RENZISMO DEL PIF-FERO: IL PD RIABILITA CRISAFULLI E PIF ROSICA – IL REGISTA PARLA ANCHE DI “MAFIA CAPITALE”: “VANZINA CI AVREBBE FATTO 20 FILM. ALEMANNO? COLLUSO O INGENUO: IN OGNI CASO INADATTO A FARE IL SINDACO”

Pif a “Libri come”: “Le intercettazioni di “ Mafia Capitale”? Da un punto di vista drammaturgico valgono Camilleri. Non si riesce a capire chi è il cattivo e chi è il buono. Una difficoltà che, evidentemente, aveva anche Alemanno” – L’ironia sul Partito democratico che pensa di candidare Crisafulli a sindaco di Enna...

Condividi questo articolo


Francesco Persili per “Dagospia”

 

pif alla leopolda con renzi pif alla leopolda con renzi

Renzismo del Pif-fero. Il Partito democratico riabilita l’“impresentabile” Mirello Crisafulli e Pif non si dà pace. Il regista che ha emozionato l’Italia con il suo film contro la mafia aveva attaccato l’ex senatore piddino alla Leopolda 2013, sotto gli occhi compiaciuti di Renzi, chiedendo all’allora segretario Epifani di cacciare il “barone rosso” siciliano dal partito per i suoi presunti rapporti con un boss mafioso. «Ma che minchia ci sta a fare Crisafulli nel Pd?».

 

Oggi che il Partito democratico siciliano è in pressing su Crisafulli - nel frattempo scagionato da ogni accusa di concorso esterno - per convincerlo a candidarsi a sindaco di Enna, Pif mastica amaro e dal palco di “Libri come”, la kermesse letteraria in scena all’Auditorium, ironizza sulla mano tesa all’ex senatore da parte del nuovo corso renziano: «Grazie Pd, solo grandi soddisfazioni…».

renzi pif alla leopolda renzi pif alla leopolda

 

Si parla di “Mafia capitale” e del libro di Marco Lillo e Lirio Abbate (“I re di Roma”) e Pif sceneggia brani di intercettazioni («Da un punto di vista drammaturgico valgono Camilleri»), tratteggia i personaggi dell’inchiesta che oscillano tra il romanzo criminale e la pochade all’amatriciana: «Vanzina ci avrebbe fatto 20 film». I destini incrociati del ex Nar Carminati e del faccendiere rosso Buzzi. L’estremismo di destra e le cooperative sociali. I peracottari, i millantatori e il sottobosco rapace di tutti gli schieramenti politici. «Ho finito di leggere il libro sul volo Roma-Londra – annota Pif - Un’esperienza che non consiglio a nessuno. La tentazione di restare nella capitale inglese è stata forte», signora mia.

VLADIMIRO MIRELLO CRISAFULLI VLADIMIRO MIRELLO CRISAFULLI

 

Roma ti sfinisce. Con i toni occidui di quel “mondo di mezzo” in cui tutto si mischia e si sporca. «Non si riesce a  capire – prosegue Pif – chi è il cattivo e chi è il buono. Una difficoltà che, evidentemente, aveva anche Alemanno. Disattento, colluso o ingenuo? In ogni caso non adatto a fare il sindaco»…

BUZZI CARMINATI BUZZI CARMINATI lirio abbate lirio abbate

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."