DA RATZINGER E BERGOGLIO, UN’ENCICLICA PAPALE PAPALE: “IL MATRIMONIO TRA UOMO E DONNA GENERA FEDE” (AL DITO)

Chi si aspettava una svolta “progressista” di Francesco, ha sbagliato papa: l’enciclica ereditata da Benedetto rimarca le posizioni tradizionali della Chiesa - “Ogni epoca può trovare punti della fede più facili o difficili da accettare: tocca vigilare perché si trasmetta tutto il deposito della fede”…

Condividi questo articolo


Alessandro Speciale per "Vatican Insider - La Stampa"

RATZINGER E BERGOGLIO jpegRATZINGER E BERGOGLIO jpeg

La lettura della prima enciclica di papa Francesco, Lumen Fidei, pubblicata oggi, è un tuffo nel passato - un passato recente che pure sembra lontanissimo alla luce di quanto è accaduto nella Chiesa negli ultimi cinque mesi.

Il testo, come ha spiegato lo stesso papa argentino durante un incontro con il Sinodo dei vescovi, è di fatto frutto di un lavoro "a quattro mani": Benedetto XVI aveva praticamente completato il testo prima delle sue dimissioni lo scorso 28 febbraio, e ha consegnato quanto aveva fatto al suo successore, che lo ha rivisto, integrato e lo ha fatto suo mettendoci la propria firma.

BERGOGLIO RATZINGERBERGOGLIO RATZINGER

Sfogliandone le pagine, però, risulta evidente che nel testo - un testo relativamente breve, 91 pagine per 58 paragrafi - la mano prevalente è quella del pontefice tedesco. E non solo perché l'enciclica sulla fede conclude il trittico sulle virtù teologali iniziato con Deus Caritas Est sulla carità e proseguito con Spe Salvi sulla speranza.

L'impianto del testo, i frequenti rimandi a filosofi e dibattiti vivi nella cultura tedesca degli anni '60, l'insistere su alcuni temi, persino il paragone tra la fede e le cattedrali gotiche, dove "la luce arriva dal cielo attraverso le vetrate dove si raffigura la storia sacra": tutto testimonia come papa Francesco abbia fondamentalmente deciso di rispettare e accogliere il lavoro del suo predecessore.

ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO BERGOGLIO LUMEN FIDEIENCICLICA DI PAPA FRANCESCO BERGOGLIO LUMEN FIDEI

Francesco lo dice esplicitamente al paragrafo 7 dell'enciclica: "Queste considerazioni sulla fede - in continuità con tutto quello che il Magistero della Chiesa ha pronunciato circa questa virtù teologale -, intendono aggiungersi a quanto Benedetto XVI ha scritto nelle Lettere encicliche sulla carità e sulla speranza. Egli aveva già quasi completato una prima stesura di Lettera enciclica sulla fede. Gliene sono profondamente grato e, nella fraternità di Cristo, assumo il suo prezioso lavoro, aggiungendo al testo alcuni ulteriori contributi".

Il titolo dell'enciclica, Lumen Fidei, "La luce della fede", riassume la dinamica fondamentale lungo cui si muove il testo: la tradizione della Chiesa ha sempre associato la fede alla luce che disperde le tenebre e illumina il cammino; ma nella modernità la fede "ha finito per essere associata al buio", è diventata sinonimo di oscurantismo: "Si è pensato che una tale luce potesse bastare per le società antiche, ma non servisse per i nuovi tempi, per l'uomo diventato adulto, fiero della sua ragione, desideroso di esplorare in modo nuovo il futuro. In questo senso, la fede appariva come una luce illusoria, che impediva all'uomo di coltivare l'audacia del sapere".

ENCICLICA DI PAPA FRANCESCOENCICLICA DI PAPA FRANCESCO

Il testo cita Nietzsche, uno dei punti di riferimento costanti - anche se naturalmente in negativo - del pensiero di Ratzinger, per il quale "il credere si opporrebbe al cercare". Ma negli ultimi decenni, aggiunge, si è scoperto che la "luce della ragione", da sola, "non riesce a illuminare abbastanza il futuro": "L'uomo ha rinunciato alla ricerca di una luce grande, di una verità grande, per accontentarsi delle piccole luci che illuminano il breve istante". Per questo, nel mondo di oggi, "è urgente recuperare il carattere di luce proprio della fede", riscoprendo che sola la luce che deriva dal credere in Dio è "capace di illuminare tutta l'esistenza dell'uomo".

La strada per questa riscoperta del carattere 'luminoso' della fede passa, naturalmente, dall'incontro con Cristo e con il suo amore: "Trasformati da questo amore riceviamo occhi nuovi, sperimentiamo che in esso c'è una grande promessa di pienezza e si apre a noi lo sguardo del futuro".

