AL QUIRINALE SI SEGUE CON GRANDE ATTENZIONE LA SITUAZIONE POLITICA: SE DOPO APPENA DUE MESI DI GOVERNO SIAMO GIÀ A QUESTO PUNTO COSA POTRÀ ACCADERE DURANTE L'ITER DI APPROVAZIONE DELLA FINANZIARIA? LO SPETTRO DI RENZI (E DI SALVINI) CONTINUA AD AGITARE PD E FORZA ITALIA. C'È CHI SOGNA MARA CARFAGNA "PORTAVOCE" DEGLI ANTISOVRANISTI E CHI SOGNA DI VEDERE MATTEUCCIO METTERE LA FACCIA IN UMBRIA...

-

Condividi questo articolo


Marco Antonellis per Dagospia

 

sergio mattarella giuseppe conte 9 sergio mattarella giuseppe conte 9

Mentre tutta l'Italia politica attende di sapere come finirà nell'Ohio italiano (anche se i principali sondaggisti dimostrano di avere le idee abbastanza chiare su chi sarà il prossimo governatore dell'Umbria) e Giuseppe Conte è sempre forte della fiducia di Beppe Grillo (a quanto riferisce chi lo ha sentito nelle ultime ore) anche dopo i dissapori con il capo politico del Movimento 5Stelle Giggino Di Maio, sul Colle più alto della Capitale guardano sempre con maggiore perplessità all'attuale fase politica: "Era prevedibile che la maggioranza di governo avrebbe avuto delle difficoltà ma non così tante e non così presto" spiega chi in questi giorni ha potuto sondare gli umori del Colle.

 

NICOLA ZINGARETTI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE SERGIO MATTARELLA NICOLA ZINGARETTI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE SERGIO MATTARELLA

Insomma, anche al Quirinale è giunta l'eco di certi distinguo e non è piaciuta affatto la gara ad esasperare i toni: "Se dopo appena due mesi siamo già a questo punto cosa potrà accadere durante l'iter di approvazione della finanziaria?". Queste sono le domande che in queste ore si pongono gli uomini del Colle, sempre attenti alla tenuta delle istituzioni e alla solidità dei conti pubblici.

 

Nel frattempo, Italia Viva e Lega continuano a turbare i sonni di Pd e Forza Italia: il partito di Berlusconi è dilaniato tra filosalviniani e non, e sono in molti che vorrebbero Mara Carfagna "portavoce" della corrente antisovranista, pur rimanendo all'interno di Forza Italia. Il ragionamento che si fa in queste ore è che andando con Salvini solo in pochi verrebbero messi in lista e salvati mentre la maggior parte dei parlamentari non avrebbe la rielezione garantita.

 

mara carfagna ospite a 'l'aria che tira' 9 mara carfagna ospite a 'l'aria che tira' 9

Per quanto riguarda il Pd, sentite cosa dicono in queste ore dal Nazareno: "Come mai Renzi non ha mai fatto neanche un'ora di campagna elettorale per Bianconi in Umbria? Eppure lì si gioca una battaglia importante fra le forze del centrosinistra insieme ai 5Stelle contro la destra egemonizzata da Salvini. I veri leader si vedono nelle battaglie difficili, quando ci va messa la faccia".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…