PROPOSTE INDECENTI - NON È VERO CHE DEPUTATI E SENATORI NON LAVORANO: ELABORANO PROPOSTE DI LEGGE DEMENZIALI! DALLA GIORNATA PER LA “SICUREZZA CONDOMINIALE” A QUELLA SULLA CONSAPEVOLEZZA SULLA MORTE PERINTALE - ECCO LO SCEMENZARIO

Feltri: “Ma il disegno più entusiasmante è quello di Pino Pisicchio, presidente del gruppo misto alla Camera: la Giornata della lotta alla povertà. Un piano ambizioso, anche perché i poveri hanno solo una strada per non esserlo più: rendersi ricchi. Attendiamo da Pisicchio opportune indicazioni circa una eventuale alternativa per raggiungere lo scopo..”

Condividi questo articolo


vittorio feltri vittorio feltri

Vittorio Feltri per “il Giornale”

 

Non è vero che i parlamentari siano solo poltronisti e poltroni. Questo è un luogo comune affermatosi a causa della propaganda negativa dei qualunquisti, oggi ribattezzati populisti per comodità espressiva. Le mode sono mutevoli anche in campo linguistico e bisogna adattarvisi se non si vuole essere emarginati.

 

In realtà, deputati e senatori, se si tratta di promuovere iniziative stolide, meglio se completamente superflue, si danno un gran da fare e si battono con vigore. Basti pensare che nei cassetti delle varie commissioni di Montecitorio e Palazzo Madama giacciono addirittura 53 proposte (indecenti) di leggi istitutive riguardanti giornate commemorative da dedicarsi a molteplici temi. I nostri eletti sono dotati di notevole sensibilità nei confronti del futile, dell' inopportuno, dell' accessorio e del riempitivo.

montecitorio montecitorio

 

Diamo un' occhiata alle loro strampalate idee e ridiamone insieme: le cavolate, se servono a rinfrancare il buonumore, siano benvenute. La più  suggestiva è la giornata da riservare alla sicurezza condominiale, evidentemente minacciata, oltre che dai cosiddetti topi di appartamento, anche dall' alto tasso di litigiosità tra condomini, pronti a scannarsi per dei panni stesi a disdoro del caseggiato. Il problema sarà anche grave, ma risolverlo con una mobilitazione nazionale non pensiamo sia semplice. Proseguiamo.

 

PALAZZO MADAMA - SENATO DELLA REPUBBLICA PALAZZO MADAMA - SENATO DELLA REPUBBLICA

Caldamente raccomandato è il ricordo della battaglia di Lepanto, vinta dai cristiani contro i musulmani. Tutto è lecito, ma questo non sarebbe un contributo alla pacificazione tra cattolici e islamici. C' è qualcuno fra i lettori che senta la mancanza di una simile festa?

Discutiamone. Altre proposte (poco originali) sono le giornate a favore della scuola, della cultura e della famiglia.

 

Non sono da trascurare altre date, da fissarsi, contro la criminalità, il degrado ambientale e l' omofobia. Condividiamo lo spirito del vasto programma, però ci domandiamo che effetto produrrebbe la sua realizzazione: i criminali rinsavirebbero e diventerebbero bravi ragazzi? Gli inquinatori cesserebbero di avvelenare il Paese? Gli omofobi si trasformerebbero in estimatori dei rapporti omosessuali? La lista delle manifestazioni auspicate pro o contro questo e quello è lunga.

Luigi Manconi Luigi Manconi

 

Ne citiamo alcune altre per offrire un panorama esteso. Eccone una strepitosa: la giornata nazionale della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali, richiesta dalla deputata di centrodestra Elvira Savino. Della quale non mettiamo in dubbio le nobili intenzioni, ma la invitiamo a riflettere sulla efficacia del suo progetto.

 

C' è chi invoca di dar vita a qualcosa di forte contro la mafia, la 'ndrangheta e la camorra, chessò, una 24 ore di dibattiti per convincere boss e picciotti a ravvedersi. Immagino che non aspettino altro per rientrare a testa alta nel consorzio civile.

 

Fantastiche le proposte di due democratici: Luigi Manconi suggerisce la Giornata nazionale per la memoria dei migranti vittime del mare; mentre Paolo Beni aggiusta il tiro: una Giornata in memoria delle vittime dell' immigrazione. Sottigliezze tipiche dei progressisti, avvezzi a spaccare in quattro il capello e a rimanere calvi.

 

pino pisicchio francesco rutelli pino pisicchio francesco rutelli

Degno di segnalazione anche il consiglio del senatore di Scelta civica (ma c' è ancora?), Aldo Di Biagio e dei deputati Mario Caruso e Andrea Cecconi che premono per una Giornata della consapevolezza sulla morte perintale, che pare tormenti un sacco di gente. Sarà. Nel menu non poteva essere assente la Giornata per l' educazione alimentare e la prevenzione dell' anoressia killer.

 

La reclama la deputata Pd Susanna Cenni. Ci tiene tanto. Ma il disegno più entusiasmante è quello di Pino Pisicchio, presidente del gruppo misto alla Camera: la Giornata della lotta alla povertà. Un piano ambizioso, anche perché i poveri hanno solo una strada per non esserlo più: rendersi ricchi.

 

Attendiamo da Pisicchio opportune indicazioni circa una eventuale alternativa per raggiungere lo scopo. Siamo già pieni zeppi di festeggiamenti e ricorrenze dedicati alla patria, alla Liberazione, alla Repubblica, alla donna, alla mamma, al papà e perfino ai nonni (non ci lasciano in pace nemmeno da vecchi). È il caso di perdere tempo a inventare altri pretesti per parlare, evitando così di fare?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...