QUALCUNO CHIEDA A RAZZI CHE FINE HA FATTO CICCIO KIM! - IL DITTATORE NORDCOREANO È SPARITO DA SETTIMANE, PERSINO L’AGENZIA DI STATO DEVE AMMETTERE CHE “NON STA BENE” - PER I SERVIZI SEGRETI SOFFRE DI GOTTA

A 31 anni, a causa dell’abuso di cibo e alcol, l’uomo che tiene il mondo con il fiato sospeso è sempre più grasso e soffre di diabete e pressione alta - Fonti del ministero degli Esteri cinese non smentiscono che Kim Jong-un potrebbe in realtà essere impegnato nella sua prima missione all’estero, a Pechino, per trattare il futuro del suo stato totalitario…

Condividi questo articolo


Giampaolo Visetti per “la Repubblica

 

kim jong un lancia missili nel mare kim jong un lancia missili nel mare

Cosa succede se un regime, impegnato nella corsa alle armi atomiche, rimane improvvisamente privo del suo dittatore? È la domanda che in queste ore si pongono, con un misto di ansia e di stupore, i media di Seul, Tokyo e Pechino. Giovedì a Pyongyang la Suprema Assemblea del Popolo si è riunita per la prima volta in assenza del suo “giovane leader”, Kim Jong-un.

 

Kim Jong Un con esercito di Oyongyang Kim Jong Un con esercito di Oyongyang

Tanto è bastato perché lungo il militarizzato 38° parallelo, che da oltre sessant’anni spacca in due la penisola coreana, si alimentasse il mistero facendo suonare l’allarme anche negli Usa. Non era mai accaduto, nemmeno dopo che nel dicembre 2011 Kim Jong-un è succeduto al defunto padre Kim Jong-il, che il parlamento del Nord tenesse una sessione senza la presenza fisica del suo “comandante in capo”. Ad alimentare il giallo, tre coincidenze valutate con la «massima attenzione » dalle cancellerie di Asia e Occidente. La Suprema Assemblea viene convocata una sola volta all’anno, in primavera.

 

KIM JONG UN CIRCONDATO DA SOLDATESSE KIM JONG UN CIRCONDATO DA SOLDATESSE

La notizia della “scomparsa” di Kim Jong-un è stata inoltre “scoperta” grazie ad un video della tivù del regime, che ha indugiato più volte sul posto vuoto del leader dicendo ambiguamente che «non sta bene». Il caso è stato riportato anche dall’agenzia di stampa cinese Xinhua, controllata dal partito comunista. Pechino, di norma prudente nei commenti, ha sottolineato la «strana assenza» di Kim Jong-un ad una riunione politica di 700 dirigenti nordcoreani, convocati per una sessione straordinaria.

 

Il “giovane leader” è apparso in pubblico l’ultima volta il 3 settembre, ad un concerto, in compagnia della moglie Ri Sol Ju. Dopo un’estate insolitamente ritirata, già circolavano voci circa «instabili condizioni di salute» del despota di Pyongyang. In luglio Kim era stato ripreso mentre camminava a fatica e zoppicando.

leader Kim Jong Un in visita al mercato ittico leader Kim Jong Un in visita al mercato ittico

 

A metà agosto, in occasione della visita di Papa Francesco a Seul, il regime del Nord aveva lanciato tre missili a corto raggio e per la prima volta Kim, che a differenza del presidente cinese Xi Jinping aveva negato il sorvolo all’aereo pontificio, non si era fatto filmare ai piedi della rampa di lancio. L’intelligence sudcoreana giustificò il cambio di abitudini con un infortunio sportivo, patito dal despota partecipando agli allenamenti di atleti selezionati per i Giochi asiatici.

COREA DEL NORD JANK SONG THAEK E KIM JONG UN COREA DEL NORD JANK SONG THAEK E KIM JONG UN

 

Negli ultimi tre mesi l’uscita serale al concerto, forse un documento d’archivio, è stata la sua unica apparizione pubblica e i servizi segreti giapponesi assicurano che Kim soffre di gotta, come già il padre e lo zio. A soli 31 anni, a causa dell’abuso di cibo e alcol, l’uomo che tiene il mondo con il fiato sospeso è sempre più grasso e soffre di diabete e pressione alta. Diplomatici di Seul e di Pechino ipotizzano che la lunga assenza sia dovuta al riacutizzarsi dei suoi disturbi, ad una «convalescenza difficile», o ad un periodo di riposo.

Gli stessi funzionari non nascono però i dubbi.

 

COREA DEL NORD JANK SONG THAEK E KIM JONG UN COREA DEL NORD JANK SONG THAEK E KIM JONG UN

In caso di “malessere”, un Kim Jong-un nel pieno dei poteri non avrebbe difficoltà a rinviare, o a sopprimere, qualsiasi appuntamento. Allo stesso modo basterebbe un suo ordine per vietare le riprese tivù, o per far celare il forfait dalla censura. Nessuno è nelle condizioni di adombrare crisi nel regime del Nord, o un colpo di Stato, ma l’esibizione di «scomparsa» e «discomfort » viene definita «anomala e inspiegabile».

 

Fonti del ministero degli Esteri cinese non smentiscono che Kim Jong-un potrebbe in realtà essere impegnato nella sua prima missione all’estero, proprio a Pechino, per trattare in segreto con Xi Jinping sul futuro della sua dittatura ereditaria e sulla riunificazione della penisola. La misteriosa assenza del leader sarebbe cioè il segnale che a Pyongyang qualcosa si muove. Impossibile, per ora, dire se si tratta di una buona o di una cattiva notizia.

IL LEADER COREANO KIM JONG UN E DENNIS RODMAN IL LEADER COREANO KIM JONG UN E DENNIS RODMAN KIM JONG UN E LA MOGLIE RI SOL JU KIM JONG UN E LA MOGLIE RI SOL JU DENNIS RODMAN CON LA TERZA MANO E KIM JONG UN DENNIS RODMAN CON LA TERZA MANO E KIM JONG UN

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…