PUTINATE - PENSIONI CONTESTATE, INDUSTRIA IN DIFFICOLTÀ, CONSENSI IN CALO, LO ZAR VLAD E’ IN DIFFICOLTA’, L' ECONOMIA RUSSA È UN CONTINUO CHIAROSCURO IL PARADOSSO È CHE C' È UN GRAN BISOGNO DI COLLABORAZIONE CON L' OCCIDENTE NELL' ESATTO MOMENTO IN CUI L' OCCIDENTE SPINGE LA RUSSIA NELLE BRACCIA DELLA CINA – I RAPPORTI CON TRUMP - TRA UN MESE IL PREMIER CONTE INCONTRERA’ PUTIN. E SULLE SANZIONI…

-

Condividi questo articolo


CONTE PUTIN TRUMP CONTE PUTIN TRUMP

Franco Venturini per L’Economia-Corriere della Sera

 

È davvero forte e trionfante come lo dipingono i «sovranisti» nostrani, il Putin che il 24 ottobre riceverà Giuseppe Conte al Cremlino? Forse prima di esprimere simili giudizi potrebbe risultare utile un giro d' orizzonte su quel che accade in Russia, e non dubitiamo che il presidente del Consiglio si dedicherà a questo esercizio prima di prendere la via di Mosca.

 

Non per ridimensionare Putin, che negli ultimi anni ha grandemente profittato in politica estera di un certo ripiegamento americano e dell' imprevedibilità dell' amministrazione Trump, ma piuttosto per prendere correttamente le misure del «nuovo Zar» anche in campo economico e sociale. Settori, questi, che determinano l' andamento del consenso interno ben più delle guerre o delle grandi manovre militari.

 

putin putin

L' esempio migliore è recentissimo. Dopo molte esitazioni, Vladimir Putin decide all' inizio dell' estate di fare la sua riforma delle pensioni. Una riforma che a molti in Occidente dovrebbe sembrare opportuna: per tagliare le sovvenzioni ereditate dall' era sovietica vengono innalzate le età di pensionamento sia per gli uomini sia per le donne.

 

L' immediata protesta di una base sociale che molto di sovietico ha conservato e che non è abituata alle riforme costringe Putin a fare una mezza marcia indietro per le donne, che andranno in pensione a 60 anni mentre gli uomini ci andranno a 65 (per entrambe le categorie, cinque anni più di prima) . Ma la protesta non si ferma, anzi si allarga. Il Centro Levada, l' unico attendibile in Russia, dice che il consenso di Putin è caduto da un formidabile 82% in aprile al 67% in luglio. Il 9 settembre, quando si vota per un buon numero di sindaci e di governatori delle regioni, le dimostrazioni sono tali che la polizia arresta mille persone ad urne aperte. I risultati sono sì favorevoli a Putin, ma le percentuali della vittoria sono inferiori rispetto al passato mentre è superiore il numero dei ballottaggi nelle regioni. Il capo del Cremlino si dice soddisfatto, ma ha indubbiamente preso nota.

VLADIMIR PUTIN DISCORSO ALLA NAZIONE 2018 VLADIMIR PUTIN DISCORSO ALLA NAZIONE 2018

 

vladimir putin offre caviale a xi jinping vladimir putin offre caviale a xi jinping

E soprattutto deve aver riflettuto in silenzio alle due cause profonde del malcontento sociale. La prima è la rottura da parte del potere del tacito patto sociale che governa la Russia dopo aver governato l' Unione Sovietica: io faccio poco e guadagno poco, ma in cambio ho la certezza della stabilità, dell' assenza di cambiamenti. La seconda è ancora più esplosiva: in Russia l' attesa di vita per gli uomini è di 66 anni, che senso ha dover aspettare i 65 per andare in pensione? Due problemi, quello di una psicologia antica e quello della mortalità e della demografia, che raramente vengono citati ma che svolgono un ruolo centrale nelle grandi difficoltà che la Russia incontra ogni volta che prova a modernizzarsi.