Dopo l'introduzione, l'enciclica in quattro capitoli ripercorre la storia della fede cristiana, dalla chiamata di Abramo e del popolo di Israele fino alla risurrezione di Gesù e alla diffusione della Chiesa (Capitolo 1, "Abbiamo creduto all'amore"), il rapporto tra fede e ragione (Capitolo 2, "Se non crederete, non comprenderete"), il ruolo della Chiesa nella trasmissione della fede nella storia (Capitolo 3, "Vi trasmetto quello che ho ricevuto) e infine quel che la fede opera nella costruzione di società che mirano al bene comune (Capitolo 4, "Dio prepara per loro una città"). Lumen Fidei si conclude con una preghiera alla Madonna, modello di fede.

gaygay

I due papi ricordano che la fede "ci apre il cammino e accompagna i nostri passi nella storia". Per capire che cosa è la fede è necessario quindi "raccontare il suo percorso, la via degli uomini credenti, testimoniata in primo luogo nell'Antico Testamento". La fede, infatti, affonda sì le radici nel passato ma è nello stesso tempo "memoria futuri", memoria del futuro, e per questo è "strettamente legata alla speranza".

È un tema che ritorna anche nella conclusione dell'enciclica, in uno dei passi in cui è forse possibile riscontrare più evidente la collaborazione dei due pontefici. È infatti la speranza, "nell'unità con la fede e la carità", a collocare l'uomo in una prospettiva diversa rispetto alle "proposte illusorie degli idoli del mondo", donando "nuovo slancio e nuova forza" alla vita di ogni giorno. Il punto di incontro tra fede e speranza è soprattutto la sofferenza: "La fede è congiunta alla speranza perché, anche se la nostra dimora quaggiù si va distruggendo, c'è una dimora eterna che Dio ha ormai inaugurato in Cristo, nel suo corpo". Di qui l'appello agli uomini affinché non si lascino "rubare la speranza".

Per questo la morte e risurrezione di Gesù sono centrali nella fede cristiana: mostrano che la fede è "veramente potente, veramente reale", che è in grado di incidere sulla realtà in modo concreto - qualcosa che la nostra cultura ha ormai perso la capacità di concepire: "Pensiamo che Dio si trovi solo al di là, in un altro livello di realtà, separato dai nostri rapporti concreti".

La fede, poi, è una e crea unità mentre il suo opposto, l'idolatria, è sempre un "politeismo" che "non offre un cammino ma una molteplicità di sentieri che non conducono a una meta certa e configurano piuttosto un labirinto". Questa unità della fede implica quindi che essa non è mai qualcosa di individuale ma è sempre vissuta in mezzo ed insieme agli altri, nella comunità della Chiesa, senza che per questo il singolo con la sua individualità ne risulti schiacciato (sta qui, tra l'altro, la ragione del battesimo dei neonati). La Chiesa non vuole ridurre "il credente a semplice parte di un tutto anonimo, a mero elemento di un grande ingranaggio".

L'unità della fede significa anche che non c'è distinzione tra il credere dei 'semplici' e quello degli intellettuali - un rifiuto dello "gnosticismo" che ritorna spesso in papa Francesco - ma anche che non si può assumere la fede 'a pezzi', scegliendo solo quello che più piace: "Ogni epoca può trovare punti della fede più facili o difficili da accettare: per questo è importante vigilare perché si trasmetta tutto il deposito della fede".

E questo vale anche per il teologo, che deve mettere la sua ricerca "al servizio della fede dei cristiani", nella Chiesa, senza considerare "il Magistero del Papa e dei Vescovi in comunione con lui come qualcosa di estrinseco, un limite alla sua libertà, ma, al contrario, come uno dei suoi momenti interni, costitutivi".

Nel secondo capitolo, quello dedicato al rapporto tra fede e ragione, torna il classico tema ratzingeriano del relativismo, legato al rifiuto del mondo moderno di accettare ogni affermazione della "verità", vista come una prevaricazione dell'altro e come la radice del "fondamentalismo" che andrà inevitabilmente a sfociare nella "violenza". Quello della verità è il "grande oblio" del mondo moderno, in un clima di pensiero relativista in cui la "domanda sulla verità di tutto, che è in fondo anche la domanda su Dio, non interessa più". Invece, per i due papi, "la fede, senza verità, non salva" né "rende sicuri i nostri passi".

Allo stesso tempo, se da una parte "l'amore ha bisogno di verità" per trovare un fondamento stabile e non ridursi "a un sentimento che va e viene", dall'altra anche "la verità ha bisogno dell'amore", perché "senza amore, la verità diventa fredda, impersonale, oppressiva per la vita concreta della persona". Il vero credente, infatti, "non è arrogante" perché "la verità lo fa umile, sapendo che, più che possederla noi, è essa che ci abbraccia e ci possiede. Lungi dall'irrigidirci, la sicurezza della fede ci mette in cammino, e rende possibile la testimonianza e il dialogo con tutti".

E questo cammino è aperto anche per quei non credenti che tuttavia "desiderano credere e non cessano di cercare". L'enciclica valuta positivamente gli sforzi di quegli 'atei devoti' che "cercano di agire come se Dio esistesse, a volte perché riconoscono la sua importanza per trovare orientamenti saldi nella vita comune".

Infine, la fede è un "bene comune" che non allontana il credente dal mondo ma lo pone "al servizio concreto della giustizia, del diritto e della pace": "Essa ci aiuta a edificare le nostre società, in modo che camminino verso un futuro di speranza". Grazie ad essa le famiglie scoprono la forza e i motivi di rimanere assieme "per sempre" e giovani, in eventi come le Gmg, assaporano il desiderio di una "vita grande". La fede, infatti, "non è un rifugio per gente senza coraggio, ma la dilatazione della vita".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...