PURE QUANDO GLI FANNO UNO SPOTTONE, TONINELLI RIESCE A FARE DANNI! - VIDEO: IL TG2 MOTORI IN VERSIONE SOVRANISTA INVITA IL MINISTRO A FARE UN GIRO CON MARIA LEITNER PER PARLARE DI MOBILITÀ DEL FUTURO E AUTO ELETTRICA: ''SOGNO COLONNINE IN TUTTA ITALIA'' - FAI BEI SOGNI, VISTO CHE LA MOGLIE HA APPENA COMPRATO UNA JEEP DIESEL, PROPRIO UNA DI QUELLE CHE IL SUO GOVERNO HA PUNITO CON L'ECOTASSA! E LA GIORNALISTA NON PUÒ CHE COMMENTARE ''MA QUI FINIAMO SUI GIORNALI''

-


 

 

Ernesto De Franceschi per www.leggo.it

 

Un'intervista al volante, ma che rischia di diventare un boomerang per il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli. Intervistato da Maria Leitner per la rubrica Tg2 Motori, Toninelli ribadisce l'importanza dell'auto elettrica e promette: «Quando me ne andrò dal ministero, voglio che l'Italia sia invasa di colonnine per la ricarica delle vetture elettriche».

 

 

DANILO TONINELLI MARIA LEITNER TG2 MOTORI

Quasi alla fine dell'intervista, come si vede del video concesso dal Tg2, la giornalista chiede a Toninelli, che nel frattempo aveva ammesso di non poter guidare la vettura ad impatto zero del ministero appena arrivata «perchè ha il cambio automatico e io non ho mai guidato con quel tipo di cambio», quale veicolo avesse la moglie. Toninelli candidamente risponde: «Abbiamo appena comprato una Jeep Compass, bellissima. Motorizzazione Diesel, so che non rimedierò mai a questo gravissimo errore. Però è una vettura euro 6 che rispetta tutti i limiti», risponde decisamente imbarazzato. Certo, peccato però che il ministro dovrebbe dare il buon esempio. E magari anche la sua famiglia...

 

E lei che auto ha chiede poi la giornalista? «Una vecchia Golf del 2007, ma funziona a Gpl e ho appena cambiato la bombola per cui è in perfetta regola. Se vuole le faccio vedere anche la certificazione...». Insomma, evviva l'auto elettrica. Ma quelle degli altri...

 

 

 

2. DANILO TONINELLI HA COMPRATO IL COSTOSISSIMO SUV CHE LUI STESSO HA TASSATO

Da www.giornalettismo.com

 

DANILO TONINELLI MARIA LEITNER TG2 MOTORI

Anche quando va a fare i servizi opportunity a Tg2 Motori, il ministro Danilo Toninelli riesce a far parlare di sé. E non per le sue prodezze al volanta, quanto per il suo nuovo parco auto, che si è arricchito di un prezioso gioiellino da quando è diventato ministro delle Infrastrutture. O, meglio, da quando è entrato in Parlamento. Nel corso dell’intervista con Maria Leitner, conduttrice della rubrica domenicale del Tg2, Danilo Toninelli ha rivelato di avere una nuova automobile.

 

 

Si tratta del Jeep Compass che il ministro ha definito un’auto «bellissima». Immediatamente, la conduttrice della rubrica gli fa notare la contraddizione di questa scelta. Fino a qualche istante prima, infatti, Danilo Toninelli aveva propagandato la misura voluta dal suo dicastero, quella cieè di introdurre una ecotassa per i veicoli che hanno delle emissioni particolarmente alte. Scelta che era stata resa ancor più coerente dalla sostituzione della sua auto blu con un veicolo elettrico.

DANILO TONINELLI MARIA LEITNER TG2 MOTORI

 

«È arrivata l’altro giorno – ha detto il ministro delle Infrastrutture -. Ha il cambio automatico e io non la so guidare perché non ho mai avuto una macchina con il cambio automatico. Le trovo noiosissime. Però è una bella notizia che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti andrà in giro con un’auto 100% elettrica. Abbiamo installato anche le colonnine per le ricariche». Poi Danilo Toninelli si è lasciato andare a un vero e proprio encomio delle macchine a impatto ambientale zero. Per questo ha chiesto al Tg2 Motori di sensibilizzare i telespettatori, specialmente quelli delle nuove generazioni, sul tema delle auto elettriche e a zero emissioni di CO2.

DANILO TONINELLI E IL RISCALDAMENTO GLOBALE

 

Tuttavia, sembra che queste scelte ambientaliste non vengano fatte in casa Toninelli. L’automobile acquistata dal ministro, infatti, oltre a costare non meno di 30mila euro, rientra in quella categoria di veicoli sottoposti al pagamento dell’ecotassa. Insomma, prima si fanno le politiche ambientaliste e poi non le si rispetta. Anzi, si accetta di poter pagare l’ecotassa pur di possere un suv di prima categoria.

 

 

La giornalista di Tg2 Motori chiede a Danilo Toninelli che motorizzazione avesse il suo Jeep Compass. E Toninelli risponde sicuro: «Diesel». A quel punto, Maria Leitner dice: «Eh ministro! Ma qui finiamo su tutti i giornali». Resosi conto della portata della sua dichiarazione, Toninelli cerca di replicare: «Sì, ma comunque ha emissioni poco impattanti: è una euro 6».

 

Oltre a questa scelta, comunque, Danilo Toninelli ha anche affermato di aver installato un impianto Gpl (questa sì, scelta ecologica) per la sua vecchia Golf del 2007. Peccato, poi, che con il suo Jeep Compass abbia poi rovinato tutto. Il ministro dell’ecotassa, usa un costoso veicolo impattante.

 

toninelli