 

L' economia russa, del resto, è un continuo chiaroscuro.

un sorso di vodka xi jinping e vladimir putin un sorso di vodka xi jinping e vladimir putin VLADIMIR PUTIN DISCORSO ALLA NAZIONE 2018 VLADIMIR PUTIN DISCORSO ALLA NAZIONE 2018

La Russia ha da poco superato la Cina conquistando il quinto posto al mondo nella disponibilità di riserve auree. Il che, unito alla capacissima gestione della governatrice della Banca centrale russa Elvira Nabiullina, aiuta a tenere sotto controllo gli alti e bassi del rublo. Ma il piano di Putin secondo cui la Russia avrebbe risposto alle sanzioni internazionali producendo meglio e di più in casa propria non sembra funzionare come si sperava, in molti settori si sfiora la de-industrializzazione, esiste una crescente sete di investimenti stranieri che viene soddisfatta soltanto in minima parte, le infrastrutture risultano spesso pericolose tanto sono in cattivo stato per mancanza di manutenzione e di ammodernamento, c' è un inappagato bisogno di tecnologie avanzate (fatta eccezione per il settore militare, che provvede in proprio) .

gerhard schroeder e vladimir putin gerhard schroeder e vladimir putin

 

Insomma, il paradosso è che c' è un gran bisogno di collaborazione con l' Occidente nell' esatto momento in cui l' Occidente spinge la Russia nelle braccia della Cina. Che dai russi è da sempre temuta, e che può soddisfare i bisogni russi a un livello certamente inferiore a quello occidentale.

 

Questo paradosso spiega perché si siano appena tenute in Siberia le manovre militari più imponenti dalla fine della guerra fredda. Che però veniva «combattuta» a Ovest, mentre quelle in corso sono esercitazioni russo-cinesi, che sottolineano il crescente e sempre più indispensabile (per Mosca) legame tra Russia e Cina.

 

E non è questo, del resto, l' unico settore nel quale economia e strategia si sovrappongono e si condizionano vicendevolmente. Da due anni Putin attende l' annunciato miglioramento di rapporti con l' America, ma Trump, come ha fatto subito dopo il cordialissimo incontro di Helsinki, deve arrendersi sul fronte interno al condizionamento politico e giudiziario del Russiagate. E Putin resta un nemico. Così continuano a piovere le sanzioni, che non colpiscono più soltanto l' economia o la tecnologia, ma prendono di mira gli alleati di Putin, bloccano alcune transazioni finanziarie, aumentano insomma le difficoltà interne del Cremlino.

 

putin putin

Dopo l' annessione della Crimea (2014) anche l' Europa mantiene le sue sanzioni, e a Mosca qualcuno ricorderà forse a Giuseppe Conte come Matteo Salvini, in Russia per assistere alla finale del Campionato del mondo di calcio, abbia dichiarato che le sanzioni europee contro Mosca dovranno essere tolte «entro la fine dell' anno» e «con qualsiasi mezzo» . Vedremo.

 

trump e putin 6 trump e putin 6

In definitiva la Russia di Putin, in vista del viaggio del nostro presidente del Consiglio, appare sì decisionista sulla scena internazionale come si vede bene in Siria, ha sì ricevuto il grandissimo regalo fattole da Trump con i ripetuti dissensi transatlantici, assiste sì fregandosi le mani ai tormenti interni dell' Europa e all' avanzata dei nazional-sovranisti, ma conserva i suoi tradizionali piedi d' argilla per colpa di una economia asfittica e ora di un consenso sociale in diminuzione davanti alla «minaccia» delle riforme. Partendo da un quadro corretto e non troppo spregiativo o troppo entusiasta, Giuseppe Conte avrà certamente proposte da fare nell' ambito della cooperazione consentita dalle sanzioni, avrà modo di riflettere sugli annunci fatti da Salvini, coglierà di sicuro l' occasione per ricordare a Putin che l' Italia di tutti i tempi e di tutti i governi si è sempre sentita vicina alla Russia. A condizione che la Russia rispetti le regole della pacifica convivenza. In Ucraina e altrove.

trump e putin 3 trump e putin 3

 

Partendo da queste premesse, due punti essenziali dovrebbero figurare tra le priorità di Conte: la comune ricerca di una via per tenere l' Iran lontano dall' atomica ma lontano anche dallo strangolamento economico voluto dagli Usa; e la necessaria ripresa tra Russia e Stati Uniti dei negoziati sul disarmo, a cominciare da quel trattato Inf che, se disatteso, farebbe tornare in Europa i mai dimenticati «euromissili».

trump putin trump putin vladimir putin regala una palla del mondiale a trump vladimir putin regala una palla del mondiale a trump macron putin infantino macron putin infantino francia croazia macron putin infantino francia croazia macron putin infantino donald trump vladimir putin donald trump vladimir putin donald trump vladimir putin donald trump vladimir putin putin e trump meeting a helsinki putin e trump meeting a helsinki TRUMP PUTIN PALLONE TRUMP PUTIN PALLONE

 

putin e koni putin e koni il principe carlo con putin il principe carlo con putin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…