"NON ABBIAMO CHIESTO DI BLOCCARE LA LEGGE ZAN, MA DI RIMODULARLA" - IL SEGRETARIO DI STATO VATICANO, PAROLIN, METTE A TACERE LE VOCI DEGLI ANTI-CLERICALI D'ITALIA: "SI TRATTAVA DI UN DOCUMENTO INTERNO PER COMUNICARE ALCUNE PREOCCUPAZIONI. E NON DOVEVA ESSERE PUBBLICATO - È STATO UN INTERVENTO PREVENTIVO, PER FARE PRESENTI I PROBLEMI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI, VISTO CHE IL CONCETTO DI DISCRIMINAZIONE È TROPPO VAGO…"

-

Condividi questo articolo


Giovanni Viafora per www.corriere.it

 

pietro parolin bergoglio pietro parolin bergoglio

«Avevo approvato la Nota Verbale e certamente avevo pensato che potevano esserci reazioni. Si trattava, però, di un documento interno. Un testo scritto e pensato per comunicare alcune preoccupazioni e non certo per essere pubblicato». A dirlo è il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato del Vaticano, che parla per la prima volta dopo il terremoto scatenato dall’iniziativa diplomatica della Santa Sede contro il ddl Zan. E lo fa affidandosi al sito Vatican News.

 

Parolin, appena rientrato dal Messico, puntualizza subito che «non è stato in alcun modo chiesto di bloccare la legge». E sottolinea anche che l’istanza affidata all’Ambasciata d’Italia non è da considerarsi come «un’ingerenza». «Lo Stato italiano è laico — spiega il cardinale — non è uno stato confessionale, come ha ribadito il presidente del Consiglio».

pietro parolin sergio mattarella pietro parolin sergio mattarella

 

Ma dopo questa premessa Parolin mette in chiaro alcuni concetti già espressi dalla comunicazione diplomatica. «La nostra preoccupazione riguarda i problemi interpretativi che potrebbero derivare nel caso fosse adottato un testo con contenuti vaghi e incerti — sottolinea il capo della diplomazia vaticana — che finirebbe per spostare al momento giudiziario la definizione di ciò che è reato e ciò che non lo è. Senza però dare al giudice i parametri necessari per distinguere. Il concetto di discriminazione resta di contenuto troppo vago».

 

NOTA VERBALE DEL VATICANO SUL DDL ZAN NOTA VERBALE DEL VATICANO SUL DDL ZAN

Parolin, quindi, non si nasconde. «È stato un intervento ‘preventivo’, ma proprio per fare presenti i problemi prima che sia troppo tardi — sostiene —. Il disegno di legge è stato già approvato, peraltro, da un ramo del Parlamento. Un intervento solo successivo, una volta cioè che la legge fosse stata adottata, sarebbe stato tardivo. Alla Santa Sede si sarebbe potuto imputare un colpevole silenzio, soprattutto quando la materia riguarda aspetti che sono oggetto di un accordo».

 

NOTA VERBALE DEL VATICANO SUL DDL ZAN NOTA VERBALE DEL VATICANO SUL DDL ZAN

Infine il cardinale riserva un passaggio al delicato rapporto con la Cei, ovvero con i vescovi italiani (che secondo una interpretazione della vicenda sarebbero stati in qualche modo sorpassati dall’iniziativa diplomatica della Segreteria di Stato). «La Conferenza episcopale italiana ha fatto tutto il possibile per far presenti le obiezioni al disegno di legge — dice Parolin —. Anche la Cei, con la quale c’è piena continuità di vedute e di azione, non ha chiesto di bloccare la legge, ma ha suggerito delle modifiche. Così anche la Nota Verbale, si conclude con la richiesta di una diversa ‘modulazione’ del testo. Discutere è sempre lecito».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)