PUTIN USA LA SCUSA DEL COVID PER DISERTARE IL G20 DI ROMA - IL PRESIDENTE RUSSO NELLA CHIAMATA DI IERI CON DRAGHI HA PRECISATO CHE LA SUA PRESENZA AL SUMMIT IN VIDEOCONFERENZA È DOVUTA SOLO ALLA NUOVA ONDATA DI COVID NEL PAESE - NELLA TELEFONATA SI È PARLATO ANCHE DI AFGHANISTAN: MOSCA HA ACCOLTO I TALEBANI E APPARECCHIA LA TAVOLA PER UN RAPPORTO PRIVILEGIATO CON LE MILIZIE CHE GOVERNANO L’AFGHANISTAN

-

Condividi questo articolo


Maurizio Caprara per il “Corriere della Sera”

 

vladimir putin 2 vladimir putin 2

Vladimir Putin non parteciperà di persona, ma soltanto in videoconferenza, alla sessione che il 30 e 31 ottobre sarà tenuta a Roma dal G20, il foro di incontro tra capi di Stati e di governo delle 19 maggiori economie del mondo più l'Unione Europea.

 

É stato il presidente russo a metterne al corrente ieri il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi, il quale coordinerà le riunioni, durante una telefonata. Che il 12 ottobre Putin non abbia preso parte neppure da Mosca al G20 in remoto sull'Afghanistan promosso dall'Italia potrebbe far pensare a una bassa considerazione verso il gruppo internazionale di cui si posero le basi nel corso di una crisi finanziaria nel 1999.

 

SERGEI LAVROV VLADIMIR PUTIN SERGEI LAVROV VLADIMIR PUTIN

A spingere Putin a non partire per Roma è invece il propagarsi del Covid-19 in Russia. Questa volta non è il capo del Cremlino ad avere il raffreddore, come veniva affermato per coprire mali assai più seri quando anziani segretari generali del Partito comunista sovietico, come Leonid Breznev, rinunciavano ad appuntamenti di rilievo. In Russia oggi la malattia respiratoria che ha portato contagi in tutto il mondo è tristemente autentica e infierisce su una popolazione non ancora tutelata da contromisure adeguate.

MARIO draghi E VLADIMIR putin MARIO draghi E VLADIMIR putin

 

Nel fine settimana scorso il numero dei morti contati ogni giorno ha superato il livello del migliaio e le vittime di lunedì sono risultate 1.015. I contagiati, 33.740. Nel Paese, che ha circa 146 milioni di abitanti, il totale ufficiale e complessivo dei morti per la nuova forma di coronavirus ammonta a 225.325, il quinto tra i peggiori sulla Terra dopo Stati Uniti, Brasile, India e Messico. Tra le persone che lavorano per il presidente della Federazione Russa i contagiati sono stati decine.

 

VLADIMIR PUTIN XI JINPING BY EDOARDO BARALDI VLADIMIR PUTIN XI JINPING BY EDOARDO BARALDI

Quando Putin non ha partecipato al G20 sull'Afghanistan la motivazione era che nella sua agenda compariva la prima seduta della Duma dopo le elezioni. Ieri un comunicato del Cremlino, pur senza rendere ufficiale che cosa sconsigli al presidente di viaggiare all'estero, nel riferire che Putin aveva informato Draghi di poter «prendere parte al vertice in videoconferenza» ha notificato: il presidente russo «loda gli sforzi dell'Italia, la quale adesso presiede il G20».

 

Nella conversazione, a quanto ci risulta, Putin ha fatto presente che l'incidenza del Covid-19 nel suo Paese è superiore a quella del 2020 e che stanno per scattare provvedimenti drastici. La vice primo ministro Tatyana Golikova ha proposto di fermare ogni attività lavorativa dal 30 ottobre al 7 novembre, come riferisce Fabrizio Dragosei su corriere.it.

mario draghi mario draghi

 

Il G20 di Roma si dovrà occupare di come agevolare ripresa economica in seguito al diffondersi del Covid, di clima e tassazione dei colossi digitali. Che nella telefonata con Draghi si sia parlato dell'Afghanistan e di rapporti bilaterali, oltre che del G20, è stato reso noto pubblicamente sia dal Cremlino sia da Palazzo Chigi.

 

talebani a mosca talebani a mosca

Sul Paese lasciato nell'agosto scorso, dopo 20 anni, dalle forze degli Stati Uniti e di alleati, il timore della Russia è soprattutto uno: un collasso del sistema economico locale, tale da proiettare ulteriori flussi di profughi verso repubbliche ex sovietiche vicine e infiltrazioni di terroristi fondamentalisti islamici verso la Federazione. Per questo Mosca, che non dimentica i costi dell'occupazione sovietica tra 1979 e 1989, non ha obiezioni di principio alle intenzioni italiane di favorire a determinate condizioni aiuti ai civili afghani.

talebani a kabul talebani a kabul talebani a kabul. talebani a kabul.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...