanias, dal momento che il nuovo ministro, Vassilis Rapanos, è ricoverato anche lui in un clinica privata dopo un malore avuto venerdì scorso. Al summit di Bruxelles, oltre ad Avramopoulos e Zanias, parteciperanno anche il ministro dello Sviluppo, Costis Hatzidakis, e il vice ministro delle Finanze, Chistos Staikuras.

6 - IERI: BRUXELLES,MINISTRO ESTERI PUO' RAPPRESENTARE GRECIA - MINISTRO FINANZE USCENTE ASSISTERA' AVRAMOPOULOS AL CONSIGLIO
(ANSA) - Il ministro degli Esteri greco, Dimitris Avramopoulos, ha tutti i titoli per rappresentare la Grecia al Vertice Ue di Bruxelles in calendario il 28 e 29 giugno: lo ha detto oggi il portavoce del commissario Ue agli Affari economici e monetari Olli Rehn spiegando che Avramopoulos sarà "assistito" dal ministro uscente dell'Economia e delle finanze, George Zanias.

JEAN CLAUDE JUNCKER CON ANGELA MERKELJEAN CLAUDE JUNCKER CON ANGELA MERKEL

"Il ministro degli Esteri fa parte del nuovo governo, rappresenta lo Stato della Grecia nel Consiglio europeo e sarà assistito dall'ex ministro delle Finanze - ha detto all'ANSA il portavoce -. Ma il rappresentante della Grecia sarà il ministro degli Esteri". Come è noto, il neo premier greco Antonis Samaras, operato all'occhio nei giorni scorsi, non parteciperà al summit. Né andrà a Bruxelles il neo ministro dell'Economia, Vassilis Rapanos, il quale non ha ancora giurato poiché è stato vittima di un malore venerdì scorso ed è tuttora ricoverato in ospedale.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...